Ciao a tutti.
Oggi inizia a Milano il Supersalone e vi racconto di una iniziativa originale che tratta design e ospitalità, sviluppata dall’associazione OspitaMI di cui sono socia fondatrice.
Nel 2019 abbiamo ideato Il “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità”, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni , rivolto agli host di Milano per per stimolare la sensibilità all’arte, al design e a un ambiente accogliente, per premiare soluzioni che utilizzano il design come pratica creativa.
Questo perché OspitaMI da sempre crede che l’accoglienza e l’ospitalità di qualità si fondino sul vivere – anche solo temporaneamente - in un ambiente piacevole e funzionale. L’home sharing per noi è basato sull’ospitalità rispettosa e senza pregiudizi: tutti i viaggiatori hanno il diritto di soggiornare in case confortevoli e belle.
Nell’autunno 2019 abbiamo organizzato due conferenze con i fratelli Castiglioni all’Acquario per spiegare la filosofia di Achille incentrata sulla predilezione per gli oggetti semplici e funzionali che grazie all’avvento del design industriale ha reso possibile progettare oggetti che potessero entrare nelle case di tutti “poco costosi, pratici e con una bella estetica".
La giuria presidiata da Giovanna Castiglioni ha selezionato 5 case finaliste, e dopo la pausa della pandemia faremo la premiazione il 15/9 assegnando una lampada Parentesi, che compie 50 anni!
Le case finaliste sono prenotabili su Airbnb e visibili in una mostra fotografica che parte domani alla Fondazione Castiglioni in Piazza Castello 27, con il contributo del fotografo Pietro Rainoldi.
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
E’ stata una esperienza molto istruttiva, di cui ho seguito tutte le fasi dell’organizzazione, se volete approfondire andate su www.designeospitalita.it .
Mi piace l’idea di migliorare le nostre case, destinate ad accogliere ospiti da tutto il mondo, in coerenza con le nostre tradizioni e cultura del design.
Che ne pensate? Ciao una delle case finalistelampade disegnate da Achille Castiglionilampada Parentesi