Ciao a tutti! La mia casa vacanze si trova a Roma , quando a...
Ultima risposta
Ciao a tutti! La mia casa vacanze si trova a Roma , quando arrivano nuovi ospiti che visitano la città per la prima volta mi ...
Ultima risposta
Buona sera a tutti, ho un piccolo bilocale a Milano che volevo affittare con Airbnb, sto cercando di capire cosa devo fare per iniziare, da quello che leggo è necessario rivolgersi alla questura e consegnare la Suap, sportello unico attività produttiva. questa dichiarazione deve essere fatta anche per un solo appartamento? devo quindi aprire una sorta di attività per poter affittare su Airbnb?
ciao @Daniela2726 esatto, devi fare le pratiche con il comune attraverso il SUAP e successivamente ottenere il codice regionale e fare richiesta di iscrizione ad alloggiatiweb. Credo che nella tua zona si utilizzi Ross1000.
Per il resto ne approfitto per dirti che, se vorrai una mano per la creazione/pubblicazione annuncio posso offrirti in qualità di ambassador Airbnb un supporto gratuito fino al check out dei primi ospiti (durata totale del supporto di 3 mesi), ti posso aiutare a impostare annuncio, spiegarti le varie impostazioni e darti consigli
Ci sono però dei requisiti di sistema:
1-deve essere il primissimo annuncio ancora da pubblicare
2- deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze)
3- non bisogna utilizzare channel manager collegati al calendario prima della fine del supporto
In caso resto a disposizione. In bocca al lupo 🙂
ciao @Daniela2726 esatto, devi fare le pratiche con il comune attraverso il SUAP e successivamente ottenere il codice regionale e fare richiesta di iscrizione ad alloggiatiweb. Credo che nella tua zona si utilizzi Ross1000.
Per il resto ne approfitto per dirti che, se vorrai una mano per la creazione/pubblicazione annuncio posso offrirti in qualità di ambassador Airbnb un supporto gratuito fino al check out dei primi ospiti (durata totale del supporto di 3 mesi), ti posso aiutare a impostare annuncio, spiegarti le varie impostazioni e darti consigli
Ci sono però dei requisiti di sistema:
1-deve essere il primissimo annuncio ancora da pubblicare
2- deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze)
3- non bisogna utilizzare channel manager collegati al calendario prima della fine del supporto
In caso resto a disposizione. In bocca al lupo 🙂
Grazie mille per la risposta;
non riesco a trovare come fare la Suap!! quindi mi devo registrare come se fossi un'impresa?
Ciao Daniela,
bisogna prima capire se ha p-.iva oppure farà la cedolare secca, in base a quello potrà procedere con la registrazione presso il comune
se vuole mi puo contattare per farci una chiaccherata
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno @Daniela2726
Se desidera la posso supportare in tutta la fase burocratica iniziale.
mina volta tutto prento le insegnerò brevemente come occuparsi di tutto.
anche solo per due parole mi contatti pure
[***Telefono rimosso in accordo alle Linee Guida della community ***]
@Daniela2726 buonasera
Per fare locazione turistica in forma non imprenditoriale (che sia intermediata da Airbnb oppure diretta, poco importa) sono previsti degli adempimenti amministrativi, il primo dei quali consiste in una Comunicazione telematica al SUAP del Comune.
Trovi tutte le informazioni qui:
Per la Questura:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/5730de13bebe9211685823
Buon proseguimento.