Costruire e migliorare il Programma Superhost

Airbnb
Official Account

Costruire e migliorare il Programma Superhost

Superhost Criteria.jpg

 

Man mano che la nostra community globale di host cresce e diventa sempre più diversificata, anche i programmi e le politiche di Airbnb devono crescere e adattarsi, sia per garantire il successo di persone provenienti da tutto il mondo, sia per dimostrare il nostro apprezzamento per il duro lavoro degli host e la loro straordinaria ospitalità. Ecco perché stiamo aggiornando il programma Superhost per renderlo più equo, inclusivo e utile per gli host, ovunque si trovino.

 

 

Tassi di recensione

Delle ottime recensioni sono essenziali per ottenere lo status di Superhost. Inoltre, contribuiscono a creare una community in cui la fiducia e la trasparenza sono condivise tra ospiti e host. Gli host però non hanno il controllo sulle azioni dei loro ospiti, che possono o meno scrivere una recensione. Dopo aver esaminato i dati globali e aver parlato con i Superhost di diversi Paesi, abbiamo scoperto che i tassi di recensione non sono costanti in tutto il mondo: alcuni viaggiatori lasciano sempre recensioni, mentre altri lo fanno raramente. Questa discrepanza può mettere alcuni host in una posizione di svantaggio quando si decide a chi dare lo stato di Superhost. Per rendere il processo di valutazione più equo per tutti i membri della nostra community globale, non richiederemo più che gli host abbiano un tasso di recensione minimo del 50% per diventare Superhost (o per mantenere il loro stato attuale).

 

 

Termini di cancellazione

Nell'ambito del nostro impegno a garantire che i programmi di Airbnb siano ideati per soddisfare le esigenze di tutti gli host, stiamo anche aggiornando il requisito relativo alle cancellazioni. In precedenza, chiedevamo che i Superhost non avessero cancellazioni. Tuttavia, per gli host con un volume estremamente elevato di prenotazioni per annunci multipli, questo criterio non è pratico. Per rendere il programma più equo per questo tipo di host, ora consentiamo una cancellazione ogni 100 viaggi prenotati nell'ultimo anno, ovvero un tasso di cancellazione inferiore all'1% per tutti gli annunci. Ci teniamo comunque a ricordare che continuiamo a prendere seriamente la questione delle cancellazioni. Negli ultimi cinque anni, la community dei Superhost ha lavorato sodo per guadagnarsi la fiducia dei propri ospiti e continueremo a premiarla offrendo agli host più affidabili lo stato di Superhost.

 

Entrambe le modifiche ai nostri requisiti di cancellazione e recensione entreranno in vigore alla valutazione trimestrale dei Superhost del 1° luglio. In tale occasione, aggiorneremo anche le scrivanie degli host affinché riflettano questi nuovi criteri.

 

 

Continuate a seguirci

Ci impegniamo a migliorare continuamente il programma Superhost in modo che sia idoneo all'intera community di host. Questo include implementare criteri di qualificazione chiari ed equi e rendere il programma utile per ogni Superhost. Dalla struttura generale del programma al modo in cui premia la community, stiamo cercando diversi modi per rendere l'esperienza degli host più positiva, nonché per contribuire a un loro maggiore successo. Vi preghiamo quindi di continuare a seguirci: ci sono un sacco di novità entusiasmanti in arrivo.

93 Risposte 93
Apollonia2
Level 2
Florence, Italy

Assolutamente d'accordo, soprattutto sul fatto che avere 5 in tutti i parametri e alla fine 4 sulla valutazione totale sia pure follia e nonsenso. Andredde considerata la media dei vari punteggi, altrimenti non può essere veritiera 

Marco1537
Level 2
Pescara, Italy

Paola ha evidenziato perfettamente il quadro, condivido al 100%

Antonella123
Level 2
Syracuse, Italy

Brava @Paola4 , ho appena ricevuto un ennesimo 4, a fronte di una valutazione di 5 in tutte le categorie! Veramente deprimente!

Roberta363
Level 2
Genoa, Italy

la mia esperienza è quella una valutazione generale a tre stelle  perchè ho chiesto all'ospite il pagamento per un danno subito....l'altra recensione a tre stelle che ho ricevuto quale valutazione generale (contro singole valutazioni tutte a cinque) è stata data -detto dall'ospite- perchè la figlia non aveva vinto alle gare di nuoto (motivo della venuta nella mia città)...che dire?

Maurizio40
Level 2
Colle Santa Lucia, Italy

Concordo con te

Proprio stamane ho scritto a AIRbnb perchè un ospite partito oggi, ha dato 5 stelle a tutte le valutazioni singole e 4 stelle a quella complessiva: il 28 dicembre 2019, ho ricevuto un'e-mail da AIRbnb che informava delle migliorie apportate a questa assurda incogruenza, e spiegava che dall'11 dicembre 2019 non sarebbe più accaduto perchè, ogni qualvolta si fosse ripresentato il problema, un nuovo sistema inserito da AIRbnb ( si aprirebbe una finestra che farebbe riflette l'ospite sulla contraddizione del suo giudizio ), lo impedirebbe e addirittura, potrebbe intervenire per correggerlo. Fino ad oggi, questo nuovo metodo NON sta funzionando: prova ne è la recensione ricevuta proprio oggi ( 31 dicembre 2019 ) da un mio ospite.

Invito caldamente AIRbnb a risolvere l' annoso problema delle recensioni: noi gestori diamo anima e sangue perchè tutto sia perfetto nell'arte dell'accoglienza e ci piacerebbe, almeno in termini spirituali ( considerato che per ciò che riguarda il profitto ci viene sempre e soltanto chiesto di diminuire il prezzo ), di essere riconosciuti e sostenuti.

In relazione al riconoscimento dei superhost, aggiungeri che la differenziazione dovrebbe avvenire anche per numero di unità gestite: mi spiego meglio.......un superhost che gestisce 1 sola casa è favorito rispetto a chi ne gestisce molte e magari, ubicate in luoghi distanti uno dall'altra.

Buon lavoro e Buon Anno a tutti!!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Stefano 

ricordo che avevi dei dubbi sull'efficacia del tasso di recensione: hai letto la novità, cosa ne pensi? 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4 @Francesca sono finalmente riuscita a riprendermi la mia patacca!!! Eureka!!! Ci ho messo 1 anno. Se avessero fatto la media dei punteggi non l'avrei mai persa....E' frustrante ed ingiusto. 

Ma quanto sono caruccia con la patacchina sotto ila mia faccia!!!!  😄 😄 😄

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

Io ho perso il titolo proprio in quest’ultima valutazione, l’avevo dalla prima e cioè dall’aprile 2017, cioè da subito dopo aver cominciato, ho recensioni con media 4,9/5 

ma purtroppo non avendo lavorato questo inverno a causa di lavori di ristrutturazione, non sono riuscita ad avere i famosi 10!! La mia casa tra l’altro è una casa prettamente estiva, e non è facile avere richieste nel periodo invernale. Adesso sono senza la famigerata patacca! Ma quasi quasi mi sento meglio! Uffa! È veramente una scocciatura! Adesso c’e molta concorrenza e quindi meno richieste, non sta andando male, ma per la valutazione di ottobre non credo di riuscirci!!!! 

Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

Annamaria ma questa cosa dovrebbe essere stata risolta. Fanno la media comunque di un periodo più lungo, non ricordo di quanto. Io ho sempre avuto problemi i primi due/tre anni perché essendo una struttura estiva ovviamente in inverno non avevo nessuna recensione. Da un paio d'anni riesco a mantenere il badge in continuo...anche perché era assurdo: lo ottenevo a ottobre (fine stagione) e me lo toglievano a gennaio, momento nel quale mi sarebbero dovute ricominciare le prenotazioni. Un disastro.

 

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

Si, infatti fanno la media da luglio a luglio e da ottobre a ottobre, ma che senso ha? Avevo avuto 9 ospiti da luglio 2018 a luglio 2019! Proprio perché la casa è stata chiusa per ristrutturazione! Non ne tengono conto minimamente!!

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @AnnaMaria30 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio. Ad esempio, @Luigi230 @Lorenza66 @Paola4 

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mara2
Level 2
Rome, Italy

Altra osservazione è quando ci sono soggiorni che durano mesi... Sono ospiti che tornano perché entusiasti della casa e lasciano recensioni positive... Ma se un ospite resta 7 mesi... Potrei non farcela a raggiungere il minimo richiesto... Ma il servizio è ottimo e assolutamente gradito....veniamo penalizzati se gli  decidoospiti contentino poi di tornare con soggiorni così lunghi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma tu @Cinzia29 sei bellissima con o senza "patacca"! ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ottimo !!!

 

Vado subito a cancellare una prenotazione a caso, per vedere se il sistema funziona :-DDD

(scherzo ovviamente ) 

 

 

--------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno