Ciao Host!
Giochiamo insieme a un gioco divertente per con...
Ultima risposta
Ciao Host!
Giochiamo insieme a un gioco divertente per connetterci e ispirarci a vicenda!
Descrivi la magia della tua locat...
Ultima risposta
Ciao a tutti spero qualcuno possa aiutarmi.
Sto per aprire partita iva da PM regime forfettario, per operare come co host. Ho ricevuto tre consulenze da commercialisti, solo che non tutti mi hanno dato la stessa risposta.
Lavoro in un appartamento a Roma e la proprietaria fa da Host. Volevo sapere se per i pagamenti posso farmi mandare il bonifico da Airbnb splittando i compensi in base alla percentuale che ho stabilito con la proprietaria e successivamente farle fattura, oppure se devo farmi pagare direttamente dalla proprietaria tramite bonifico e farle fattura comunque. Magari è lo stesso ma a me interessa usufruire della Gestione separata Inps, e non so se facendomi pagare dalla piattaforma posso farlo oppure devo iscrivermi alla gestione commercianti. Qualcuno sa aiutarmi 🙏🏼
Vi ringrazio e vi auguro buona giornata
Simone ri-eccoci, ti ho già risposto anche dall'altra parte, ma dato che qui hai fornito più informazioni e più dettagli, ci tengo a provare ad essere ancora più esaustivo.
Allora, partiamo dal principio:
- se lavori come PM > ti serve una partita IVA ed il regime forfettario, va benissimo. Hai già individuato e scelto il codice Ateco di riferimento, rispetto a quello che dovrai andare a fare? Hai un commercialista di riferimento?
- ad ogni modo, per esperienzaa personale, se sei agli inizi, ti consiglio ti far arrivare tutto alla proprietaria, titolare dell'annuncio e alla fine del mese, del bimestre o rispetto ai vostri accordi, di emettere fattura direttamente a lei. Fatti un file su google, su excel o dove preferisci in cui ti crei un abaco prenotazioni, con tutte le caratteristiche della prenotazione e in cui a margine ti calcoli la tua provvigione, rispetto agli accordi e alle percentuali pattuite. A fine mese emetti fattura alla proprietaria.
Spero di esserti stato utile,
a presto,
Luca
Ciao Luca e grazie della risposta sei stato chiarissimo.
Ho già un commercialista, solo che non è riuscito a darmi risposta riguardo questo argomento.
Ho scelto il codice ATECO 683200. Il problema è che purtroppo la proprietaria vorrebbe evitare di farmi i bonifici e preferirebbe che se ne occupasse direttamente Airbnb con la percentuale che abbiamo stabilito.
Mi chiedevo se questo fosse possibile rimanendo in regime forfettario con gestione separata Inps evitando così contributi fissi che dovrei pagare invece dovessi iscrivermi alla camera di commercio.
Grazie ancora Luca
Diciamo che la scelta tra iscrizione in gestione separata e gestione commercianti o artigiani di fatto dipende dall'attività che svolgi: se è più legata alla sfera artigianale si va da una parte, se più a quella intellettuale si va dall'altra.
Questo ovviamente per sommi capi, diciamo. Poi ci sono un pò di cavilli da revisionare.
Tu ti occuperesti di gestione digitale degli annunci, degli ospiti e in generale delle piattaforme?
@Luca3048 @Ho visto ora che non ti avevo risposto, perdonami. Si io mi occupo di tutta la gestione digitale, delle piattaforme e dellla messaggistica con gli ospiti. Grazie ancora per tutte le info sono state preziose
Ciao @Simone1639 ,
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto