Accogliamo HotelTonight in Airbnb: rispondiamo alle vostre domande

Airbnb
Official Account

Accogliamo HotelTonight in Airbnb: rispondiamo alle vostre domande

blog_image.jpg

 

Ciao a tutti,

 

Oggi abbiamo annunciato l'acquisizione di HotelTonight da parte di Airbnb. HotelTonight è un servizio di prenotazione alberghiera specializzato in boutique hotel e hotel indipendenti, che mira a rendere i viaggi last-minute facili e divertenti. Abbiamo inviato un comunicato stampa a riguardo ma, in questo contesto, vogliamo metterci in contatto con voi, i nostri host, per rispondere ad alcune domande che potreste avere.

 

Il cuore di Airbnb è sempre stato e sempre sarà rappresentato dai nostri host straordinari, che invitano gli ospiti a casa propria. Il vostro stile personalizzato di ospitalità ha stabilito un nuovo standard per i viaggiatori di tutto il mondo. L'anno scorso abbiamo presentato l'idea di "Airbnb for Everyone", ovvero l’idea di garantire che chiunque nel mondo possa trovare un posto fantastico dove stare. Da allora, abbiamo aggiunto più opzioni per gli ospiti, tra cui boutique hotel gestiti da persone che offrono un'ospitalità personalizzata e sono in contatto con le proprie comunità locali. L'acquisizione di HotelTonight ci aiuta a realizzare questa visione.

 

Perché avete acquisito HotelTonight?

Solitamente, per gli ospiti è più difficile prenotare viaggi last-minute su Airbnb. Spesso le case vengono prenotate con largo anticipo e molti di voi ci hanno detto che è difficile accettare prenotazioni per lo stesso giorno da parte degli ospiti, perché avete bisogno di tempo per pulire e preparare lo spazio. HotelTonight ci aiuterà a mettere in contatto questi viaggiatori last-minute con i boutique hotel. Inoltre, HotelTonight vanta una clientela forte e leale, a cui adesso abbiamo l'opportunità di presentare Airbnb e l'home-sharing.


HotelTonight mi porterà più ospiti?

Sì. Da quando abbiamo iniziato ad accogliere i boutique hotel su Airbnb, abbiamo riscontrato un impatto positivo sugli host che affittano case. HotelTonight accelererà tale beneficio positivo. Ecco come funziona: i boutique hotel aiutano ad attirare nuove tipologie di ospiti su Airbnb, facendo crescere l'intero ecosistema. Una volta che questi usano Airbnb, sono poi più aperti all'idea di prenotare una casa. Di fatto, quasi il 90 per cento degli ospiti che hanno utilizzato Airbnb per la prima volta per prenotare una camera d'hotel hanno prenotato una casa quando sono tornati sulla nostra piattaforma per un secondo viaggio. Siamo lieti di vedere che i boutique hotel su Airbnb contribuiscono a normalizzare l'home-sharing per i nuovi ospiti in tutto il mondo.

 

Tutti gli hotel di HotelTonight saranno prenotabili su Airbnb?

No. L'app e il sito Web di HotelTonight continueranno a funzionare separatamente come fanno già oggi. Nel corso del tempo, noterete che Airbnb inizierà ad aggiungere una selezione di boutique hotel e hotel indipendenti sulla piattaforma, se soddisfano i nostri standard elevati di ospitalità personale. Inoltre, alcuni ospiti potrebbero essere invitati a cercare una sistemazione su HotelTonight se non riescono a trovare un posto dove stare su Airbnb per il loro viaggio.

Gli hotel di HotelTonight non sminuiscono il ruolo dell'"ospitalità personalizzata" che è simbolo di Airbnb?

Gli hotel che accogliamo su Airbnb non sono gli enormi spazi impersonali che vi state forse immaginando. Si tratta di boutique hotel e hotel indipendenti, simili a quelli avviati dal consulente di Airbnb Chip Conley quando ha fondato una delle prime aziende di boutique hotel negli Stati Uniti. Proprio Chip ci ha aiutato a capire che il divario tra chi gestisce boutique hotel e gli host di case non è così grande come la gente può pensare. I boutique hotel sono organizzati da persone che vivono nelle comunità locali con cui hanno legami e che vogliono offrire un'ospitalità davvero personale. I boutique hotel su Airbnb hanno in genere un prezzo più alto rispetto alle nostre case e rispondono a standard elevati circa uno stile di ospitalità individuale.

 

In particolare, i boutique hotel su Airbnb devono avere un tocco di personalizzazione, presentando ad esempio camere che riflettono la cultura locale. Ci aspettiamo inoltre che gli albergatori offrano un trattamento familiare agli ospiti attraverso consigli unici e un proprietario o un manager che sia disponibile in loco a tempo pieno. Un ottimo esempio è Surfhouse Boutique Motel, una pensione di otto camere gestita da Sander, un ex host di case, e suo fratello, Nikki, nella loro città natale di Encinitas, in California.

 

Su HotelTonight, potreste trovare alcune catene alberghiere globali adatte a soddisfare specifiche esigenze degli ospiti. Questi hotel non soddisfano gli standard di Airbnb circa l'ospitalità personale e non prevediamo di aggiungerli alla nostra piattaforma.

 

Darete la priorità agli annunci di boutique hotel piuttosto che di case nei risultati di ricerca? La presenza di più hotel sul sito limiterà le prenotazioni che ricevo?

No. Il nostro algoritmo di classifica dei risultati di ricerca si basa sulle migliori opzioni a disposizione di un ospite e non ci saranno vantaggi speciali per gli hotel.

 

In termini di impatto sulle prenotazioni, è del tutto ragionevole chiedersi se la presenza di più annunci, indipendentemente dal tipo (inclusi i boutique hotel), riduca le prenotazioni ricevute dagli host esistenti. Tuttavia, come abbiamo detto in precedenza, offrire una maggiore scelta ai viaggiatori attira nuovi ospiti su Airbnb, facendo crescere le opportunità (e gli host di case ne traggono vantaggio).  Inoltre, quando aggiungiamo dei boutique hotel, ci concentriamo sulle regioni in cui abbiamo bisogno di più opzioni per i viaggiatori last-minute.

 

Con l'arrivo di altri boutique hotel su Airbnb, gli ospiti non si confonderanno e non inizieranno ad aspettarsi un servizio a livello alberghiero da tutti gli host di Airbnb? Come differenziate gli host di case dagli hotel?

 

Definire delle aspettative per gli ospiti è fondamentale. Gli ospiti devono essere in grado di trovare uno spazio adatto a loro, con aspettative chiaramente impostate e quindi facili da soddisfare. Sappiamo che è incredibilmente importante evidenziare le caratteristiche speciali di ogni tipo di soggiorno.

 

Prevediamo di distinguere ulteriormente cosa rende unica una casa e uno stile di ospitalità particolari e abbiamo iniziato ad affrontare questa sfida. Ad esempio, a partire dall'anno scorso, ogni annuncio ha ora un tag di categoria che lo identifica chiaramente (ad esempio "camera in un boutique hotel" o "intera casa") e che viene evidenziato agli ospiti. In precedenza, le camere d'hotel venivano visualizzate come "stanze private", con una conseguente confusione da parte degli ospiti.

 

Inoltre, prima della fine dell'anno vedrete ulteriori modifiche alla pagina dei vostri annunci. Queste avranno lo scopo di chiarire ancora di più agli ospiti il tipo di spazio disponibile (e le aspettative associate), nonché di mettere in mostra ciò che rende unica la vostra ospitalità. Ad esempio, l'annuncio di un host di case potrebbe indicare che gli ospiti possono usare il libro di fantastiche ricette di famiglia, mentre la pagina di un boutique hotel potrebbe evidenziare che gli ingredienti dei piatti serviti nel suo ristorante provengono da agricoltori locali. Stiamo lavorando su alcune idee e collaboreremo con gli host durante tutto l'anno per collaudarle. Vi terremo aggiornati qui sul Community Center.

 

E adesso?

Seguiremo i vostri feedback e commenti qui sul Community Center e saremo lieti di discuterne ancora in occasione del prossimo evento di Q&A con gli host ad aprile (insieme a un aggiornamento su diverse iniziative a cui stiamo lavorando specificamente per gli host di case).

 

La piattaforma di Airbnb si è sempre contraddistinta grazie alle connessioni personali tra host e ospiti: ecco perché le persone amano Airbnb. Il supporto e la celebrazione di queste esperienze magiche continuano a essere la nostra priorità principale, anche mentre cresciamo e accogliamo nuove categorie. Il vostro successo ci sta a cuore e ci impegneremo sempre al 100% per aiutarvi a prosperare sul nostro sito.

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb  concordo che avere ospiti che utilizzano boutique Hotel possano poi rivolgersi all'affitto anche delle case, quello che non comprendo è come però, visto che le piattaforme rimarranno separate, sarà possibile questo passaggio.Lo trovo più plausibile per i boutique Hotel presenti sulla piattaforma Airbnb a meno che non ci sia un qualche link di collegamento tra i due siti ed una forte campagna pubblicitaria in tal senso.Ma ne dubito almeno all'inizio.....

D'altronde, a prescindere dai last minute, era essenziale per Airbnb espandersi ora nell'accoglienza alberghiera per allargare il suo mercato ed garantire  una offerta più ampia e variegata, come fa già d'altronde la concorrenza ed acquisire quindi fette di mercato e share. 

Immagino che pian piano si aggiungerà la possibilità di prenotare auto, voli, assicurazioni di viaggio insomma quello che anche altre aziende stanno facendo per diversificare ed ampliare la propria penetrazione.

Io come Host di appartamenti, mi auguro che la domanda di appartamenti sia sempre elevata .............

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb sono proprio curiosa di vedere finalmente qualche utile novità per gli host di case .. aprile quando ?

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Alessandra334 ancora la data non c'è, ma puoi star sicura che vi farò sapere qui appeno avrò novità!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria1614
Level 2
Modica, Italy

Interessante ...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno