supplemento per camere separate

Angela3086
Level 2
Bonarcado, Italy

supplemento per camere separate

Buon giorno, sono Angela e vorrei porre un quesito: quando due ospiti chiedono di occupare  due camere (matrimoniali) separate, perchè sono padre e figlia o fratello  e sorella,  come vi comportate? fate pagare un supplemento? perchè, di fatto, occupano due camere anzichè una, quindi due paia di lenzuola in più da lavare e pulizia della camera, che resterebbe chiusa.

Per altro, nella piattaforma airbnb, non trovo dove poter mettere in evidenza il supplemento per capere separate.

Grazie a chi vorrà dare una risposta.

2 Risposte 2
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela3086 Cara Angela, in primo luogo Buon Anno e in secondo luogo: sì, assolutamente, faccio pagare un supplemento, non è più negoziabile una soluzione diversa, a meno che il soggiorno non sia per me talmente conveniente e io non decida autonomamente di non chiedere un supplemento.

 

Non esiste però una voce adeguata all'interno delle possibilità per extra in Airbnb. Devi "creare" tu questa opzione.

 

Io ho fatto così:

 

1) ho inserito nelle REGOLE DELLA CASA che avrei chiesto € 25 al giorno per l'ospite che avesse voluto una camera in più rispetto al numero standard (due ospiti chiedono due camere, tre ospiti chiedono tre camere) motivando la richiesta per i consumi extra (riscaldamento, aria condizionata, elettricità in genere) e per il lavoro manuale (ed energetico) in più (lavaggio lenzuola, asciugamani, accappatoio, ecc.)

 

2) nel primo messaggio di benvenuto dopo la prenotazione, oltre al resto trasmetto subito anche questa richiesta: "Come avrete già letto nel mio annuncio, vi devo chiedere quante camere da letto utilizzerete. Infatti, se in due persone vorrete utilizzare due camere o tre persone vorrete utilizzare tre camere, devo purtroppo chiedere un extra fee di 25€ al giorno a causa dei maggiori costi di pulizia ed energia elettrica (luce, riscaldamento, aria condizionata). Vi ringrazio per la vostra comprensione e vi chiedo, quindi di dirmi come vorrete disporvi all'interno dell'appartamento."

 

In questo modo ottengo da una parte la possibilità di effettivamente contenere i costi in più (che ci sono, eccome, e incidono molto sui ricavi), dall'altra - che per me è ugualmente ottima - quella di indurre gli ospiti a scegliere in alternativa di dormire nella stessa camera per risparmiare.

 

Mai avuto discussioni.

 

Ma devi tassativamente inserire questa nota nelle regole della casa, altrimenti richiamarla solo durante i messaggi dopo la prenotazione non pare né corretto né utile.

 

In bocca al lupo.

Angela3086
Level 2
Bonarcado, Italy

Ciao @Cristiana19  grazie infinite per la risposta, molto esaustiva. Sei stata di grande aiuto. Senz'altro seguo il tuo consiglio. Grazie ancora.

Angela 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno