Viaggio richiesto da guest con pessime recensioni

Risolto!
Chiara380
Level 10

Viaggio richiesto da guest con pessime recensioni

Buona domenica a tutti!

Ho appena ricevuto una richiesta di prenotazione (Viaggio Richiesto) da una guest con punteggio 3 a tutte le categorie! 

Non mi era mai capitato di vedere un punteggio così basso, sappiamo bene come sia difficile abbassare la media dei guest!

La signora si dovrebbe chiamare Anna, ma leggendo il testo delle sue recensioni ci sono ben 4 nomi diversi!

("Mi è piaciuto molto far soggiornare Vanessa" - "Abbiamo fatto del nostro meglio per rendere il soggiorno di Fiona nella nostra casa il più confortevole e piacevole possibile" - "Wei e i suoi amici sono stati molto amichevoli" ecc..). Ovviamente nessun proprietario ha avuto il coraggio di scrivere qualcosa di utile che giustifichi un punteggio così disastroso. 

Secondo voi se provo contattare l'assistenza e dico che non mi sento a mio agio a ricevere una prenotazione così "losca" riesco ad evitare la penalizzazione per chi rifiuta troppe richieste di prenotazione o me la mettono nel conto lo stesso come se la rifiutassi autonomamente? 

 

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Chiara380 ti auguro che vada tutto bene. Comunque con la prenotazione immediata hai la possibilità di cancellare 3 volte all'anno senza penalità se non ti senti a tuo agio con una prenotazione (sempre avvisando comunque l'assistenza).

Spero che questi ospiti si rendano conto che le prenotazioni per conto terzi non sono permesse su Airbnb, che dovranno firmare un contratto e che i loro dati identificativi saranno trasmessi alla polizia. A volte ribadire questi concetti serve ....

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Chiara380 , io contatterei l'assistenza spiegando che le recensioni non corrispondono al nome di chi vuole prenotare e che il punteggio così basso prelude a un soggiorno problematico.

Non credo però che l'assistenza possa fare qualcosa per una prenotazione non ancora avvenuta. 

Rifiuterei la richiesta di prenotazione comunque. Puoi motivare il tuo rifiuto spiegando quanto descritto sopra. Se non rifiuti diverse richieste di prenotazione una dietro l'altra non dovrebbero esserci conseguenze.

Buongiorno @Angela1056 Grazie mille per la rapida risposta! 

Ho appena contattato l'assistenza, ma come spesso succede mi ha risposto una ragazza senza esperienza, non sapeva nemmeno che i rifiuti vengono conteggiati dall'algoritmo! Gliel'ho dovuto spiegare io! Si è limitata a dirmi che rifiutare non mi farà perdere il SuperHost! Poco male, ci ho provato! 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Chiara380 , non c'è da stupirsi, purtroppo la realtà del Supporto di Airbnb è questa.

Se non l'hai già letto ti propongo questo articolo che lo spiega bene...

 

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Chi-sono-gli-assistenti-del-Help-Center-e-cosa-poss...

 

Buona domenica anche a te!

Grazie mille @Angela1056 , ho letto con estremo interesse il tuo articolo sul Supporto Airbnb.

Nel frattempo ho rifiutato la richiesta di prenotazione, ma la cliente era disperata e mi ha bombardato di messaggi chiedendo spiegazioni. Dopo mezz'ora ho ricevuto una prenotazione immediata per le stesse date ma da un altro account, sempre from Singapore, ma stavolta con ottime recensioni. Ovviamente sono sempre i soliti di prima che hanno pensato bene di sviare il mio blocco usando l'account di chissà quale parente. E ora chi glielo spiega all'assistenza? Aaaaaah come mi sento tutelata!!! Forza e coraggio!!!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Chiara380 ti auguro che vada tutto bene. Comunque con la prenotazione immediata hai la possibilità di cancellare 3 volte all'anno senza penalità se non ti senti a tuo agio con una prenotazione (sempre avvisando comunque l'assistenza).

Spero che questi ospiti si rendano conto che le prenotazioni per conto terzi non sono permesse su Airbnb, che dovranno firmare un contratto e che i loro dati identificativi saranno trasmessi alla polizia. A volte ribadire questi concetti serve ....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno