Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

La vostra domanda: Airbnb può offrire agli host maggiore flessibilità e più opzioni per impostare i prezzi?

 

Prima della nostra ultima sessione di domande e risposte per gli host, ci avete chiesto una maggiore flessibilità delle opzioni di prezzo. Ci siamo rivolti direttamente al team che sviluppa questi strumenti per capire quali fossero i progetti in corso e abbiamo scoperto qualcosa di davvero inaspettato, ovvero che abbiamo creato soluzioni che soddisfano le vostre esigenze, ma molti di voi non le conoscono o non le utilizzano. Abbiamo anche constatato che, a volte, offrire alcuni sconti può incidere negativamente sulla vostra attività anziché supportarla. Interessante, vero?

 

Se volete essere sicuri di avere tutte le ultime informazioni relative ai prezzi, date un’occhiata alle opzioni disponibili e scoprite in che modo i vostri feedback vengono utilizzati come spunto per creare nuovi strumenti.

 

Le attuali opzioni di prezzo

 

Per la precisione, avete chiesto di poter impostare dei prezzi diversi a seconda della durata del soggiorno dell’ospite o di certi giorni della settimana (ad esempio, prezzi diversi per i giorni infrasettimanali o per il fine settimana). Ebbene, abbiamo già gli strumenti che vi permettono di fare entrambe le cose: potete offrire uno sconto per soggiorni superiori a una settimana o un mese e potete impostare dei prezzi personalizzati per il weekend.

 

Ci avete anche chiesto di poter addebitare agli ospiti un prezzo diverso in base al numero di letti che utilizzano piuttosto che al numero di ospiti che soggiornano nel vostro alloggio. Anche se capiamo che più letti si utilizzano e più lenzuola ci sono da lavare, sappiamo anche che a volte è difficile per gli ospiti stimare al momento della prenotazione il numero di letti che utilizzeranno. Ad esempio, non tutti gli annunci indicano esattamente la dimensione dei letti (se matrimoniali o a due piazze), il numero di divani-letto disponibili o la sistemazione dei letti nella stanza. Alcuni ospiti preferiscono vedere l’alloggio prima di decidere se condividere il letto con un amico o dormire su un divano letto.  Ad ogni modo, tutti i viaggiatori possono indicarvi precisamente e con sicurezza quante persone soggiorneranno nel vostro spazio e voi potete utilizzare questa informazione per addebitare un costo per gli ospiti aggiuntivi. Se il tempo dedicato alle pulizie o al check-in per soggiorni brevi rappresenta un problema, potete sempre aggiungere delle spese di pulizia per bilanciare quei costi.

 

I vostri feedback come spunto per il nostro lavoro

 

I vostri feedback ci suggeriscono quali difficoltà incontrate e come possiamo aiutarvi e ci servono per impegnarci a rendere ogni strumento più accessibile e intuitivo. Inoltre stiamo cercando di aiutare gli host a capire meglio le nostre opzioni di prezzo, quali regole abbiano la priorità nel caso ce ne fossero diverse impostate e come approfittare al meglio degli strumenti a disposizione.

 

Quando creiamo nuovi strumenti di prezzo, cerchiamo di tener conto delle preferenze degli host e, al contempo, di non complicare la procedura di prenotazione per gli ospiti, in modo da non scoraggiarli durante il processo di prenotazione. Per questo incoraggiamo gli host a condividere con noi le loro opinioni, testiamo nuove idee e monitoriamo l’impatto delle nuove opzioni sulle prenotazioni.

 

Questa è una piccola anteprima di quello che succede quando testiamo una nuova opzione e condividiamo con voi i risultati. A volte possiamo anticiparvi delle opportunità che vi permettono di aumentare i vostri guadagni: a questo proposito, potreste aver notato dei messaggi sul vostro calendario e aver ricevuto delle e-mail che propongono degli sconti per delle date specifiche che rischierebbero di non venire prenotate. Noi promuoviamo gli sconti che applicate ai viaggiatori, dando visibilità all’opportunità che state offrendo in modo da attrarre più prenotazioni.

 

Al contrario, a volte ci accorgiamo che è meglio diminuire lo sconto. Ad esempio, recentemente abbiamo condotto un test durante il quale alcuni host hanno aggiunto degli sconti per soggiorni da 3 a 6 notti in zone in cui diversi viaggiatori stavano cercando una sistemazione. Ci siamo resi conto che gli ospiti che hanno prenotato l’alloggio a un prezzo scontato avrebbero effettuato comunque la prenotazione al prezzo standard per la stessa durata. Sono questi gli insegnamenti che apprendiamo grazie al nostro lavoro e che condividiamo con voi attraverso i suggerimenti.

 

Alla fine, siete sempre voi ad avere il controllo sul prezzo che volete impostate per il vostro alloggio. Noi ci impegniamo a condividere con voi le migliori pratiche. Siamo felici di potervi proporre delle opzioni di prezzo flessibili e al contempo garantire agli ospiti un’esperienza di prenotazione semplice, senza per questo ignorare i vostri suggerimenti su come migliorare.

 

Nell'ultimo Q & A per gli host, l'amministratore delegato e capo della community Brian Chesky ha risposto alle domande più votate durante l’evento in streaming. Per le domande che non ha avuto il tempo di affrontare, abbiamo introdotto Airbnb Answers: vuoi chiedere altro?

Vi faremo sapere nella sezione Airbnb News quando la piattaforma delle domande si aprirà per l'imminente Q & A dedicato agli host del 27 giugno.

 

65 Risposte 65
Fabrizia17
Level 2
Chioggia, IT

Buonasera a tutti, io sono abbastanza soddisfatta dei miei guadagni. Ovviamente voglio fare il mio appunto sui prezzi. Se a gennaio prenotano per maggio e sono i primi, con i prezzi Smart pagano anche 15€ a testa a notte. Considerato che offro la colazione al bar, mi rimangono pochi spiccioli. Come possiamo differenziare i prezzi visto che la casa é in zona balneare/turistica? Grazie 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Perché nel consigliarci i prezzi il genio "calcolatore" di airbnb non tiene conto che poi, su quel guadagno, dobbiamo anche pagarci le tasse?


Ognuno di noi giustamente alza la voce e si sente d'intervenire dicendo la sua nella speranza che una vocina arrivi anche ad airbnb, magari fosse solo un eco delle tante cose che non vanno bene della sua politica. E volano kudos, pollici alti, apprezzamenti e "mi piace" a più non posso, decine di migliaia di visualizzazioni per un argomento che ci sta tanto al cuore, soprattutto al cuore del nostro portafogli (si parla di "prezzi"?...siíí) comunque anche del nostro impegno, dell'ospitalità ecc.


Le risposte di Airbnb sugli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo non ci hanno convinto, anzi hanno scatenato la community che, sorniona, interveniva solo quando c'era un qualche interesse personale, molto personale da difendere; sarebbe bello che tutti intervenissero con lo stesso calore su tante altre discussioni e richieste, anche quelle che non colpiscono direttamente il nostro portafogli, se proprio vogliamo invocare lo spirito originario di airbnb.


Tuttavia, purtroppo ho trovato poche lamentele, quasi niente sull'EVASIONE FISCALE come causa importante di concorrenza sleale, prezzi stracciati, ecc. Sarebbe opportuno chiedere a voce alta ad airbnb anche di trovare un accordo direttamente con l'Agenzia delle Entrate lasciando libero accesso ai dati. Questo sarebbe il migliore strumento di prezzo che si possa adottare per non vedere mai più prezzi stracciati e concorrenza sleale. Il miglior strumento di prezzo per riprendere il vero spirito di airbnb (se mai l'ha avuto) basato sulla trasparenza di ogni ospitalità. Ma evidentemente questo strumento di prezzo non interessa airbnb anche perché non interessa alla maggioranza degli host presenti su airbnb.

Virginia149
Level 2
Catania, Italy

Per quanto riguarda i prezzi non ho trovato modifiche alternative...secondo me potrebbe essere vantaggioso diversificare le offerte di sconti..es. uno sconto per chi prenota almeno un mese prima dell arrivo,una notte gratis per chi prenota almeno 5 notti (a prezzo pieno) uno sconto per chi prenota 8 ore prima dell arrivo (last minut) sconto famiglia per chi prenota due o più  camere...questi sono incentivi per chi deve prenotare!! E poi...a noi chiedete di abbassare i prezzi!!ma perché  anche voi non abbassate le commissioni per l ospite..che sono troppo alte??

Elena575
Level 2
Trieste, Italy

Chiedendo ai miei ospiti, ho capito che almeno il 90% di loro non sa cos'è il superhost. Io in poco più di un anno ho ricevuto 4 riconoscimenti ma le prenotazioni sono diminuite di un buon 60%.

Questo per quale motivo? 

Lo scorso anno l'annuncio si trovava spesso nelle prime pagine in quanto nuovo, ora nonostante i miei sforzi, la cura e la passione e dopo 4 medaglie, tutto svanisce....

Innanzitutto, appena il cliente entra nella piattaforma deve essere informato ed invitato ad utilizzare i filtri, altrimenti lavora di più il tugurio a 20 euro che l'appartamento del suoerhost. 

Grazie

Barbara1002
Level 2
Sistiana, Italy

Buongiorno a tutti! Sono con Airbnb da un anno, e devo dire che è sempre andato tutto bene al90%dei casi. Volevo solo condividere con voi la questione "prezzi smart "..io sto sulle colline sopra Trieste ,e qui l'inverno è spesso moooolto freddo!  Se affitto una camera doppia a o 20 euro ,fra quello che spendo di riscaldamento e colazione , mi conviene veramente tenerla chiusa..cambio sempre i prezzi manualmente..Grazie a tutti Barbara 

Michele567
Level 1
Syracuse, Italy

NON SI PUÒ PERMETTERE AGLI OSPITI DI VALUTARE LA POSIZIONE.  La posizione è conoscibile fin dall'inizio.  E se scrivo a chiare lettere nell'annuncio che il mio appartamento è consigliato ad automuniti, non posso tollerare le tre o due stelle per la posizione con la giustificazione "ah però per muoversi serve la macchina"!

Angela132
Level 2
Cardedu, Italy

Non apprezzo molto i suggerimenti per abbassare il prezzo sopratutto in alta stagione. Poi, secondo me, ci dovrebbero essere più opzioni per i prezzi aggiuntivi. Ad esempio per quanto riguarda il climatizzatore. Non sempre viene utilizzato, quindi perché non prevedere di pagarlo al momento secondo l'utilizzo? Anche i termini di cancellazione vanno rivisti.

Cris42
Level 2
Rome, Italy

D'accordissimo nel togliere la valutazione sulla posizione che come molti hanno fatto notare, gli ospiti sanno già dove vanno, perché abbassare le stelle per questo? Io ho faticato per ottenerne sempre 5 stelle e 2 ospiti mi hanno distrutto il lavoro con recensione sulla posizione fuori raccordo di Roma ma cmq servitissima dai mezzi. Ma il problema che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è più grave, a mio dire.
A causa di molestie ricevute nella notte da un ospite nel mio appartamento dove vivo anche io, ho dovuto chiedere l' intervento della Polizia. I militari sono arrivati, redatto verbale e accompagnato l'ospite fuori da Casa alle 6 della mattina ..io ero rimasta in quella situazione dalle 2! L'assistenza Airbnb è stata messa subito al corrente e per chiudere la cosa mi ha regalato un coupon viaggio. Ma l' ospite continua a viaggiare con airbnb tranquillamente, il profilo non è stato bloccato e chiunque di voi donne potrebbe trovarsi da ora nella mia situazione senza poterlo sapere. L'assistenza sollecitata più volte mi ha risposto che per loro è ok così. Ripeto, c' è un verbale della Polizia! Cosa ne pensate?

Manuela30
Level 2
Castelnuovo Berardenga, IT

Dispiaciutissima nel vedere operatori turistici che inseriscono tantissimi appartamenti a prezzi stracciati. conoscendo bene i luoghi e gli appartamenti si capisce che il prezzo indicato su airbnb è suolo uno specchietto per allodole perchè a certe cifre so per certo che non affittano. Purtroppo la filosofia di Airbnb è cambiata state raccogliendo di tutto e state chiedendo troppo. Come potete pensare che si possa affittare un appartamento per 6 persone a 80 euro al giorno comprensivi di tutto??

Terrificante vedere che le spese di  pulizia e la Vs tax fee venga aggiunta nei filtri di ricerca : in questo modo l'affitto di una sola notte diventa un costo esorbitante come primo impatto.

Mi aggiungo al coro di molti :

1)possibilità di impostare prezzi diversi a seconda del numero di giorni di permanenza

2)possibilità di impostare scontistiche solo in certi giorni e/o periodi

3)Possibilità di aggiungere costi di pulizia diversi a seconda deli giorni di permanenza, del fatto che ci siano animali o no ecc.. (ad es si potrebbe decidere di non inserire i costi di pulizia per soggiorni di 1 notte per evievitare che il prezzo salga troppo e di mantenerlo per i soggioni più lunghi)

4)Evidenziare distintamente già nei filtri di ricerca le varie voci (perchè signori miei gli operatori turistici non lasciano compresi nel prezzo le lenzuola, gli asciugamani e le pulizie. Le fanno pagare tutti a parte ed in contanti  al momento del checkin e voi non ci prendete commissioni ... )

 

Spero che queste parole non siano ignorate.

Buon lavoro a tutti

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

Concordo pienamente con quanto detto da Manuela. Vorrei aggiungere una domanda: perchè gli ospiti che si ritrovano tutti gli extra conteggiati a parte non lasciano recensioni negative per queste "sorprese"? Forse perchè fa comodo anche ai guest risparmiare sulle commissioni Airbnb? Tasse evitate (e non solo quelle riguardanti le commissioni)  che creano concorrenza sleale sono alla base del malcontento degli Host corretti.

Buon lavoro a tutti

Silvia815
Level 2
Lugo, Italy

Ciao, effettivamente sono anch'io d'accordo che ultimamente airbnb dia molto più peso agli ospiti che non a noi host. io ho avuto 2 disdette dalla stessa persona che aveva prenotato prima una settimana a maggio poi una a giugno. sE avessi disdetto io avrei dovuto pagare una penale, ma lui ha potuto fare quello che gli pareva. Io ho sempre fornito a chi me li chiedeva lenzuola ed asciugamani dicendo che se servivano li davo a titolo gratuito, perchè nel comune di Ravenna fornire la biancheria fa rientrare l'appartamento nel bed and b. , con tutta la burocrazia che ne fa parte. E la carta igenica? cosa intendono? lasciare  1 o 2 rotoli come ho sempre fatto, o pensare quanta carta potrebbero consumare in un determinato periodo? Hanno fatto un algoritmo anche di questo?  Considerando anche le variabili ovviamente... Silvia

Donatella70
Level 2
Valle Mosso, Italy

Sono pienamente d' accordo con chi scrive che accettare l' 80% delle richieste di prenotazione per non vedere rimosso il proprio annuncio non è una cosa giusta!

A me è capitato che una coppia, quindi in due, siano riusciti a farmi ben tre richieste con tre account diversi, e cosa avrei dovuto fare?

Oppure ci sono anche quelli che, nonostante sia ben specificato che l' alloggio può ospitare massimo cinque persone, ti chiedono di venire in sette perchè loro si adattano.

 

Luciano139
Level 2
Florence, IT

Per la mia esperienza il  Massimo viene raggiunto quando ospiti , prenotati , non accettano di pagare costi aggiuntivi chiaramente segnalati scritti e ribaditi . Ospiti che prima di arrivare con un ritardo di 3 ore rispetto all’orario previsto , le 20.00   ti chiedono uno sconto garantendo una recensione 5 stelle altrimenti.... niente sconto??? ... recensione negativa.. 

Ma il Top viene raggiunto quando telefoni ad Airbeb per segnalare il comportamento ( descritto nella conversazione per  posta a chiare lettere) dell’ospite e dicono verrà risolta la pratica dal collega che la chiamerà in brevissimo tempo.

 

Passano 2 ore ed anzichè appoggiare la tua richiesta di cancellazione motivata, vieni contattato dal “Collega di Airbeb” che   cerca  di obbligarti  comunque ad ospitare il cliente pentito del precedente  comportamento .... poverino è mezzanotte è fuori dalla casa pertanto  alzati da letto fai 30 km vai ad aprire la porta all’ospite che sicuramente farà una recensione positiva ......preferisco perdere visibilità ...perchè è questo che accade....noi possiamo prendere recensioni negative...ma non AIRBEB siamo diventati troppi pertanto clienti di serie “B” mentre la concorrenza per Airbeb è sempre più agguerrita ...e non può prendere recensioni negative da ospiti insoddisfatti a nostro discapito ...

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

L'esperienza di collaborazione con Airbnb diventa ogni giorno più deludente. Ai problemi che tutti noi rileviamo in questi post, si aggiunge un ultima "chicca": la presentazione dell'alloggio da parte di Airbnb sotto la descrizione. Nel mio caso si mette in evidenza che il 100% degli ospiti ha apprezzato il mio check-in, tralasciando i restanti apprezzamenti degli ospiti che riguardano la pulizia, la fornitura di ogni cosa necessaria per un piacevole soggiorno, la cura dell'arredamento e dei particolari  e che mi sono valsi le 5 stelle da parte di tutti. Ritengo insultante e limitante tale informazione, e questo è solo l'ultimo di una serie di comportamenti scorretti addottati recentemente da Airbnb nei confronti degli host che mettono a disposizione la loro proprietà e danno il massimo perchè l'ospite si senta veramente "a casa".

Riusciremo a fare sentire il nostro dissenso?

Buon lavoro a tutti

Bruno209
Level 2
Cagliari, Italy

Ho un problema: ho messo un annuncio per una bella casa a Torre delle Stelle ma finora ho ricevuto solo una richiesta ad Aprile richiesta non andata a buon fine perchè volevano una casa più grande.

L'anno scorso con un annuncio simile le richieste pervenivano e si concretizzavano.

Mi ciedo se è sbagliato il mio annuncio. 

Non credo sia una questione di prezzi perchè altre case con prezzi più alti risultano affittate.

Chi può aiutarmi?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno