Si può affittare una stanza dove vivo?

Risolto!
Sara7106
Level 2
Turin, Italy

Si può affittare una stanza dove vivo?

 

 

Regione Marche e locazioni brevi 

 

Buongiorno, 

 

ho un appartamento nelle Marche che vorrei affittare con la formula locazione breve. Chiedendo all'ufficio SUAP del comune mi hanno detto che non è possibile locare un appartamento in cui si ha la residenza (ho la residenza là, ma non ci vivo). Come è possibile? intendo...io affitterei tutta la casa ma nel caso in cui io anche vivessi là (e avendoci dunque la residenza), come farei ad affittare solo una stanza legalmente? 

 

Non so come districarmi...grazie mille!

 

Sara

1 Risposta Migliore
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Sara7106 ,

Non conosco nello specifico la normativa della regione Marche, ma la formula B&B solitamente prevede la residenza nello stesso immobile, ragion per cui una delle camere è da destinare al titolare della struttura. 

In questo caso essendo un bilocale ( con una sola camera da letto ed un solo bagno ) non sarebbe sicuramente possibile.

Qualche regione concede al gestore la possibilità di abitare nello stesso comune dov'è ubicato il B&B, mai in caso di residenza fittizia ( come mi è parso di capire e mi scuso se ho capito male ) non sarebbe comunque possibile, in quanto la formula B&B prevede che il titolare fornisca tutte le mattine la colazione ai suoi ospiti e prevede che l'ospite non abbia a disposizione la cucina.

L'attività dichiarata deve sempre coincidere con l'attività di fatto, così come la residenza dovrebbe essere il luogo in cui si dimora abitualmente.

In questo caso la soluzione che vedo io è spostare la residenza nel luogo in cui realmente abiti e affittare la casa intera come locazione turistica definita dalla regione Marche " appartamento ammobiliato ad uso turistico ", non vedo altre possibilità per fare le cose regolari.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Sara7106 , premetto che non sono un'esperta ma penso che il problema sia legato al fatto che per una casa dove hai la residenza (o 1ma casa) non paghi l'IMU.

Se anche ci vivessi e vorresti affittare legalmente una stanza, dovresti rivolgerti all'Ufficio Tecnico e/o Tributi per avviare una pratica di estrapolazione dal computo esenzione IMU della parte della casa che vorresti dare in locazione. Andresti quindi a pagare l'IMU per quella porzione di casa.

Nel Comune dove affitto hanno offerto questa soluzione a chi era nella tua stessa situazione.

Altrimenti in una casa dove si ha la propria residenza si può avviare un'attività ricettiva tipo Bed&Breakfast per esempio.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Sara7106 @Angela1056 Anche in Emilia Romagna funziona esattamente così, con la possibilità per chi è residente (anche solo formalmente) del B&B saltuario in forma non imprenditoriale.

 

Sara7106
Level 2
Turin, Italy

Grazie mille @Angela1056 e @Alberto1535 per le vostre risposte!

 

Ho finalmente capito che le Marche non permettono di fare locazione turistica di solo una stanza. 

Rimane dunque valida solo l'ipotesi di fare B&B, ma qui sorge un altro problema: mi sembra di capire che per fare B&b si debba essere residenti e VIVERE nella casa. l'appartamento in questione è un bilocale (camera da letto + cucina e zona giorno in un'unica stanza). nonostante in soggiorno ci sia un divano letto tecnicamente la casa ha solo una stanza. sarebbe dunque impossibile fare B&B in questo caso, giusto?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Sara7106 penso che una risposta certa al suo dubbio possa fornirla solo il Comune ove è ubicato l'immobile, tenendo conto delle dimensioni dei locali, della possibilità di fare separazioni, ecc.

Se riceve risposte negative, resta l'alternativa che lei conosce (qualora intenda farlo).

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Sara7106 ,

Non conosco nello specifico la normativa della regione Marche, ma la formula B&B solitamente prevede la residenza nello stesso immobile, ragion per cui una delle camere è da destinare al titolare della struttura. 

In questo caso essendo un bilocale ( con una sola camera da letto ed un solo bagno ) non sarebbe sicuramente possibile.

Qualche regione concede al gestore la possibilità di abitare nello stesso comune dov'è ubicato il B&B, mai in caso di residenza fittizia ( come mi è parso di capire e mi scuso se ho capito male ) non sarebbe comunque possibile, in quanto la formula B&B prevede che il titolare fornisca tutte le mattine la colazione ai suoi ospiti e prevede che l'ospite non abbia a disposizione la cucina.

L'attività dichiarata deve sempre coincidere con l'attività di fatto, così come la residenza dovrebbe essere il luogo in cui si dimora abitualmente.

In questo caso la soluzione che vedo io è spostare la residenza nel luogo in cui realmente abiti e affittare la casa intera come locazione turistica definita dalla regione Marche " appartamento ammobiliato ad uso turistico ", non vedo altre possibilità per fare le cose regolari.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie mille @IsabellaEValerio0 , risposta chiarissima e utilissima per me. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno