Muffin fatti in casa, uova, caffè e tè: ci piace quando gli ...
Ultima risposta
Muffin fatti in casa, uova, caffè e tè: ci piace quando gli host vanno oltre le aspettative per far sentire a casa i loro osp...
Ultima risposta
Ciao a tutti, cari Host!
Accogliere i viaggiatori e offrire un alloggio è la base comune di tutti gli host: il minimo per essere host è offrire un letto dove dormire!
Detto questo, alcune persone la volontà di offrire, a pagamento, altri servizi: una colazione fatta in casa, come di solito succede in un B&B, il noleggio di biciclette, o altre attrezzature sportive, o anche il trasporto di persone per stazioni e aeroporti, per esempio.
Anche se ho letto in vari post che la vendita di tali servizi è di solito soggetta alle leggi locali, vorrei esplorare con voi questa idea rimanendo nel campo delle possibilità e dando per scontato che chi offre questi servizi possa farlo e si sia informato su come fare.
Che tipo di servizi pensate possano essere interessanti per un ospite?
Sono curiosa di leggere le vostre idee ed esperienze a riguardo.
A presto!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca ,
Hai fatto bene a precisare " dando per scontato che chi offre questi servizi possa farlo " ( io non lo darei così per scontato 😉).
Ricordo soltanto che i privati che fanno locazione possono offrire soltanto i servizi strettamente inerenti alla locazione stessa ( pulizia iniziale, biancheria iniziale, utenze e WiFi ).
Tutti gli altri servizi non sono ammessi e si configurano come esercizio abusivo di attività extralberghiera o di altra attività e potrebbero costare sanzioni molto salate o anche l'obbligo di apertura della partita iva col pagamento degli arretrati.
Chi vuole offrire questi servizi è naturalmente libero di farlo aprendo una struttura ricettiva e dicendo addio alla cedolare secca.
So che non è tua intenzione istigare ad offrire servizi non ammessi, ma ho preferito fare questa puntualizzazione 😃
Allego foto tratta dal sole 24 ore.
Grazie mille @IsabellaEValerio0 ! Scusa la domanda sciocca... Intendi locazione TURISTICA, vero?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca ,
Domanda tutt'altro che sciocca!
Sicuramente il discorso dei servizi alla persona che fanno da discrimine tra locazione ed attività ricettiva ( anche di natura imprenditoriale ) è valevole per la locazione turistica e per gli affitti brevi sotto ai 30 giorni ( anche di natura non turistica ) normati dal DL 50/2017.
Credo però che valga per qualsiasi tipo di locazione, anche per le locazioni transitorie e per le locazioni classiche come le 4+4 o la 3+2 : la presenza di servizi aggiuntivi potrebbe fare configurare i redditi prodotti come redditi da impresa ( anziché redditi fondiari ).
@Francesca @IsabellaEValerio0 Leggo che tra i servizi non consentiti c'è l'accoglienza degli ospiti. Che cosa si intende? Abbiamo l'obbligo di accogliere gli ospiti per esaminare e raccogliere i dati dei documenti per poterli trasmettere alla Questura!
Ciao @Angela1056 ,
Col termine " accoglienza " si intende l' accoglienza turistica tipica delle strutture ricettive.
Negli Hotel avviene nella Reception, dove è presente una figura preposta alle relazioni con il pubblico, al ricevimento e all' assistenza del cliente.
Per divieto di " accoglienza " NON si intende il divieto di incontrare l'inquilino per la consegna delle chiavi e per sbrigare gli obblighi di legge.
Semplicemente per la locazione non si dovrebbe parlare di " accoglienza" , come non si dovrebbe parlare di " Host" , di " ospiti " , di " clienti ", di " ceck in " : in una locazione si parla di locatore, conduttore ( inquilino, locatario ), consegna delle chiavi.
Chi fa locazione non fa " accoglienza " , ma affitta una casa.
Insomma le parole hanno la loro importanza 😉 🙂
@IsabellaEValerio0 Chiarissimo! Grazie per la vostra spiegazione, è vero che i termini giusti e appropriati sono molto importanti... C'è sempre da imparare!!!