20 maggio 2019
Salve a tutti,congratulazioni a chi di voi ha ottenuto o conservato lo stato di Superhost nella valutazione di aprile. Più lavoro in Airbnb, più mi rendo conto di quanto sia incredibile essere un Superhost. Grazie a tutti voi per aver offerto meravigliose esperienze agli ospiti di tutto il mondo e per aver definito lo standard di ospitalità per Airbnb.
Come molti di voi sanno, in Airbnb mi occupo di prendermi cura del team che crea prodotti, community e risorse per gli host di case come voi. Quando sono entrata in Airbnb lo scorso luglio, una delle mie priorità è stata immergermi rapidamente nel mondo degli host e dell'ospitalità, soprattutto per saperne di più da alcuni dei nostri fantastici host (e Superhost), ricevere qualche buon consiglio da loro e sfruttarlo nella nostra community di host (e nei nostri team qui in Airbnb). Nulla è meglio di un'esperienza diretta; perciò, come parte del mio percorso, ho deciso di soggiornare in una stanza privata una volta a settimana. Ho tre bambini piccoli a casa, quindi è stato un impegno notevole; alla fine però è stata un'esperienza molto piacevole in modi divertenti e inaspettati. Non vedo l'ora di raccontarvi cosa ho imparato negli ultimi mesi.
Incontrare Superhost come voi è stato uno dei momenti più belli delle mie recenti avventure di pernottamento in stanze private. Oltre 161.000 Superhost condividono stanze private su Airbnb, ovvero il 29% di tutti i Superhost. E gli annunci in stanza privata sono popolari anche tra gli ospiti. Nel 2018, decine di milioni di prenotazioni erano in stanze private, una percentuale significativa di tutte le prenotazioni su Airbnb. Gli host e gli annunci di stanze private sono una parte molto importante della nostra community.
Mi ero posta 3 obiettivi riguardo ai miei soggiorni in stanze private:
- Varietà di esperienze (soggiornando in alloggi con prezzi differenti e diversi tipi di host: nuovi, Plus, Superhost e così via)
- Interazioni personali (ho contattato gli host in anticipo e li ho invitati a chattare con me per raccontarmi di più delle loro esperienze e condividere pensieri su come possiamo aiutarli maggiormente)
- Raccolta di informazioni (qual è stata la mia esperienza come ospite? Come possiamo supportare di più gli host? Cosa fa l'host in maniera brillante tanto da essere un esempio dal quale imparare?)
Cosa ho imparato dunque? Innanzitutto, la cosa più importante è che dobbiamo fare di più per aiutarvi a definire meglio le aspettative degli ospiti (che può essere utile per ricevere recensioni migliori). Questo aspetto è fondamentale per tutti gli host in generale, ma è decisamente cruciale per gli host di stanze private, molti dei quali condividono un bagno o una cucina con i propri ospiti. Da parte nostra, penso che dovremmo partire dalla categorizzazione. Come possiamo differenziare meglio i diversi tipi di annunci su Airbnb, soprattutto da quando abbiamo iniziato a includere sempre più bed and breakfast e boutique hotel oltre a case e stanze? Come possiamo aiutarvi a far capire chiaramente agli ospiti che nell'alloggio ci sono dei gatti? Personalmente preferisco i cani ai gatti, ma devo ammettere che ho fatto amicizia con molti gatti durante i miei soggiorni!
Poi, ho imparato molto su come rendere fantastico un soggiorno dal punto di vista di un ospite. Ho apprezzato tantissime cose diverse: ad esempio, la chiarezza su dove potevo andare e cosa potevo usare (shampoo? Spazio nel frigo? Devo attraversare quella porta senza segni particolari?) è stata particolarmente importante. Inoltre, ricevere dall'host alcune informazioni sulle altre persone che sarebbero state in casa è stato altrettanto molto rassicurante. Conoscere gli orari delle altre persone nella casa mi ha anche aiutata a comportarmi da ospite rispettosa (mi alzo presto e ho sempre avuto la premura di non svegliare tutti gli altri).
In effetti, molti di voi hanno già condiviso qui nel Community Center alcuni meravigliosi consigli per ospitare in una stanza privata. Questa conversazione mi ha davvero colpita e mi sono piaciuti anche i commenti a questo articolo. Tra l'altro, vorrei conoscere il vostro parere in merito e saperne di più su cosa possiamo fare per aiutarvi a essere host di stanze private di successo. Vi prego di propormi i vostri suggerimenti nei commenti di seguito.
E, infine, forse la cosa più importante: mi è stato ricordato di nuovo quanto sia incredibile la nostra community di host. Ho incontrato una host che ha iniziato a ospitare in modo da avere più flessibilità per occuparsi dei suoi figli con esigenze speciali, mentre un altro ha dato un grosso taglio alle sue entrate per seguire il suo cuore e lavorare nel settore no-profit... Ospitare li ha aiutati ad avere la flessibilità finanziaria di cui avevano bisogno per fare quella scelta. Ho conosciuto anche una host che ha instaurato bellissime relazioni con i suoi ospiti (molti dei quali tornano spesso a trovarla) e un'altra che ha iniziato a ospitare per potersi permettere di mantenere la casa di famiglia, mentre i figli andavano al college. Mi piace che Airbnb stia aiutando persone di tutto il mondo a creare connessioni meravigliose e a sostenere i loro obiettivi e le loro passioni nella vita.
Ancora complimenti a quelli di voi che sono Superhost, sia che stiate condividendo l'ala libera di un castello, un'intera casa o una camera da letto in più del vostro appartamento. Mi auguro di incontrarvi durante la mia prossima uscita. Ma fino ad allora...
… Buon lavoro di host!
Laura
--------------------
Lead, Airbnb Core Hosts & Community
Here's my Community Spotlight!
What are your favorite notes from your guests?