Affittate subito dopo un check-out o aspettate una giornata?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Affittate subito dopo un check-out o aspettate una giornata?

Tempi_pulizie.jpg

Cari host buona serata!

Leggo spesso che tra un guest è l'altro bisogna pulire molto bene (eh, che scoperta, vero 🤣)  e leggo anche che gli host si organizzano con grandissima efficienza! Chi fa le liste, chi si fa aiutare, chi invece si concede il lusso di un po' di tempo in più. 

Immaginando un calendario pieno: quando organizzate le vostre pulizie? Vi basta qualche ora oppure vi serve almeno una giornata per organizzarvi, visto che magari abitate lontano e non avete un co-host che vi aiuti.

Raccontateci le vostre storie e le vostre strategie fra un check-out e un check-in!

> Fra un ospite e l'altro di quanto tempo avete bisogno per sistemare e prepararvi ad accogliere i nuovi viaggiatori? 

Spero di leggervi presto! 
Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

14 Risposte 14
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io generalmente, in piena stagione, riesco a fare check out al mattino check in nel primo pomeriggio: il mio appartamento è minuscolo, 30 mq, quindi arrivo con mio borsone contenente tutti i ricambi di biancheria ( coprimaterasso, lenzuola, copriletto, copridivano, federe cuscini di letto, divano e sedie, tappetini bagno) e borsa con spugne e strofinacci nuovi, carta igienica, scottex, sacchetti immondizia; spalanco le finestre, metto tutto quello che era nell'appartamento che poi laverò in un grande sacco, butto eventuali avanzi, controllo che ci siano sapone, shampo, detersivi e altre cosette, stacco il frigo e inizio a pulire. Di solito in un paio d'ore me la cavo bene. Qualche volta se non ho voglia di "sbattermi" troppo lascio una giornata vuota, mai però in estate e  durante i fine settimana

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Wow @Donatella26 più leggo le storie degli host e più capisco la necessaria organizzazione! Non certo una cosetta da fare quando si ha voglia...

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca Io ho bloccato una notte prima e dopo ogni prenotazione. E questo va bene per prenotazioni fino a 4 persone, oltre le 4 persone blocco manualmente anche qualche altra notte dopo il check out. Per pulire la casa da cima a fondo ci vogliono dalle 6 alle 8 ore, non contando il tempo per fare i letti. 

Quando ho per esempio 12 persone che fanno il check-out e dopo 4 giorno ho un'altra prenotazione, blocco tutti i quattro giorni. Ho anche messo come permanenza  minima 5 notti.

Ho visto che per l'anno prossimo le prenotazioni sono tutte di 7 giorni o più. Il mio obbiettivo è di arrivare a 13 - 15 prenotazioni all'anno, oltre non ce la farei, anche perché la casa è chiusa da novembre a metà aprile.

Eliana256
Level 3
Morgex, Italy

Ciao!

ho incominciato la mia avventura Airbnb l'anno scorso, subito prima dello scatenarsi del COVID.

All'inzio accettavo nuovi ospiti il giorno stesso del check-out dei precedenti. La casa è piccolina ed ho un locale separato dove tengo la biancheria di ricambio, il materiale per le pulizie e tutto quello che può servire, per cui in in tre ore ero pronta - un po' di più per i soggiorni di più di un giorno, perchè gli ospiti utilzzano la cucina e questo richiede un lavoro aggiuntivo.

Da quando abbiamo ripreso dopo il lockdown, blocco sempre il giorno prima e quello dopo ogni prenotazione: le pulizie non non molto più lunghe di prima, ma credo che lasciare un po' di tempo in più tra un ospite e quello successivo possa aiutare a ridurre il rischio

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Francesca ,

Con i nostri impegni di lavoro non riuscivamo,  già prima del Covid, ad affittare lo stesso giorno del check-out, inoltre per questa " attività " preferiamo prendercela con calma e non dover sottostare a ritmi troppo frenetici.

Col Covid garantiamo una pausa di minimo 48 ore, perché anche noi ( come @Eliana256 ) riteniamo che, aldilà della pulizia scrupolosa, del tempo in più sia d' aiuto a ridurre il rischio.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Francescada quando ho iniziato 11 anni fa fino all'anno scorso accettavo arrivi lo stesso giorno della partenza. Da un anno a questa parte, vuoi per la questione Covid, vuoi perchè me la voglio prendere un po' più calma (casa non è grande ma comunque a volte delle belle ammazzate me le sono fatte), vuoi per un inieme di cose, ho deciso di lasciare una giornata di "riposo" tra una prenotazione e l'altra. E' logico che in un'ottica di soggiorni medi sui 4 giorni, questa decisione può comportare fino a 5 giorni di affitto in meno al mese, ma per adesso mi ripaga il prendermi le cose più concalma. Vedremo con il passare del tempo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco131 ,

è molto interessante il tuo cambio di ritmo! La pandemia ci ha fatto rivalutare molte cose. 

Nel tuo caso, mettiamo per mera ipotesi, economicamente varrebbe la pena per te chiedere l'aiuto di un co-host per affittare a più persone?

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca, di fatto siamo già due persone (io e mia moglie) che gestiamo due appartamenti quindi, considerando il tutto, forse ce la potremmo anche a fare a gestire partenze e arrivi lo stesso giorno. Probabilmente è proprio il bisogno di rallentare un po' che ci ha fatto prendere questa decisione, almeno per adesso.

Riguardo al co-host è una cosa a cui non volgiamo pensare, la consideriamo un'attività troppo "personale" per lasciarla fare a qualcun altro con l'unica eccezione le vacanze estive.

Luca616
Level 2
Gardone Riviera, Italy

Io vi porto la mia modesta esperienza,il cambio lo faccio un giorno fisso e non lascio molto margine per il check-out,l’appartamento è di 95 mq ed il check-in lo faccio dalle 15-18 oppure dopo,se arrivano prima lascio i loro bagagli in un apposito spazio.

Avendo la fortuna di abitare nei limitrofi mi armo di pazienza ed in due lo facciamo in 4 ore,ovviamente si cambia tutto e si passa il sanificatore su tutte le superfici di contatto compreso i bottoni della luce e le maniglie di ogni porta,stoviglie piatti etc vengono messi in un catino con amuchima per almeno 2 ore.  

Ci vuole circa 1 ora perché l’odore del disinfettante si dissolva del tutto ma preferisco un cinque stelle come valutazione sulle pulizie piuttosto che per la posizione.

Se l’ospite mi avvisa che arriva tardi (assai raramente) faccio con più calma…premetto che essendo zone Lago faccio questo solo nei mesi estivi e nelle pause del mio lavoro principale.

Francesco1298
Level 2

In base alla normativa anti-covid19, dopo il check-out la stanza andrebbe tenuta libera per una giornata prima di ricevere i nuovi ospiti.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco1298, anche se tengo sempre diversi giorni liberi tra un check-out e un check-in, non trovo però scritto da nessuna parte che sia necessario o obbligatorio tenere 24 ore tra l'avvicendamento degli ospiti. Dove hai trovato questa indicazione? 

Anche nelle raccomandazioni sulle norme anti Covid di Airbnb ho trovato solo questo che parla di "almeno qualche ora"

Screenshot_20220118-174811.png

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesco1298 @Angela1056 non fidatevi MAI troppo di me ma ricordo che la questione della stanza vuota era se non si facevano pulizie ed era la prima versione della pulizia avanzata. Mi sbaglio @Paola4 ricordo che tu eri super aggiornata al riguardo!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca mi ricordo bene anche la prima versione delle regole anti Covid di Airbnb dove dicevano che le autorità della Sanità americana "raccomandavano" un intervallo prima di 72 ore se non si poteva fare la pulizia avanzata, poi dopo quando si è capito che il virus non sopravviveva a lungo sulle superfici raccomandavano 24 ore di intervallo e ora "qualche ora". Ma non c'è mai stato nessun obbligo di queste restrizioni perché ad ogni modo Airbnb raccomandava di attenersi alle regole/restrizioni locali e in Italia le restrizioni erano: divieto di spostamento, distanziamento e mascherine. Nessun decreto legislativo ha mai imposto questi intervalli di avvicendamento degli ospiti in nessuna struttura, semplicemente non era permesso raggiungere le strutture ricettive e neanche le seconde case se non per motivo di salute, lavoro o emergenza. Non era permesso viaggiare per turismo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Angela1056 !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno