#LunedìHosting| Come gestire le prenotazioni fuori dalla piattaforma?

Risolto!
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting| Come gestire le prenotazioni fuori dalla piattaforma?

 

 

Lunedihostin_2out of platform.jpeg

 

>>Lunedì hosting #2<< 

 

Ciao a tutti! 

Continua la nostra rubrica #lunedìHosting. Questa settimana parliamo di quelle prenotazioni che iniziano sulla piattaforma Airbnb fino a quando il potenziale ospite chiede di finire l'accordo in privato. 

 

Sono certa che una richiesta ti questo tipo sia stata fatta a molti host anche se i numeri di telefono e le mail non appaiono nei messaggi, proprio per evitare questo, qualcuno ci prova sempre. 

 

Vi siete mai trovati in questa situazione? Cosa dovrebbe fare un host? 

Quali sono le raccomandazioni degli host esperti per proteggersi da eventuali truffe?

Quali sono le garanzie che si perdono prenotando fuori piattaforma? 

Come si segnalano questi casi?

 

>>Quale è il modo più sicuro per gestire una richiesta di prenotazione fuori dalla piattaforma?

Come ogni lunedì vi invito a dire la vostra. Non perdete l'occasione di farvi sentire! 

 

Aspetto di sapere i vostri racconti, per imparare insieme dall'esperienza!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

24 Risposte 24
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quando lo chiedono a me, rispondo in maniera diversa a seconda dei casi.

 

Ci sono i furbetti seriali, quelli che scrivono il numero in lettere, o ad immagini, o emoticon, non so come. A questi rispondo seccamente che i nostri numeri saranno visibili dopo la prenotazione, e li segnalo.

 

Poi ci sono quelli a cui lascio il beneficio del dubbio: magari non sanno come funziona, magari ci provano ma senza esagerare. A questi rispondo che Airbnb proibisce i contatti personali prima della prenotazione, ma che dopo la conferma i nostri numeri saranno visibili reciprocamente; oppure che preferirei concludere in Airbnb per nostra tutela reciproca.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  successo anche a me diverse volte. Rispondo garbatamente che preferisco affittare tramite Airbnb e molte volte gli ospiti si adeguano e prenotano, altri invece spariscono ( e dico io , meglio così). Poi ci sono ospiti che prenotano su Airbnb e poi decidono di prolungare il soggiorno e mi hanno chiesto di non ripassare per il sito ed in quel caso ho acconsentito. In fondo se si instaura poi un rapporto cordiale e pacifico, mi sembra anche sgarbato dover imporre all'ospite di pagare un fee non proprio economico.

Quando invece mi contattano quelli che scrivono il loro recapito telefonico mascherato, lascio stare e segnalo!!

Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

 

Buongiorno a tutti, 

 

Affitto una baita in montagna e lavoro prettamente con stranieri. Capita spesso sì, [***Contenuto rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 Rispondo che 1) non conviene così tanto 2) all'interno del sito si tutela ospite e ospitante in qualunque evenienza, problematica, 3) assicurazione. In effetti anche la questione recensioni può essere utile, proverò. Sovente mi è capitato che mi rispondessero "cspisco, non c'è problema e prenotassero comunque". Spesso spariscono, e, dal mio punto di vista, meglio perderli che trovarli:) 

Non si vive di soli soldi

Andrea

Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

P. S. : sicuramente Airbnb dovrebbe lavorare di più nel valorizzare le recensioni, anche rispetto ai risultati di ricerca e dare più valore e più supporto a chi lavora bene

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea4805 !
benvenuto nella community! Raccontaci di più sull'idea che hai della valorizzazione delle recensioni! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

Grazie! 

Beh domanda non semplice, non credo di essere esperto abbastanza. Ci provo comunque visto che l'ho buttata lì: trovo che a volte siano troppo generiche: la stragrande maggioranza si perdono nel calderone del "magnifica Esperienza" E la stragrande maggioranza sono a 5 stelle anche senza meritoE per capire qualcosa di più sull'originalità del posto(a mio parere il vero motore di Airbnb) è necessario leggersi le recensioni scritte e andare a spulciare molto.

Chiaramente spesso ciò è determinato dalle paure di offendere di chi recensisce(io lo vedo bene perché lascio un questionario di gradimento in cui spiego che mi serve per migliorare l'esperienza e ciò che mi ritorna è totalmente diverso dalle recensioni)... 

Forse un'idea potrebbe essere che anche Airbnb giudicasse e recensisce il singolo annuncio nell'ottica di avere una descrizione più affidabile e più professionale. Mi è venuta così senza rifletterci ma magari è una stupidaggine

Ciao @Andrea4805 !
Quella del questionario di gradimento secondo me è un'idea molto valida.

Mi sa che ti ruberò l'idea appena saremo pronti per partire anche noi con la nostra locazione a Verona.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Pietro-Giovanni1 @Andrea4805 @Paola4 @Susanna0 @Donatella26 vi volevo segnalare che ho pensato a questa conversazione perché nel centro assistenza ho trovato questa nota che fa proprio al caso nostro! 

 

"Nota: se ricevi un messaggio che ti mette a disagio o se qualcuno ti propone di pagare al di fuori di Airbnb, tocca o clicca sull'icona della bandierina accanto al messaggio per comunicarcelo. Ti ricordiamo che questa funzione è disponibile solo sul sito di Airbnb e non sull'app."

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Elisa2365 , oltre alla questione del pagamento con assegno (Bancario? Circolare?), che potrebbe anche non essere una truffa, quello che mi lascia perplesso è che chiedano il tuo indirizzo e il numero di telefono. A me sembra che per compilare un assegno serva soltanto nome e cognome del beneficiario.

Quello che potresti fare tu però è informarti bene su di loro: nome e cognome loro, da dove provengono, per quale motivo hanno scelto il tuo alloggio, cosa li porta dalle tue parti ecc. Queste sono tutte domande legittime (le faccio anche su Airbnb prima di accettare una richiesta di prenotazione), perché si tratta sempre di lasciare un tuo Bene nelle mani di perfetti sconosciuti.

@Angela1056 @Francesca vi ringrazio della risposta.

L'assegno che propongono è bancario e sembra vogliano l'indirizzo per inviarmelo.

Ma anche a me sembrava un inglese "strano" , cercavo infatti conferme.

Ho troppi dubbi quindi lascio stare.

Buona giornata e ancora grazie 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno