Airbnb Risponde: informazioni sugli ospiti e segnalazioni

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: informazioni sugli ospiti e segnalazioni

 

Ci avete chiesto: “Airbnb può condividere con noi più informazioni sugli ospiti, come per esempio le loro valutazioni, il loro nome completo e così via? Possiamo segnalare gli ospiti che si comportano male e permettere agli altri host di visualizzare questa informazione?”

 

Più informazioni sugli ospiti

 

Stiamo valutando con attenzione quali informazioni aggiuntive condividere con voi, per aiutarvi a sentirvi sicuri nell’accogliere ogni ospite, sempre. Al momento, prima di confermare una prenotazione, potete visualizzare le recensioni precedenti e le informazioni del profilo dei potenziali ospiti (inclusi paese di nascita, istruzione, hobby e lingue parlate). Per proteggere la privacy sia degli host che degli ospiti, però, non condividiamo i cognomi fino a dopo la conferma della prenotazione. Se non vi sentite a vostro agio nell’accettare una prenotazione con solo queste informazioni, potreste scrivere un messaggio agli ospiti rivolgendo loro ulteriori domande. Non condividiamo gli indirizzi di residenza degli ospiti perché non è un’informazione rilevante o necessaria per effettuare una prenotazione.

 

Ogni ospite è tenuto a fornire ad Airbnb nome e cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo email e informazioni di pagamento prima di poter effettuare una prenotazione. Gli host hanno anche la possibilità di richiedere che gli ospiti forniscano un documento di identità ufficiale prima di prenotare, una delle opzioni che abbiamo implementato come parte del nostro impegno costante per accrescere l’affidabilità della nostra community.

 

Segnalare il comportamento degli ospiti

 

Nei prossimi mesi introdurremo nuovi modi per segnalare i comportamenti degli ospiti di cui potrebbe essere necessario occuparsi. Restate con noi per saperne di più, ma ricordate che le recensioni rimangono sempre lo strumento più efficace a disposizione della community per indicare quello che non va.

 

Ora più che mai le vostre recensioni degli ospiti sono uno strumento prezioso, che ci permette di individuare chi si comporta al meglio e chi no. Stiamo sviluppando il programma Superospite, che vi permetterà di identificare i viaggiatori esperti con valutazioni eccellenti. E, nelle rare occasioni in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, le vostre recensioni ci permetteranno di identificare i comportamenti scorretti, inviare avvisi più mirati e rimuovere gli ospiti che non migliorano la propria condotta.

 

In ogni caso, potete stare tranquilli: se un ospite riceve recensioni negative dagli host, Airbnb approfondisce la situazione. Ci assicuriamo che gli ospiti ricevano notifica per i loro comportamenti inappropriati, in alcuni casi essi possono anche essere bloccati dal servizio di prenotazioni.. Prendiamo molto sul serio la vostra sicurezza e quella degli ospiti, per questo richiediamo a tutti i nostri membri di rispettare i nostri standard. Le vostre recensioni sono fondamentali per accrescere l’affidabilità della nostra community e noi ci impegniamo costantemente a prendere provvedimenti appropriati a vostro nome, per assicurarvi un’esperienza di alta qualità ogni volta che ospitate qualcuno.



Nell’ultimo Q&A per gli host, il CEO e leader della community Brian Chesky ha risposto alle domande più votate durante un evento in diretta. Per dare una risposta a quelle che non ha avuto tempo di affrontare, abbiamo introdotto Airbnb Answers. Volete chiederci qualcosa? Inviteremo i nostri host a sottoporci i loro quesiti prima del prossimo Q&A trimestrale. Vi terremo informati con gli aggiornamenti di Airbnb.

85 Risposte 85
Lucilla10
Level 2
Rome, Italy

Verissimo, anche a me è capitato di avere un ospite che ha prenotato per un'altra persona poi voleva dormire pure lui, senza pagare, quando gli abbiamo detto che doveva modificare la prenotazione e pagare 10 euro in più a notte ha detto che non importava, salvo poi rimanere ugualmente e fare una recensione negativa sugli asciugamani che in italiano non asciugavano abbastanza bene mentre in inglese erano sporchi. Inoltre non so perché ma ho la sensazione che il fatto che airbnb abbia iniziato con l'affitto della stanza in casa propria, selezioni persone furbette che vogliono pagare meno possibile. Per fortuna lavoro anche con un altro sito dove ho 80 recensioni a 5 stelle e non abbasso più i prezzi come consiglia airbnb sui prezzi Smart

Michi4
Level 3
Palermo, Italy

Un problema molto serio dell'host che offre il self Check in é quello di riuscire ad ottenere i documenti degli ospiti nei termini richiesti dalla polizia di stato (24 ore dall'arrivo) propongo ad Airbnb di implementare un sistema di comunicazione obbligatoria ed automatica dei documenti che transiti dalla piattaforma, per intenderci simile a quello delle istruzioni di Checkin. 

Saremmo tutti più tranquilli penso 

grazie di cuore!

 

Luisa218
Level 2
Naples, Italy

Sono Luisa , anche io ho avuto nel 2017 due esperienze molto negative ( non voglio ricordare ), ma in verità mi sono sentita tutelata da Airbnb . Spero che non si verificheranno  mai più  e  di avere come ospiti persone per bene.

Gianpiero5
Level 2
Avegno, Italy

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che bisogna tutelare maggiormente gli host. Airbnb a fronte della percentuale che gli viene corrisposta deve darsi da fare per gestire al meglio certe situazioni.

Riccardo189
Level 1
Bologna, Italy

La mia esperienza nel corso dell'estate 2017 è stata ai limiti della follia..

Ospiti (Olandesi) che si sono lamentati per la presenza di insetti (peraltro la casa si trova in piena campagna), tanto che Airbnb, senza curarsi di verificare se ciò fosse vero o meno, mi ha imposto di disinfestare la casa, con tutti i disagi ed i costi. E' inutile specificare che una volta fatta la disinfestazione, non è statotrovato un solo esemplare dell'insetto (cimici dei letti) di cui si era lamentata la presenza. La cosa più incredibile è stata che gli ospiti, nonostante continuassero a lamentarsi per la presenza degli insetti, sono rimasti per tutte le due settimane prenotate. Inoltre mi è stato imposto di rimborsare metà del soggiorno di questi burloni, che si sono anche fatti rilasciare da un medico un certificato con il quale si sono pure fatti risarcire da lla loro assicurazione. In tutto ciò, non solo nessuna tutela, ma totale indifferenza e nemmeno verifiche da parte di Airbnb, che mi ha vessato ulteriormente, dopo una sgradevole discussione, durante la quale ho perso le staffe, trattandomi da "criminale". Le recensioni della casa, da oltre due anni non fanno mai menzione di alcun insetto o di scarsa pulizia, credo che sarebbe opportuno quantomeno porre sullo stesso livello di tutela chi ospita e chi viene ospitato e soprattutto è necessario che qualcuno super partes si prenda la briga di verificare la veridicità di quello che le persone dichiarano al fine di evitare abusi e truffe.

Fulvio3
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

Purtroppo dopo due annidi belle esperienze ho avuto qualche esperienza veramente negativa. Una coppia di tedeschi con due bambini mi ha rovinato molte cose e lasciato la casa in condizioni pessime. Il divano graffiato e rovinato con le scarpe, una caffettiera bruciata, presine bruciate, piantine strappate, seggiolone rotto e tegami pieni di roba da mangiare incrostata. A loro avevo persino fatto uno sconto per solitre giorni di soggiorno. 
Una ragazza svedese mi ha fatto perdere il titolo di superhost perchè la casa non era adatta alle sue esigenze. 
La mia è una bella casa ma è deludente concedere sconti su prezzi già bassi e avere in cambio pretese di Hotel extra-lusso. 

Marusca0
Level 2
Bellinzona, Switzerland

Ho iniziato da poco l'esperienza con Airbnb e ho notato,  da parte di molti ospiti, la totale indifferenza nel confronto delle regole della casa.  Le richieste di non fare rumore oltre un certo orario vengono tollerate male, il tono di risposta è sempre aggressivo e maleducato. Bisogna quindi stare zitti per evitare di ricevere recensioni negative. La trasparanza è sicuramente positiva, ma quando gli ospiti usano le recensioni come strumento di ricatto allora non va bene. Gli host dovrebbero poter contestare una recensione negativa, motivando cosa è successo. È possibile che ogni tanto degli ospiti non siano soddisfatti, ma se generalmente si ricevono 5 stelle e UNA persona fa una valutazione molto bassa, probabilmente c'è qualcosa che non quadra. Bastano poche recensioni negative a vanificare molto lavoro da parte degli host.

Antonella152
Level 2
Emilia-Romagna, Italy

Anche io ho avuto una brutta esperienza con una coppia di signore romane sulla sessantina !! La mia casa è sulla strada che collega il paese al mare, posizione comodissima e si lamentavano che passano troppe macchine!! Mi hanno fatto una recensione negativa perchè dalla loro camera da letto sentivano il "rumore dei frigoriferi dell'alimentare " a 50mt !! Orecchie bioniche!! e poi mi hanno distrutto perchè dicevano che non c'era l'acqua calda, senza tenere conto che non vivo DENTRO la caldaia che ha deciso di rompersi il 13 agosto ed ho trovato un idraulico che gliene ha istallata una nuovissima il 14 agosto !!!!!!!!!!!!!!

Senza parlare dello schifo che hanno lasciato !!! Anche noi host abbiamo bisogno di più tutela !!

Zoia1
Level 1
Venice, Italy

Avevo un esperienza orribile con un ragazzo americano.
Mi ha chiesto un favore di ospitarlo per un giorno, per fortuna di più non potevo, perché avevo già gli altri prenotazioni.
1) Ha portato dall'America una bici, che dovevo mettere da qualche parte.
2) Ha cucinato metà della giornata gli spaghetti e ha lasciato la cucina sporca.
3) Voleva stare in casa e lavorare sul computer.
4) Ha scritto bruttissima recensione.
A cosa serviva venire con la bicicletta a Venezia? Per stare in casa tutto il giorno?

Fabrizio157
Level 2
Pescara, Italy

Si, occorre più tutela da parte di Airbnb, perchè quando succedono queste cose e si fanno recensioni negative, si ha paura che  possano esserci delle ritorsioni da parte degli ospiti che magari potrebbero tornare nella tua città

 

Francesco64
Level 2
Siena, Italy

Ci vogliono sicuramente più garanzie per i proprietari e sicuramente l'ospite deve ricordare lo spirito di questo sito e quindi tenere sempre in considerazione che si va ospiti nella casa di un privato e si deve avere attenzione e cura per le cose e rispetto per le regole di colui che ti ospita. Io ho avuto l'anno scorso diverse esperienze negative e con recensioni ingiustificate ho perso il mio titolo di super host che avevo da più di un anno. La più clamorose due ospiti che si sono lamentati che la casa era sporca  e che avevano trovato persino degli insetti dopo che avevo personalmente pulito la casa e igienizzato il bagno come di abitudine, scoprendo poi che gli insetti in questione erano delle zanzare!  (che pur sempre fastidiose ma sicuramente esenti dalla pulizia di una casa)

Forse il problema è che per i proprietari le recensioni hanno un peso rilevante mentre gli ospiti possono prenotare con profili diversi cambiando iscrizione e le conseguenze quindi non sono eque per le due parti.

Rodolfo17
Level 2
Rome, IT

Salve a tutti, sono due anni che collaboro con Airbnb e finora ho sempre avuto splendidi ospiti, persone attente, educate, gentili. Mi sono impegnato molto nei contatti scritti e soprattutto nellaccoglienza che trovo importantissima. Finora ho ricevuto sempre il massimo delle recensioni. E allora, si chiederà qualcuno, che scrivo a fare?

scrivo perché nel sistema trovo un punto di debolezza a sfavore degli host. Man mano che passa il tempo avverto la forte disparità di impatto che potrebbe avere un giudizio negativo non ben motivato. Può essere molto difficile recuperare. A me è capitato di ricevere una velata critica per una caratteristica ben evidenziata nella pagina e rimarcata nei contatti scritti. Airbnb non può verificare, per dire, se gli asciugamani non erano stirati, ma può controllare se la critica è rivolta a qualcosa che rientra nelle caratteristiche della casa. 

Anna1280
Level 2
Naples, Italy

Sono superhost condivido in pieno lo spirito del sistema delle recensioni, però, voglio segnalare una certa sperequazione del sistema fra host e viaggiatore. Per l' host la recensione è molto più importante che per il viaggiatore, in particolare quando si utilizza la "prenotazione immediata". Non mi è mai capitato di avere chissà quali danni, qualche bicchiere rotto, qualche souvenir, un quadro, ma ci può stare ospitando famiglie con bambini. ...... Il problema è che quando mettono 4 stelle perché non sanno usare il condizionatore e, quindi, d'inverno mettono aria fredda e d'estate quella calda e non ti avvertono del problema e poi non ti danno 5 stelle rimani non solo male ma con un senso d'impotenza. Per tale motivo vorrei che il sistema prevedesse fra i comportamenti del viaggiatore quello che, al momento del minimo problema, si debba avvertire l'host x la risoluzione con ulteriore votazione con le stelle......

Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Un saluto a tutti!!!

Forse non dovrei intervenire nella vostra discussione perché sono nuova ed inesperiente  però dopo tutto quello che ho letto, è come se le avessi vissute anch’io. Ritengo veramente assurdo che l’impegno che mette un host per far sentire a proprio agio il proprio ospite, la disponibilità, la dedizione, la cura del particolare, il solo sorriso iniziale, possa il tutto svanire perché la recensione dell’ospite riporta che in quei giorni pioveva oppure perché ad agosto c’erano le zanzare o peggio ancora perché la casa situata nel centro storico al pianterreno,(cosa sicuramente riportata nella descrizione), non aveva vista mare. Ma ci sarà un responsabile in airbnb che legge le recensioni dell’ospite prima di pubblicarle giusto? allora, come fá a non capire che sono solo  CATTIVERIE? Perché le pubblica? Perché permette a queste persone di essere depositarie della nostra reputazione facendo perdere prenotazioni? O addirittura non essere più o non diventare un Superhost? Penso che non sia per niente facile accettare chiunque in casa propria (prenotazione immediata) e soprattutto farselo andar bene. Queste cose non possono non essere tenute in considerazione. Finché questo non succederà, chiunque potrà scrivere e dire qualsiasi cosa a discapito di chi crede veramente in quello che fá e soprattutto che lo fá con professionalità.

 

Leandro97
Level 2
Lucca, Italy

anche io ho avuto problemi con questi ospiti . ho avuto dei Tunisini residenti in Belgio che durante la notte hanno avuto l'idea di  accendere delle candele di incenso dentro una lampada attaccata alla corrente . Mi hanno avvisato i vicini perché usciva fino e puzza dalla finestra. Al momento del check out non ho trovato nulla perchéavevano messo tutto sopra un armadio. Potete immaginare l'odore rimasto

in casa per giorni. In più recensione negativa. Poi altro problema con dei francesi perché il cane del vicino abbaiava una notte. Altra recensione negativa. Per il 2018  abbiamo  poche prenotazioni con Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno