Grazie per il benvenuto!! Sono Stefania, abito a Torino e nu...
Ultima risposta
Grazie per il benvenuto!! Sono Stefania, abito a Torino e nuova host da pochi giorni, felicissima di essere stata accolta in ...
Ultima risposta
Buongiorno. Da utente vorrei sapere se è possibile verificare il Codice CITRA o Cir. Un host potrebbe inventarsene uno o copiarlo da altro annuncio( meno.probabile)? E come faccio ad essere sicuro che il codice corrisponda all' unità che voglio affittare? Grazie Monica
Buonasera @Moni4434 , contraffazjone del codice CITRA?certo a questo , IN BUONA FEDE, non avevo proprio pensato , PERO' tutto è possibile. Penso anche che , in caso di verifica ci sarebbero severe sanzioni penso anche penali .Di più non so dire. Con amarezza saluti Ezia0
Grazie per la risposta. Penso a quei disgraziati che copiano foto e testo da altri e, per rassicurare, mettono.un codice CITRA. Se io volessi verificare non saprei dove andare. Airbnb certo è una garanzia. Per questo prendo casa qui.
Ciao @Moni4434 , puoi sempre rivolgerti all’Ufficio del Turismo dove è ubicato l’alloggio e chiedere se il codice CIR corrisponde.
Alcune Regioni hanno pubblicato un elenco con il nome degli alloggi corrispondenti al numero CIR.
Ma a che pro poi? Per ingannare o eludere chi? Da quest’anno Airbnb segnalerà tutti i compensi ricevuti da un host al fisco. Un annuncio non in regola prima o poi verrà scoperto…e le tasse saranno applicate comunque.
Buonasera e grazie. Il problema è molto diffuso al di fuori di.piattaforme come Airbnb. Però vorrei capire se c' è una verifica o uno puo scrivere un codice a caso.
Attualmente la verifica da parte dei portali non c'è, ma teoricamente dovrebbe essere di prossima realizzazione la banca dati nazionale delle strutture ricettive e delle locazioni brevi e del codice unico nazionale.
L'obiettivo dovrebbe anche essere quello di obbligare i portali a pubblicare soltanto annunci dotati di codice, previo controllo a carico dei portali dell'autenticità attraverso la consultazione della banca dati; ma anche quello di rendere possibile questo tipo di controllo a tutti i cittadini ( ad esempio quando si prenota una locazione o una struttura per le vacanze, con o senza OTA).
Allo stato attuale, come scritto da @Angela1056 , soltanto alcune regioni hanno istituito delle banche dati di pubblica consultazione con l'elenco dei codici e delle strutture presenti.
Chi pubblica con codici falsi, rischia comunque di essere pizzicato dalla regione (o segnalato da altri agli organi di controllo).
Buonasera, quindi al momento il codice non è una garanzia in quanto l' utente non ne può verificare l' autenticità. Peccato perché credevo ci fosse un portale, almeno uno per regione, in cui poter controllare. Sappiamo bene che delle multe e dei controlli molti se ne fregano e considerando la tempistica fanno in tempo a " fregare" tanta gente. Grazie per la risposta.
Concordo che sarebbe molto utile. Io nel mio piccolo, nelle regioni dotate di codice regionale ( attualmente non tutte le regioni lo prevedono), prenoto soltanto immobili provvisti di codice e sarebbe ottima cosa poterlo controllare agevolmente in modo autonomo.
Attualmente è possibile farlo soltanto in alcune regioni.
A titolo di esempio questo è l'elenco di pubblica consultazione della regione Sicilia.
PS : in questo momento non funzionante, ma in altre occasioni ho visto che funzionava perfettamente.
Grazie. È quello che ho chiesto a due assessorati regionali, Liguria e Lombardia, ma nessuno.mi ha risposto. Secondo me sarebbe un' ottima cosa. Aiuta molto nella scelta ma deve essere un codice vero.
Grazie per questa discussione @Moni4434 molto interessante ed infatti ha scaturito una conversazione molto interessante.
E' anche molto bello per tutti gli host di questa community leggere che, da utente, prenotare con Airbnb ti dà una sicurezza in più! 🙏
Buogiorno ma io non ho il CIR. E? obbligatorio?