Una iniziativa milanese che coniuga Design & Ospitalità con Achille Castiglioni

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Una iniziativa milanese che coniuga Design & Ospitalità con Achille Castiglioni

Ciao a tutti.

Oggi inizia a Milano il Supersalone e vi racconto di una iniziativa originale che tratta design e ospitalità, sviluppata dall’associazione OspitaMI di cui sono socia fondatrice.

Nel 2019 abbiamo ideato Il “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità”, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni , rivolto agli host di Milano per per stimolare la sensibilità all’arte, al design e a un ambiente accogliente, per premiare soluzioni che utilizzano il design come pratica creativa.

Questo perché OspitaMI da sempre crede che l’accoglienza e l’ospitalità di qualità si fondino sul vivere – anche solo temporaneamente - in un ambiente piacevole e funzionale. L’home sharing per noi è basato sull’ospitalità rispettosa e senza pregiudizi: tutti i viaggiatori hanno il diritto di soggiornare in case confortevoli e belle.
Nell’autunno 2019 abbiamo organizzato due conferenze con i fratelli Castiglioni all’Acquario per spiegare la filosofia di Achille incentrata sulla predilezione per gli oggetti semplici e funzionali che grazie all’avvento del design industriale ha reso possibile progettare oggetti che potessero entrare nelle case di tutti “poco costosi, pratici e con una bella estetica".
La giuria presidiata da Giovanna Castiglioni ha selezionato 5 case finaliste, e dopo la pausa della pandemia faremo la premiazione il 15/9 assegnando una lampada Parentesi, che compie 50 anni!

Le case finaliste sono prenotabili su Airbnb e visibili in una mostra fotografica che parte domani alla Fondazione Castiglioni in Piazza Castello 27, con il contributo del fotografo Pietro Rainoldi.

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

E’ stata una esperienza molto istruttiva, di cui ho seguito tutte le fasi dell’organizzazione, se volete approfondire andate su www.designeospitalita.it  .
Mi piace l’idea di migliorare le nostre case, destinate ad accogliere ospiti da tutto il mondo, in coerenza con le nostre tradizioni e cultura del design. 

Che ne pensate? Ciao una delle case finalisteuna delle case finalistefoto 1.JPGlampade disegnate da Achille Castiglionilampade disegnate da Achille Castiglionilampada Parentesilampada Parentesi

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella78 

ma questo è un post per @Alexandra516 ! Cosa ne pensi?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alexandra516
Level 6
Trieste, Italy

@Francesca @Antonella78 

Grazie per le notizie. Attualmente ho troppi impegni per poter anche solo vedere i vari siti , probabilmente parteciperò ad Arte Padova con i miei quadri, work in progress.

Ho delle idee da mettere in atto.

Buona fine estate !

Alexandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno