Buongiorno e buon anno a tutti,
vi chiedo aiuto e testimonianze per risolvere la situazione che riporto di seguito:
un gruppo di 6 persone ha prenotato 2 notti (30 e 31 dicembre) presso il mio appartamento.
Nonostante vi fosse divieto, espressamente previsto dalle regole della casa, di fare feste, hanno festeggiato mettendo a soqquadro la casa.
Mobili spostati, reti dei letti rotte e totalmente inutilizzabili, dispenser sapone fatti sparire insieme a chiavi del mobile che contiene la caldaia ed ad un paio di ray-ban, riposti in un mobiletto, che avrei dovuto spedire al precedente ospite che li aveva dimenticati.
Vomito ovunque, sul pavimento (cosparso di vino e cibo oltretutto), sui piumoni, sulle lenzuola.
Tovaglie totalmente inzuppate di liquidi.
Ante dei mobili in legno gonfiate dal vino che è stato fatto colare ovunque.
La signora delle pulizie ha speso ore ed ore per rimediare al rimediabile con evidente dispendio economico non affatto previsto.
Allertato subito Airbnb, appena la signora delle pulizie mi avverte dello stato in cui ha trovato casa, ricevo risposte discordanti tra loro, l'ultimo operatore mi dice di dover fare richiesta di risarcimento danni all'ospite (aggiunge che non avrei dovuto far accedere il successivo ospite - cosa impossibile dato che chek-out e check-in si sono avvicendati l'un l'altro - prima di aver fatto richiesta di risarcimento).
Ora:
1) una volta richiesto il rimborso, mi aspetto una pessima recensione che mi farà retrocedere nel posizionamento dell'annuncio, a me che sono superhost e che mi sveno economicamente e in termini di forze per dare il massimo agli ospiti
2) non ho documenti fiscali della mobilia in sostituzione di quella danneggiata, perchè ancora non l'ho acquistata, ed allora cosa presento all'ospite?
3) temo che addirittura il tutto si ritorca contro di me, se questi che in maniera subdola hanno scattato foto al momento del check-in, come mi ha riferito la signora che li ha accolti, e che quindi airbnb possa addirittura chiudermi l'account
4) le persone sono del posto e temo che potrebbero tornare a vandalizzare casa, se han fatto copia delle chiavi (ma questo è un problema mio, non di airbnb però lo espongo solo per confrontarmi con voi in merito alla questione
Chi si è trovato in situazione analoga?
Come ha risolto, se vi è stata soluzione?
Grazie a tutti in anticipo.