10 modi per guadagnare di più durante l'alta stagione

Airbnb
Official Account

10 modi per guadagnare di più durante l'alta stagione

Peak season 1.jpg

 

Quando si tratta di prepararsi per la stagione di viaggi più impegnativa della tua zona, conviene essere previdenti. Non importa quando si verifica il periodo di alta stagione: avere una strategia dei prezzi ben pensata può aiutarti a ricevere le prenotazioni che desideri. Ecco come alcuni host di tutto il mondo si preparano per ospitare in alta stagione:

1. Imposta i prezzi in anticipo per la tua alta stagione

Nuovi pernottamenti disponibili giornalmente nel tuo calendario, così vorrai assicurarti che il tuo prezzo giornaliero sia sempre aggiornato. Per non perdere il passo rispetto alle loro finestre di disponibilità, alcuni host di successo scelgono un giorno della settimana o del mese (a seconda di quanto spesso ospitano) per aggiornare i propri calendari.

È una buona idea anche impostare un prezzo personalizzato per notti, settimane o mesi specifici, in modo che gli ospiti che pianificano in anticipo non prenotino date in alta stagione ai prezzi di quella bassa. L'host Jessi di Ciudad López Mateos, in Messico, imposta le sue tariffe mesi prima. "Non è il caso di rimandare questo impegno, perché poi si ricevono prenotazioni con un prezzo che non si desiderava", spiega Jessi. Se utilizzi i Prezzi smart, potresti voler verificare il tuo prezzo giornaliero per i periodi di alta domanda, correggendo le tariffe massime e minime conseguentemente.

2. Attira gli ospiti che pianificano in anticipo

Per mettere in evidenza il tuo annuncio, valuta la possibilità di rendere consultabile il tuo calendario con 6 mesi di anticipo. Estendere la finestra di disponibilità nelle tue preferenze di prenotazione può aiutarti ad attrarre ospiti che prenotano ora vacanze nei periodi di alta stagione. Inoltre, se aggiungi uno sconto pari almeno al 10% per chi prenota con un certo anticipo nelle impostazioni dei prezzi, per qualsiasi prenotazione effettuata fino a 36 mesi prima del check-in, il tuo prezzo originale figurerà sbarrato (ad esempio 200 USD). Gli sconti inferiori al 10% non appariranno con il suddetto stile sul prezzo, ma possono comunque aiutare il tuo annuncio ad attrarre gli utenti che prenotano con un determinato anticipo.

3. Evita soggiorni troppo brevi

Richiedere agli ospiti di soggiornare per un determinato numero di notti può essere vantaggioso per te. L'host Jeff di Caernarfon, in Galles, aumenta il numero minimo di pernottamenti per ciascuna prenotazione durante l'alta stagione rispetto al suo solito, pari a 3 notti, e impone dei limiti su quando gli ospiti possono effettuare il check-in. "Ho impostato per l'alta stagione un numero minimo di pernottamenti pari a 7 e il check-in il sabato," afferma Jeff. Con l'avvicinarsi della stagione più impegnativa, puoi sempre attenuare queste restrizioni dalle impostazioni, se le ritieni esagerate.

4. Programma il tuo calendario per i grandi eventi

Se si vive in un luogo che ospita eventi annuali che attirano molti visitatori, alcuni host consigliano inizialmente di bloccare il calendario per le date interessate. Per esempio a Austin, in Texas, circa 417.000 persone hanno partecipato al South by Southwest nel 2019. Ogni anno, alcuni host della città aprono i loro calendari e impostano i prezzi in prossimità di questo festival, così da potersi confrontare con annunci simili e mantenere competitive le proprie tariffe.

5. Fai attenzione ai costi aggiuntivi

Per impostare il tuo annuncio in modo che gli ospiti siano più propensi a sceglierlo rispetto ad altri in alta stagione, analizza degli annunci simili e quelli con le valutazioni più alte nella tua zona. Poi imposta i tuoi prezzi e qualsiasi costo necessario per pulizie, ospiti aggiuntivi e altri servizi. Durante l'alta stagione vengono pubblicati nuovi annunci, e dei costi maggiori potrebbero implicare meno ospiti in questo periodo. Ricorda che gli ospiti non confronteranno solo il prezzo giornaliero del tuo annuncio, ma anche quello complessivo, costi inclusi.

 

Peak season 2.jpg

 

6. Valuta il tuo annuncio

Anche se il tuo alloggio è in buone condizioni, è consigliabile ricontrollarlo prima di iniziare la tua intensa stagione di host. Tutte le tue foto sono aggiornate? È il caso di affidarsi a un fotografo professionista? Hai aggiornato le tue caratteristiche di accessibilità? Ci sono errori di battitura o informazioni mancanti?

L'host Pablo di La Paz, in Bolivia, ha creato una checklist esaustiva per aiutarsi nella preparazione per l'alta stagione. "È sempre bene soffermarsi per fare una valutazione," afferma. La sua checklist include queste domande:

  • Come sono le mie foto?
  • E i miei modelli per i messaggi?
  • I miei prezzi?
  • Le mie recensioni?

7. Valuta la possibilità di attivare la Prenotazione Immediata

Se non hai mai provato la Prenotazione Immediata, ora potrebbe essere il momento giusto per farlo. Gli annunci che consentono la Prenotazione Immediata tendono a essere più popolari tra gli ospiti, perché permettono loro di pianificare con più facilità i propri viaggi. Inoltre, attivare la Prenotazione Immediata migliora il tuo tasso di risposta, il che potrebbe far salire di posizione il tuo annuncio nei risultati di ricerca. Durante l'alta stagione, questo potrebbe fare la differenza tra l'attirare o meno un ospite. È disponibile anche un filtro che gli ospiti possono utilizzare per trovare solo annunci che offrono la Prenotazione Immediata, fornendo così potenzialmente maggiore attenzione al tuo annuncio.

8. Pensa come un Superhost

Che tu sia già un Superhost o aspiri a tale titolo, cerca il più possibile di rispondere rapidamente agli ospiti (per diventare Superhost occorre anche rispondere al 90% delle nuove richieste di informazioni e di prenotazione entro 24 ore dalla ricezione). Potresti anche affidarti a dei modelli di messaggi per fornire risposte più rapide. "Adoro i modelli e li uso sempre", confida la Superhost Sally di Snoqualmie Pass, nello Stato di Washington. "Non appena un ospite fa una prenotazione, gli invio il messaggio 'Grazie per aver prenotato'. In questo modo saprà che ho ricevuto la sua richiesta."

Una comunicazione coerente è fondamentale, e questo vale anche dopo il check-out. Puoi inviare agli ospiti una nota di ringraziamento tramite l'app di Airbnb e ricordare loro di scrivere una recensione. Per avere maggiori possibilità di ricevere recensioni positive, gli host di solito consigliano di comunicare con gli ospiti dalla fase di prenotazione a quella di check-out. Più recensioni ricevi, più potenziali ospiti possono conoscere il tuo alloggio e più ti avvicini ai tuoi obiettivi come host.

9. Verifica la tua routine di pulizia

Pensa subito alla tua routine di pulizia in modo che rassettare il tuo spazio diventi un'operazione praticamente automatizzata. Se di solito prevedi un giorno da dedicare alle pulizie dell'alloggio tra un ospite e un altro, affidarsi a un professionista potrebbe rendere più rapido questo compito. Valuta la possibilità di aggiungere delle spese di pulizia al tuo annuncio, riflettendo però sulla relativa strategia: spese più alte scoraggiano i soggiorni più brevi e aumentano le aspettative circa la pulizia.

La preparazione per l'alta stagione è ideale anche per quando si progettano le grandi pulizie. Durante la valutazione del suo annuncio, l'host Pablo di La Paz, in Bolivia, ha esaminato il suo spazio per verificare quale biancheria da letto andasse sostituita, quali arredi richiedessero di essere riparati, quali forniture potessero essere acquistate all'ingrosso e se fosse o meno il caso di fare una pulizia profonda di interni ed esterni.

10. Prendi in considerazione la possibilità di avvalerti dell'aiuto di un co-host

Ospitare può essere un impegno collaborativo. Ad esempio, l'host Ivan-Dario di Bogotá, in Colombia, non fa tutto da solo: si affida sia a un co-host che a una persona che si occupa delle pulizie. "Quando ricevo una prenotazione, avviso l'addetta alle pulizie; così, se per qualche motivo mi dimentico di una prenotazione imminente, lei me lo ricorda sempre," spiega.

La preparazione per l'alta stagione può essere semplice e redditizia, se la pianifichi in anticipo. Assicurati solo di bloccare le date in cui non puoi ospitare, così da non dover cancellare alcuna prenotazione, il che potrebbe comportare penalità di cancellazione come il pagamento dei costi, la perdita dello stato di Superhost o persino la sospensione del tuo account. Una volta che avrai fatto più chiarezza sulle date in cui puoi ospitare durante il periodo più impegnativo dell'anno, creare una strategia di prezzi con alcuni di questi consigli può aiutarti a sfruttare al meglio la tua alta stagione.

 

7 Risposte 7
Patrizia237
Level 2
Rome, Italy

ottimi questi 10 modi per ospitare sempre meglio. alcuni modi già li metto in pratica..altri li metterò in pratica in futuro.

 

Concettina3
Level 2
Catania, Italy

anch'io metto già in pratica alcune metodologie di ospitalità; altre sono da sperimentare.

MariaGrazia77
Level 2
Urbino, Italy

Alcuni modi lì ho messo già in pratica e hanno funzionato (impostazione dei prezzi in anticipo e programmazione del calendario) ma altri li voglio sperimentare. Consigli molto utili. Grazie 

Francesca110
Level 1
Spoltore, IT

Tutti consigli molto utili, io l'ho sempre utilizzata e trovo che la prenotazione immediata sia uno strumento molto valido. grazie Airbnb

Francesca-Romana5
Level 1
Rome, Italy

grazie per gli ottimi consigli:un aiuto in più verso la conquista dello stato SUPERHOST!

Lidia287
Level 1
IT

Bene c'è sempre da imparare!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lidia287 

cosa hai imparato, nello specifico, da questo post? 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno