dettagli su recensioni

Raffaella125
Level 3
Monopoli, Italy

dettagli su recensioni

Salve, vorrei un aiuto per chiarirmi un dubbio.

Ho 35 recensioni con una media decisamente alta.

L'unica voce nella quale mi è capitato di avere 4 stelle è quella del LUOGO.

Al di là del gusto soggettivo di ogni ospite che ovviamente non discuto, non avendo mai prenotato come guest tramite Airbnb, mi piacerebbe capire cosa viene suggerito al guest alla voce LUOGO. 

Credo che, come succede quando l'host fa la recensione, anche al guest vengano spiegate le linee da seguire per recensire bene, o no?

Mi riferisco a ciò che per esempio compare all'host nel riquadro del feedback privato.

E' solo una curiosità perché mi piacerebbe capire cosa dispiace del luogo che affitto (un trullo abbastanza curato, se devo dar fede alle recensioni scritte.

Grazie 

Raffaella

9 Risposte 9
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Raffaella125 , come ospite avevo letto che nella valutazione della posizione va considerata la descrizione del luogo: se per esempio è menzionata la vicinanza di una linea ferroviaria, di una strada ad alta percorrenza o altro che potrebbero condizionare un soggiorno ideale.

Ma poi Airbnb contraddice se stessa quando segnala che "Il 100% degli ospiti recenti ha valutato la posizione con 5 stelle". Quindi tu puoi anche aver descritto perfettamente il luogo dove è ubicato il tuo alloggio, ma alla fine l'ospite non valuta la conformità tra la tua descrizione e l'effettiva posizione. L'ospite valuta proprio la posizione.

Nelle mie 45 recensioni ho avuto 3 volte una valutazione di 4 stelle sul luogo con questo feedback:

- Ben posizionato ma non al bordo del lago 

- Posizione magnifica ma non do 5 stelle perche all'imbrunire arrivano le zanzare 

- Strade strette

Come vedi, è tutto soggettivo...

Infatti gli Host di tutto il mondo da anni chiedono che venga abolita questa voce nelle recensioni.

Raffaella125
Level 3
Monopoli, Italy

Infatti. Parliamo di tre o quattro recensioni ma non mi spiego cosa non vada.

Nella spiegazione è ben messo in rilievo: casa con trullo, in campagna ma ad 800 metri dal centro del paese. Quindi situazione estremamente tranquilla ma non isolata perché noi abitiamo nella casa a fianco (e anche questo è spiegato). Tutti i punti di maggiore interesse, mare compreso, sono nel raggio di pochi km.

Tra l'altro, le recensioni sono sempre entusiastiche sulla bellezza del trullo e la cura dei dettagli, sulla sua tranquillità e pace, sulla possibilità di fare colazione, pranzi e cene all'aperto, di essere in posizione strategica per vedere tanto, dalla Valle d'Itria a Matera, da Alberobello a Monopoli, sulla tranquillità di lasciare il proprio cane in giardino perché completamente recintato e tanto altro.

Mah... non avendo mai prenotato con Air non so cosa il sistema suggerisca a questa voce.

Comunque grazie della risposta!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Raffaella125 @Angela1056 io ho mandato oggi un promemoria a un ospite appena partito pregandolo di leggere prima cosa si intende per "posizione", allegando questa schermata

Screenshot_2022-08-27-12-45-51-03.jpg

Raffaella125
Level 3
Monopoli, Italy

Ti ringrazio del suggerimento ma anche questa schermata, almeno per quanto mi riguarda, può essere fuorviante... per quanto io possa cercare di agevolare il check in, all'arrivo l'ospite deve firmare il contratto, pagare l'imposta di soggiorno e avere la ricevuta, ascoltare le spiegazioni su raccolta differenziata, chiavi, scaldabagno e/accensione caminetto, ecc...

Se dovessi chiedere se è stato semplice farei autogol 

Anche la specifica sulla posizione non mi convince molto. Sono informazioni che do naturalmente ma che non sarei tenuta e che non dovrebbero influire sul luogo della casa, a mio parere.

Comunque grazie.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Raffaella125 ,

mi viene un dubbio: sai che la valutazione delle singole voci non c'entra con la valutazione finale (che serve per il Superhost), vero?

Quanto al capire cosa dispiace agli ospiti io ti consiglio di chiederlo: "cosa avrebbe fatto diventare <numero di stelle> un 5?> è probabile che rispondano e questo può aiutare molto a mio avviso. 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Raffaella125
Level 3
Monopoli, Italy

Sì, certo, non sono così pivellina 😄

No, non mi piace chiedere queste cose al guest. Forse lo farei se mi mettesse una stella o due, ma con quattro mi sembra fuori luogo.

Del resto, dubito che fare domande di questo genere aiuti a capire.

Proprio la settimana scorsa, il guest di un'altra piattaforma mi ha contattata per chiedermi un favore e ho quindi approfittato a chiedere le motivazioni che l'hanno spinta a mettere 4 stelle come valutazione complessiva (non c'è modo di vedere le singole voci) dato che nel testo aveva elogiato praticamente tutto.

La sua risposta è stata che per lei le 5 stelle si mettono alla perfezione.

E ha pure ragione, se vogliamo.

Il problema è che il concetto di perfezione dovrebbe essere connaturato su quello che io posso offrire come locazione turistica e su quello che tu paghi.

Puoi pretendere ed avere la perfezione in un posto dove paghi 300 € a notte, ti offrono la colazione, hai la piscina a tua disposizione, ecc.

Se sei ospitata in un trullo, pulito, curato, ristrutturato da poco, dormi in un letto con lenzuola di fine cotone ricamato, hai frutta fresca tutti i giorni a disposizione, ti ho ampiamente illustrato tutto ciò che puoi fare/vedere nei dintorni, ma non ti posso offrire la colazione e non ho la piscina per scelta, dovresti valutare la perfezione su quello che ti offro e che tu paghi.

Un trullo è un trullo e non deve essere snaturato in un resort a 5 stelle, come vedo è stato fatto per molti trulli in zona.

Se vuoi il lusso del resort, vai in un resort; se non vuoi le zanzare, non scegliere la campagna; se il mare è lontano 15 km, scegli una soluzione che pagherai di più ma sarai sul mare; se vuoi stare da solo, non scegliere una soluzione in zona abitata. Inutile dire che tutto ciò è ampiamente spiegato nella descrizione dell'annuncio.

Come è stato detto nell'altro contributo, probabilmente LUOGO è una voce che andrebbe eliminata.

Comunque grazie per la risposta.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Raffaella125 , la voce "posizione" (o luogo oche altro si è chiamata in passato) è sempre stata la più dibattuta. Per me è assolutamente inutile, e l'unica cosa che conta è che le caratteristiche del luogo, come quelle dell'appartamento, siano "accuratamente" descritte, ma per questo c'è la voce "accuratezza"! Cos' si è troppo in balìa dell'umore dell'ospite! Per me è l'unica voce che non è un "5", e due-tre volte l'anno mi danno le 4* su questa voce. Alcuni esempi:

- Prenotazione in ritardo per il salone nautico di Genova, evento da tutto esaurito, voto 4 perché troppo lontano a piedi dalla Fiera! Ma, dico, la sai leggere o no una mappa?

- Voto 4 per il costo dei parcheggi pubblici sotto casa: nell'annuncio lo dico, e do i costi orari; dico che su prenotazione posso mandarli da un garage privato a 300mt da casa; dopo la prenotazione mando una guida con la collocazione dei posti gratuiti  dei dintorni...... basta?

- voto 4 perché troppo lontano a  piedi da Piazza De Ferrari (2,8KM, 18' a piedi, facilmente deducibile dalla mappa). E spendere quell'euro e mezzo per un bus, se non ti va di camminare? Fermata sotto casa.....

E poi, come dici tu, c'è la voce "check in", altra assurdità......

Raffaella125
Level 3
Monopoli, Italy

embè, che dire... :-)))))))

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Raffaella125 sono molto tentata di appendere ben visibile in casa un quadretto con la famosa frase di Grant Thornton:

"Excellence does not always mean perfection".

Ci sono ospiti che vorrebbero la casa con il mare davanti all'uscio, le montagne dietro casa, stare in centro città ma nel silenzio della natura!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno