![Expand your business.jpg Expand your business.jpg](/t5/image/serverpage/image-id/35796i06EB4532891FCC28/image-size/large?v=v2&px=999)
Colazioni fatte in casa, tour a piedi, attività nel quartiere e molto altro: i Superhost si spingono ben oltre le aspettative quando si tratta di far sentire gli ospiti benvenuti. Infatti, circa il 30%* degli host di case Airbnb ha offerto tour e attività agli ospiti. E alcuni host hanno persino reso ufficiali queste offerte espandendosi con le Esperienze.
Prendete ad esempio il caso dei Superhost Patricia Ramos e Oscar Fernandez, che sono stati tra i primi host di esperienze a Cuba. La coppia, entrambi professori di economia all'Università dell'Avana, ha iniziato come host di case. Attualmente, offrono anche quattro esperienze: un'avventura culturale di due giorni all'Avana e nelle zone rurali; un tour a piedi di mezza giornata dell'Avana più autentica; un'escursione di una giornata nella campagna cubana per coltivare caffè, allevare animali e vivere delle risorse della terra e infine una conversazione di due ore sull'economia e la società cubana sorseggiando un Cuba Libre o un'altra bevanda a scelta. Inoltre, "abbiamo incoraggiato gli amici a ospitare altre 15 esperienze" ha riferito Oscar.
Patricia e Oscar ci hanno raccontato di come hanno portato il loro spirito imprenditoriale al livello successivo.
Allora, come avete iniziato con le esperienze?
Oscar: Be', passavamo due ore con ciascun ospite durante ogni check-in perché volevamo dirgli tutto quello che sapevamo su Cuba. E ci è piaciuto molto perché ci siamo sentiti professori, ma con un nuovo tipo di studenti.
Patricia: Poi la gente ha iniziato a scrivere nelle recensioni dei [nostri tour improvvisati]. Così, quando Airbnb ha lanciato le esperienze a Cuba, abbiamo pensato: "Perché non creiamo un'esperienza come stiamo già facendo al check-in?"
Parlateci della vostra prima esperienza, Being Cuban Adventure. Cosa la rende unica?
Patricia: Per la maggior parte, i visitatori internazionali che vengono a Cuba si aspettano di sentire parlare di tabacco, rum e salsa. Ma quello che volevamo fare era mostrare agli ospiti qualcosa di più: come funzionano il sistema educativo, il sistema sanitario e i mercati e come le persone vivono con salari così bassi. Facciamo un giro a piedi per la città e mostriamo loro luoghi che non sono per i turisti, come Coppelia, che è il regno del gelato. Sono circa 25 centesimi di dollaro per cinque palline di gelato. C'è un'attesa di circa 30 minuti e le persone socializzano e fanno perfino delle riunioni mentre aspettano in fila: è un'istantanea della società cubana. Inoltre portiamo i nostri ospiti sui mezzi pubblici, cosa rara [per i turisti]. Alla fine della giornata, si sentono come se avessero fatto qualcosa di veramente importante e di parlare di come i cubani vivono davvero in una società socialista.
Qual è la parte migliore dell'essere un host di esperienze?
Oscar: La conoscenza e l'arricchimento culturale sono incredibili. Ogni volta condividi la tua cultura. Siamo ancora professori all'università, quindi incoraggiamo i nostri colleghi più giovani a essere co-host dell'esperienza insieme a noi. Riteniamo inoltre che Airbnb abbia creato posti di lavoro e migliorato la vita delle persone. Per la nostra esperienza “Life in the Countryside”, portiamo i nostri ospiti in una zona rurale per incontrare i nostri amici di famiglia che vivono delle risorse della terra pescando e coltivando frutta e caffè. Al momento, ci portiamo gli ospiti circa tre volte alla settimana e ora anche i nostri amici sono imprenditori.
Avete qualche consiglio per gli host che stanno pensando di creare un'esperienza?
Patricia: Si tratta di stabilire se hai qualcosa da condividere e se vuoi davvero condividerla con gli altri.
Oscar: Perché aprirsi agli ospiti è la cosa più importante. Devi essere te stesso e sincero, altrimenti non avrai successo.
*In base alla ricerca interna di Airbnb condotta su più di 100 host.