Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

Airbnb
Official Account

Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

 Superhost .png

Ultimamente abbiamo notato che ci sono state diverse discussioni in merito ai nuovi criteri del programma Superhost, quindi vorremmo spiegarvi i motivi per cui abbiamo apportato questi cambiamenti.

 

Il programma Superhost riconosce gli host migliori e più apprezzati di Airbnb. Fin dal lancio del programma, per ottenere il titolo di Superhost bisognava soddisfare alcuni requisiti, tra cui accettare almeno 10 prenotazioni all'anno, non effettuare cancellazioni (tranne in caso di circostanze attenuanti), rispondere ad almeno il 90% dei messaggi ricevuti nell'arco di 24 ore e ricevere 5 stelle per almeno l’80% delle valutazioni.

 

I primi tre criteri rimangono invariati, ma a partire da luglio, invece dell’80% di recensioni a 5 stelle, i Superhost dovranno avere una valutazione media di almeno 4,8 stelle.

 

Ci sono diversi motivi per cui abbiamo deciso di introdurre questa modifica. Innanzitutto, perché è più immediato e facile da capire. Una delle principali osservazioni riguardanti i precedenti criteri del programma era che la maggior parte degli ospiti non riusciva a capire cosa significasse essere un Superhost. Ora che abbiamo sostituito il criterio dell’80% di recensioni a 5 stelle con quello della valutazione complessiva di 4,8 stelle, è tutto più chiaro. Inoltre, il nuovo criterio è coerente con quello degli altri nuovi programmi - come le Collezioni e Airbnb Plus - che prevedono, tra le altre cose, una valutazione complessiva di 4,8 stelle.

 

Analizzando gli ultimi dati, crediamo che il 90% o 95% dei nostri Superhost non avrà problemi a mantenere il titolo di Superhost con i nuovi requisiti. In fondo, il nostro obiettivo è quello di avere un gran numero di Superhost e fare in modo che tutti gli host offrano ai loro ospiti esperienze memorabili che meritano 5 stelle. Continueremo a tenere d’occhio l’impatto che i nuovi criteri hanno sul programma Superhost e cercheremo di migliorarlo costantemente. Vi ringraziamo per i feedback che avete condiviso con noi finora e desideriamo continuare a collaborare con voi affinché il programma sia sempre chiaro e coerente.

88 Risposte 88
Ester57
Level 2
Naples, Italy

Io credo che occorra ascoltare anche il punto di vista degli host sugli ospiti perché alcuni mettono recensioni a 5 stelle senza tenere conto di parametri oggettivi 

Marco566
Level 2
Albenga, Italy

Sono convinto che il criterio precedente fosse migliore. Come molti hanno fatto notare, una cattiva recensione ( può capitare per i motivi più disparati) vanifica tante ottime recensioni e per tornare al 4,8 ce ne vorrebbero tante da 5 stelle.

Sono inoltre d'accordo che mantenere una media alta con poche prenotazioni sia molto più facile che mantenerla con decine o centinaia in un anno.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Io proprio ieri ho raggiunto 10 recensioni in un anno e a giugno, con ogni probabilità, diventeró Superhost, sinceramente avrei preferito non esistesse proprio questa definizione. Ho risposto a tanti Superhost su svariati argomenti e molti non sapevano le cose basilari, addirittura che è obbligatorio segnalare gli ospiti alla Questura e tanto altro ancora. La valutazione di un host, meglio dire "Locatore" dovrebbe passare dalla verifica delle conoscenze su come ospitare responsabilmente tradotto poi nella pratica. 

Mantenere una media di 4.8 espone a possibili ricatti espliciti o sottointesi di ospiti che sanno quanto è importante una recensione. Infine, di fronte una recensione negativa, un SH dovrebbe avere l'ultima parola, in un contenzioso su una recensione un SH che è stato valutato tale dovrebbe essere rispettato se contesta con motivi validi una recensione negativa.

Simona27
Level 2
Taranto, Italy

4.8 è un parametro troppo alto da mantenere.

credo che Arbnb abbia alzato troppo l’asticella, a discapito esclusivo di chi si fa un *** tanto per onorare la parola accoglienza!

basta una misera valutazione bassa per inficiare il lavoro di un anno.

proprio chi ha poche prenotazioni potrebbe esserne pregiudicato pesantemente!!!

mi sembra che Arbnb stia dando sempre più valore agli ospiti e sempre meno cautele agli host.

dovrebbe essere l’esatto contrario...

siamo noi che ci mettiamo la faccia,gli immobili,i sacrifici e l’amore per l’ospitalità...

credo che questo criterio di valutazione andrebbe abbassato almeno a 4.5.

 

Erica124
Level 5
Rome, Italy

C'è disequilibrio fra le valutazioni dell'host, che non può vedere in contemporanea la valutazione dell'ospite, e quindi può temere ritorsioni, e quella dell'ospite, che può arbitrariamente dare un giudizio meno positivo solo perchè manca un accessorio di cucina, per esempio, o perchè arriva a Roma nel giorno di sciopero dei mezzi pubblici, e dice che la distanza è troppa dal centro, nonostante l'appartamento sia collegatissimo! Gli ospiti spesso non si rimuovono neppure la propria immondizia, e noi dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco, fornendo prezzi stracciati e venendo tassati anche sul nostro lavoro di pulizia. Penso che Airbnb dovrebbe puntare anche sull'educazione a standard di comportamento di chi viene ospitato

Angela92
Level 2
Ravenna, Italy

Anch'io ritengo che debba essere meglio spiegato come viene calcolato questo limite di 4,8 stelle, poichè non è chiaro. Mentre era davvero molto chiara, semplice ed intuitiva la percentuale dell' 80%, soprattutto nel caso, come mi è capitato più di una volta, in cui il sistema si "sballi" e non aggiorni la percentuale nonostante l'arrivo di altre recensioni a 5 stelle. In questo modo viene tolta all'host la possibilità di controllare che i parametri siano aggiornati, mentre prima era più facile. Trovo questo estremamente penalizzante per l'host, in una piattaforma web dove le recensioni sono di così fondamentale importanza e dove, non si può negare, spesso il sistema presenta problemi. 

Barbara664
Level 7
Pescara, Italy

Purtroppo può capitare di imbattersi con ospiti davvero particolari io ne ho avuto uno in evidente  disaccordo con la moglie che ha riversato tutto il suo disagio su di me che con calma e cortesia ho cercato di rispondere ad ogni richiesta: la signora lamentava di sentire freddo e pretendeva di far partire il condizionatore con il termosifone acceso ed impostato a 25 gradi ( in casa si soffocava) inutile dire che la loro recensione Ha rovinato la mia media.

sarebbe auspicabile che i casi isolati non fossero tenuti da conto.

Mario-and-Maddalena0
Level 2
Verona, IT

Poi arriva il fenomeno di turno, non ha soggiornato perchè trattenuto nel suo paese di origine in quanto non in possesso di passaporto valido che si permette  di recensire con una valutazione bassa. Ti saluto 4,8%!!

 

Valentina58
Level 1
Siem Reap, Cambodia

Io credo che invece sarebbe meglio tornare al fatto che se non scrivi la recensione entro 15 giorni, ne' la tua ne' quella del guest vengono pubblicate.

Ho avuto esperienze di persone che non hanno mai risposto alle mail prima del loro arrivo, mi hanno anche evitata non volendo parlare piu' di tanto ecc e poi invece hanno scritto la review 1 minuto dopo airbnb lo ha ricordato via email...a volte potresti trovare delle soprese nelle recensioni che appunto non rispettano la realta' del quadro.

Rodolfo17
Level 2
Rome, IT

I requisiti richiesti per un superhost possono dare risultati molto diversi tra chi affitta con frequenza alta per pochissimi giorni (come nelle grandi città) e chi affitta stagionalmente per periodi medio lunghi (case per vacanze fuori città). Il nuovo criterio di valutazione basato sulla media fa si che la cattiva valutazione di un solo guest ha effetti completamente diversi tra host che affittano 10 volte in un anno con permanenze medie di 2-3 settimane e chi affitta 100 volte per 2-3 giorni. Ovviamente i primi sono penalizzati.

Con il precedente criterio dell’80% invece, l’eventuale bassa valutazione anomala (nella mia piccola esperienza ho notato che basta un capriccio o un evento fortuito per far crollare la valutazione), viene scartata perchè se su 10 valutazioni in un anno ne ottengo 8-9 da 5 stelle e 1-2 da una stella, queste ultime non rientrano nel calcolo, proteggendo il mio target.

Non conosco il criterio utilizzato da Airbnb per valutare la media. Forse, come negli appalti, viene scatata la valutazione peggiore e migliore e poi fatta la media. Mi piacerebbe saperlo.

 

Altra osservazione: la soglia delle 10 prenotazioni in un anno può essere un problema per un perfetto host che non ha mai cancellato una prenotazione, ha sempre risposto rapidamente, ha sempre avuto altissime valutazioni ma ha avuto solo richieste di periodi lunghi e stagionali di 3-4 settimane. 

Grazie se avete letto fin qui, saluto tutto il gruppo

 

 

Ana1167
Level 2
Olbia, Italy

Non sono d'accordo con l'innalzamento dell'asticella a 4,8% invece degli 80%.

Credo ci siano altre cose che definiscano meglio un SuperHost, anche perché, sappiamo tutti, magari quell'ospite che è stato benissimo (ho proprio una che è andata via due settimane fa), a cui hai anche dato del tempo extra e sicuramente ti avrebbe lasciato un'ottima recensione - non la lascia! La gente dimentica, non ne ha voglia - e così la valutazione viene fatta soltanto da quelli che recensiscono.

E, come ben detto da qualcuno qui nella conversazione, quello della "luna storta" la lascia sicuramente e così si finisce per non avere un quadro equilibrato.

 

Airbnb potrebbe mettere la clausola della recensione obbligatoria - allora sì potremo veramente avere un termometro molto più attendibile (e sarebbe comunque molto difficile lo stesso).

Ana1167
Level 2
Olbia, Italy

A proposito di accuratezza:

è vero che abbiamo sbagliato dimenticandocene di lasciare accesa l'aria condizionata, ma l'ospite ha menzionato nella sua recensione che "you will need anything as far as ammenities" (allegando che ho lasciato solo un rotolo di carta igienica - l'altro era nell'armadio e lui non l'ha visto).

Ho chiesto di dirmi di più, visto che lascio anche dell'acqua (ha risposto che è finita subito!) e lui ha risposto in privato il seguente:

 

"Mostly i meant the toilet paper. as the apartment was very hot the small cold waters were nice to have but were gone very quickly. also if possible it would be nice if you had a tenant coming to have the ac on before arrival. it took a whole day to get the temperature comfortable. it was very hot upon arrival. If the temperature was comfortable the other things would not have seemed as important. These are just suggestions, we were overall very happy. Having the beach chairs and towels was very nice. also i loved the coded lock and not having to worry about a key."

 

MORALE DELLA STORIA: nella recensione pubblica ha fatto capire che non avevo lasciato le ammenities perché ho dimenticato di lasciare l'aria condizionata accesa!! Vi sembra un parere equo? Dire pubblicamente che uno si deve portare tutte le ammenities? Credo ci sia uno sbilanciamento di Airbnb riguardo ai poteri degli ospiti riguardo al rispetto degli host.

Alessandro544
Level 2
Siena, Italy

I nuovi criteri di valutazione dei Superhost sono, percentualmente, MOLTO-MOLTO più restrittivi: prima avevi il 20% di scarto sul massimo (80% di valutazioni a 5 stelle), ora hai solamente il 4% di scarto rispetto al massimo (4,8 su 5 corrsponde ad uno scarto del 4% appunto). Quindi sarà sicuramente ed indubbiamente PIU' DIFFICILE ottenere e mantenere la qualifica di Superhost.  Per non parlare poi di alcuni ospiti che, come è successo a me in pochi casi, che hanno scritto (analiticamente) che tutto era stato perfetto, per poi dare alcuni 4. Alessandro  

Elena794
Level 2
Bari, Italy

Mi aggiungo al coro, troppo difficile mantenere gli standard in questo modo, dovrebbero calibrare meglio....

Danilo16
Level 2
Cagliari, Italy

Ciao, sono d'accordo con tutti e vorrei aggiungere una cosa: le prenotazioni di una sola notte sono un arma a doppio taglio, perchè l'ospite non avendo modo di valutare appieno il nostro operato/ stanza , non valuta con 5 stelle( non sempre ma capita molto spesso), quindi concordo sul fatto che la valutazone venga presa in mano da Airb&b e da lì calibrata. Io personalmente da un mese ho tolto la possibilità di passare una notte per questo motivo e perchè dal punto di vista economico/logistico non è conveniente e qui mi collego a una mia domanda....non ci sarebbe modo di far pagare una cifra superiore a chi alloggia una sola notte senza che nell'annuncio appaia una cifra alta per notte? Il criterio degli sconti salta poichè io che cerco un alloggio a una cifra e vedo che a notte devo sborsare troppi euro non vado a spulciare se ci sono sconti e la escludo. Mi auguro di essermi spiegato bene....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno