#LunedìHosting: "la casa è mia e la gestisco io", oppure no?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting: "la casa è mia e la gestisco io", oppure no?

Casa_gestiscoio.jpg

Ciao a tutti, cari host! 

in questa giornata di freddo e vento londinese (brrr...) volevo riflettere con voi sulle normative locali a confronto con la proprietà degli alloggi, soprattutto alla luce dei cambiamenti e le regole che l'Unione Europea potrebbe mettere in atto (a proposito, avete compilato il sondaggio promosso dalla UE?). 

In Italia, si è parlato di limitare le locazioni brevi a Venezia e Firenze e anche ad Amsterdam. 

> Fra il diritto di proprietà e le limitazioni locali all'affitto, chi vince? 

Mi piacerebbe molto sapere quale è la vostra opinione su questa spinosissima (e complicata) questione @Angela1056 @Dario0 @Alessandra18 @Bridget130 @Luigi558 @Alberto1535 @Antonella78 

Grazie mille!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

18 Risposte 18
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0 @Alvaro369 @Cristiana19 @Alessandra18 @Bridget130 @Alberto1535 

mi sono divertita a fare una ricerca nella community spagnola per capire se anche loro hanno obblighi simili ai nostri e leggo che non sono messi tanto meglio... anche in Spagna gli ospiti si devono registrare alla polizia: "Ho un appartamento a Malaga, precisamente a Torremlinos. In Andalusia siamo obbligati a informare le autorità degli ospiti che entrano nella nostra casa. Bene, ho alcuni dubbi a questo proposito e vi sarei grato se poteste aiutarmi a risolverli. . Devo informare la polizia locale, nazionale o la Guardia Civile?" e leggendo ho trovato che esiste questo portale per registrare i documenti.

Anche il contratto non è una prerogativa italiana: i cugini spagnoli sembrano accompagnarci in questa avventura, ma dipende dalla "regione" - OVVIAMENTE! : "Dipende dalla singola comunità autonoma se è obbligatorio redigere un contratto o meno. [...] Inoltre, dato che avrete le schedine dei viaggiatori con i passaporti/dati di ogni viaggiatore, potrete anche aggiungere queste informazioni per le autorità fiscali."

Presto spulcerò anche le altre... Sarà interessante!

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

bisognerà aspettare a chi  e a che cosa l' Europa vorrà adeguarsi , a quali leggi  e norme vigenti , non possiamo prevedere quale strada intraprenderanno , dobbiamo solo sperare che sia a livello di amministrazione e non a livello di obbligo massimo  di permanenza , quest'ultima la troverei proprio per di poco inaccettabile.  

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Così si è tentato di fare ad Amsterdam e Barcellona. Vedremo. Quello che volevo dire è che l'Italia non è un caso unico nel suo genere @Bridget130 . È interessante anche vedere la frammentazione se non la polverizzazione delle norme locali. Ogni comune quasi a suo modo. 

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

si si capisco ......dai speriamo bene .....l' importante e che tutti rispondano al sondaggio dell' EU .......ciaoooooooo

Bridget

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno