Migliorie riguardanti recensioni degli ospiti, regole della casa, cancellazioni e molto altro nell'ultimo aggiornamento per gli host

Airbnb
Official Account

Migliorie riguardanti recensioni degli ospiti, regole della casa, cancellazioni e molto altro nell'ultimo aggiornamento per gli host

 

 

BeloRauschBG.png

 

Nell'ultimo aggiornamento per gli host, Catherine Powell condivide le strategie che sta adottando Airbnb per gestire le principali preoccupazioni degli host nei mesi scorsi e fornisce risposte dettagliate a diverse domande dirette poste da loro.  Grazie ai feedback degli host espressi nei workshop e qui nel Community Center, ci sono molte funzionalità in fase di implementazione.

 

>>Per aggiungere o cambiare i sottotitoli al video, passa il mouse sul video e clicca sulla rotellina "Impostazioni" , nell'angolo in basso a destra. Poi seleziona la tua lingua.<<

 

Airbnb sta migliorando la procedura delle recensioni degli ospiti per renderla più equa, permettendo ad esempio la riscrittura della maggior parte delle domande delle recensioni a cui gli ospiti rispondono dopo un soggiorno. Ad esempio, ora chiediamo agli ospiti se la descrizione era accurata, anziché chiedere se non lo era.  Queste modifiche aiuteranno gli ospiti a fornire recensioni che sembrino più imparziali e rispecchino meglio la qualità del soggiorno offerto degli host.

 

Le feste non autorizzate sono un'altra notevole preoccupazione degli host, e stiamo mettendo a disposizione numerose nuove funzionalità che contribuiscono a proteggerti in queste situazioni. Ad esempio, entro la fine del mese potrai cancellare immediatamente una prenotazione senza contattare il supporto, se hai una ragione valida per credere che durante il soggiorno si terrà una festa. A condizione che la tua motivazione sia sostenuta dal team che si occupa delle opportune verifiche, non subirai penalità finanziarie né il tuo stato di Superhost andrà incontro ad alcuna conseguenza.

 

Quando il nostro team analizza una cancellazione, cercherà prove di una potenziale festa nelle conversazioni o nelle recensioni passate degli ospiti.  Come sempre, tali cancellazioni devono rispettare la Politica antidiscriminatoria di Airbnb: presteremo molta attenzione al riguardo, per assicurarci che non vengano messi in atto comportamenti ingiusti che violano questa politica.

Molti host inoltre hanno chiesto che le regole della casa abbiano un maggiore risalto nelle pagine degli annunci, così che gli ospiti possano leggerle e comprenderle prima di prenotare. Entro il mese prossimo, mostreremo le regole della casa in 4 posizioni differenti, quando un ospite prenota un soggiorno:

  1. Indicheremo le regole fondamentali della casa, come ad esempio il divieto di fumare o di ingresso per gli animali domestici, in cima alla pagina del tuo annuncio, in modo da essere più in evidenza durante le ricerche degli ospiti.
  2. Inseriremo tutte le regole della casa da te pubblicate, che includono anche importanti informazioni sulla sicurezza, nei dettagli della pagina dell'annuncio.
  3. Mostreremo nuovamente le regole della casa nella pagina di conferma della prenotazione, per assicurarci ulteriormente che gli ospiti le comprendano e accettino prima di finalizzarla.
  4. Le includeremo anche nell'email di conferma della prenotazione, che ricorda agli ospiti le tue aspettative prima dell'arrivo.

Tutte le regole della casa devono essere in linea con quanto previsto dalle politiche e dai termini di Airbnb, compresi i Termini del servizio e la Politica antidiscriminatoria.

 

Come sempre, ringraziamo gli host per aver condiviso gli argomenti a cui tengono di più e per fornire feedback che ci aiutano a migliorare la community di cui fanno parte. Ti invitiamo a farci sapere quali argomenti vorresti che trattassimo nei prossimi aggiornamenti per gli host con Catherine.

96 Risposte 96

Buon pomeriggio @Community

Sono d'accordo sul porre in risalto le regole della casa, tale accorgimento, infatti, può contribuire ad evitare incomprensioni e conseguentemente malumori tra le parti.

 

Riguardo la domanda posta agli ospiti, inerente la descrizione dell'annuncio, ritengo che la modifica in questione non renderebbe più impersonale la recensione. L'inserimento del termine "accurata " nella domanda potrebbe influenzare il soggetto che deve rispondere al test. Una domanda aperta, senza alcun "suggerimento ",     sarebbe auspicabile per una recensione imparziale. 

Concludo con la questione "feste" scrivendo che: per quanto mi sforzi di consultare una sfera magica i risultati sono alquanto deludenti.

Un buon proseguimento di giornata. Ciao

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Airbnb. Mah, la questione dell'equitá delle recensioni assomiglia alla famosa "quadratura del cerchio": purtroppo, per tutti i motivi che tutti gli host hanno accennato nei post precedenti, mission impossible. Si fa del proprio meglio, a volte si ingoiano dei bei magoni, ci si arrovella sui perché, ci si mangiano le mani per come siamo stati mal ripagati della nostra ospitalità, ci si arrabbia o si scrollano le spalle, poi si continua un po' piú disillusi. Buon lavoro a tutti.

Mauro461
Level 2
Venice, Italy

@Catherine-Powell

Buongiorno a tutti sono Mauro,

in maniera Eroica AIRBNB  nel 2018  vietava ai coloni israeliani di affittare le case nella Cisgiornania occupata militarmente (Palestina)  per questo avete la mia stima e il mio ringraziamento.

 

Dalla nostra parte di host, vista la presa di posizione di AIRBNB, possiamo vietare l'ospitalita' nelle nostre case ai coloni israeliani che in maniera illegale occupano i territori palestinesi?

Grazie

Ciao @Mauro461,
 
sono convinto si trattasse di una semplice scelta territoriale che non andava a colpire l'host di per sé ma in quanto possessore di una casa in una zona ben chiara e definita. Lo stesso host al quale non era permesso inserire una casa in quelle zone, era il benvenuto se ad esempio ne avesse inserita una a Tel Aviv od a Londra. Non credo sia permesso, e neppure sensato, ad esempio inserire alloggi in territori dove è in corso una chiara e lampante guerra ed in quelle aree, purtroppo, si potrebbe ben dire che sia così per molti versi. 
 
La tua proposta sarebbe invece altamente razzista e discriminatoria nei confronti degli hosts e quindi inaccettabile, oltre che del tutto difficile da applicare correttamente e molto, molto pericolosamente semplificativa nei confronti di un grave flagello ed in generale di tutte le malefiche guerre. 
Mauro461
Level 2
Venice, Italy

Ciao  @Francesco1366 

 

non so a che titolo parli, la mia era una domanda all' AD Powell.

 

Non ti consento di di riferirti a me con toni razzisti, punto primo perche' io in Palestina ci sono stato e ho difeso i diritti umani di un popolo segregato nelle piu' feroci violenze che il mondo ricordi.

 

Pero' te lo spiego meglio. Io non voglio essere complice e ospitare persone che promuovono azioni di Aparthide, RICONOSCIUTE DA AIRBNB.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

 

Ciao @Mauro461,

non conosco bene la situazione, con Airbnb ma quella reale si e probabilmente per molti versi la penso come te. Mi piace il tuo spirito combattivo, mi pare tuttavia che la vedi un pò troppo come una partita a risiko con le pedine rosse e quelle nere. Ribadisco, con parole più semplici, che non ospitare persone provenienti da una certa zona è ben diverso da non accettare case di una certa zona, la prima è certamente una cagata pazzesca. Ci sono poi le eccezioni che confermano la regola, non mi pare sia questo il caso perchè bisognerebbe prendersela con il sistema e non con le persone, come d'altronde sostengono in sostanza tante associazioni ed il diritto internazionale, per lo meno quello che riconosciamo. 

Dimenticavo @Mauro461, io sono Francesco e parlo con quel titolo. Non sono nessuno ma come tutti posso rispondere ai tuoi commenti che scrivi qui. Se non vuoi ricevere i miei od altrui commenti, manda una lettera privata.

Annie47
Level 3
Rome, Italy

Il problema non riguarda solo le feste ma anche ospiti non segnati sulla prenotazione. Prenota uno e poi se ne aggiunge un altro dopo il check in, se non si abita nello stesso palazzo per controllare. Riguardo alle regole c'è anche il problema che non solo a volte non rispettano ma scrivono anche la recensione negativa ingiustificata.

Un esempio: nelle regole ho di lasciare la cucina pulita. Non solo non lo fanno ma ti danno poche stelle dicendo che il prezzo è alto perché devono pure pulire. Ma perché non lo sapevano già al momento della prenotazione. Intanto ti ha abbassato la media però.

Agnese30
Level 3
Rome, Italy

Siamo alle solite! Noi host siamo sempre in balia dei turisti! Le domande rivolte a noi proprietari per dare una valutazione al comportamento degli ospiti sono tre in croce. A loro invece si consente di tutto. È per esempio molto frustrante ricevere una valutazione finale di 4 stelle dopo che gli ospiti hanno dato 5 stelle a tutti i punti.  Motivo? La matematica? Al call center mi hanno risposto che è nonostante le 5 stelle a tutte le domande il giudizio finale può nonostante tutto essere di 4 per una questione di sensibilità!? Ridicolo e basta.

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Airbnb,  avevo commentato sulle recensioni, fenomeno che mi coinvolge e preoccupa più di tutti, fra quelli trattati da @Catherine Powell in questo ultimo suo videomessaggio. Avevo dimenticato le feste e le regole della casa. Per le feste, ad oggi, non si è mai posto il problema, comunque sull'annuncio è scritto chiaramente e comunque fa piacere che Airbnb abbia a cuore questo aspetto.  Sulle regole della casa ho, dal momento della pubblicazione dell'annuncio,  ribadito alcuni concetti importanti, tipo nel mio caso "ci sono 10 gradini da salire prima del vano ascensore" oppure "il monolocale è 18mq", penso proprio di aggiungere anche la dicitura: "proseguendo con la prenotazione il/i Guests dichiarano di aver letto attentamente l'annuncio in tutte le sue parti". Vediamo che cosa sortisce una frase del genere. O se vi viene in mente qualcosa del genere suggerite, grazie!

Alessandra
Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Grazie mille per avermi dato questa opportunità.

Gradirei che venisse meglio specificato al guest, come rispondere alle domande che gli vengono poste alla fine del soggiorno.

 

Ritengo giusto che gli vengano fatte domande sulla Pulizia, sulla Comunicazione, sul Check-in.

 

La Precisione non so esattamente a che cosa si riferisca, visto che potrebbe essere paragonata alla Precisione della Comunicazione o alla Precisione della nostra presenza, all'orario del Check -in o Check - out.

 

Secondo me questa domanda va ad interpretazione.

 

Eliminerei la domanda riguardo alla Posizione visto che l'appartamento dovrebbe essere stato scelto in base a quella!

 

Il mio appartamento si trova sul lago di Garda, (se tu non leggi la mia descrizione puoi pensare tranquillamente che io abbia vista lago) ma essendo nel centro storico di Gardone Riviera, io non ho vista lago per cui non ritengo giusto che la posizione faccia parte della valutazione della struttura,

piuttosto io chiederei:

 

La descrizione della struttura corrisponde a quello che avete trovato?

 

Questa è una domanda giusta facendo sapere anche a voi se quello che realmente offre l'host, corrisponde alla descrizione della sua struttura o se è uno specchietto per le allodole!

 

Ritengo giusta la domanda qualità prezzo peccato che un mio guest, a questa domanda abbia risposto "che le tasse di Airbnb sono un po' alte", dandomi come valutazione 3, senza aver capito che la domanda era riferito alla mia struttura non a Airbnb.

 

Avrei piacere di sapere cosa ne pensa a riguardo, rimango in attesa di una vostra risposta!

Buon lavoro 

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

aumentano le domande e poi la valutazione viene fatta sulle stelle date alla valutazione complessiva.

 E ancora non si verificano le recensioni inattendibili fatte solo per fare un torto! 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Daniela0 @Marta388 avete ragione entrambe.... si possono fare tutte le domande mirate che ci vengono in mente, ma tanto se le stelle che contano son le prime che mettono sulla valutazione generale, servono a poco, si torna sempre lì.

Alessandra
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alessandra18 @Daniela0 @Francesco1366 @Airbnb@Daniela0 @Marta388 @Agnese30, cari Tutti (anche quelli che non riesco a taggare...), leggo con attenzione ogni vostro contributo e francamente arrivo alla conclusione che l'unica cosa da fare per ottenere maggiore equità e minore stress dalle recensioni reciproche è togliere definitivamente il titolo di Superhost, che condiziona troppo, a mio modo di vedere, le performances di tutti noi. E' l'origine del potere "ricattatorio" del guest e della frustrazione dell'host, che se ha ben condotto il proprio appartamento è giusto sia premiato così come è giusto che incassi le recensioni negative senza dar loro troppo peso (se sono palesemente arbitrarie e senza fondamento, in alcuni casi le note negative sono utili eccome).

Forse questo argomento meriterebbe un post dedicato. Pensiamoci bene.

Airbnb ha già ulteriormente dissociato i "livelli" di ospitalità, inserendo categorie lusso, superlusso, iperlusso, ecc. Chi è disposto a spendere e a ottenere di più è già garantito a fronte di un impegno dell'host molto maggiore, però, e non paragonabile a quello di un semplice proprietario di case in locazione breve (gli obblighi previsti impegnano, almeno in Europa, molto più dal punto di vista professionale chi si inquadra in livelli ricettivi più complessi).

Se si togliesse il Superhost, con tutto ciò che questo significa (ovvero un posizionamento diverso rispetto agli altri) e si lasciasse comunque al vivo (e questo costituisse il parametro di posizionamento) la percentuale delle recensioni (4,90 oppure 4,36, ecc.) il buon lavoro sarebbe comunque garantito e premiato.

Da quello che ho visto la categoria Superhost è molto considerata dai guests ma non è così determinante nella scelta degli alloggi che - come è giusto che sia - sono selezionati in base alle proprie particolarissime aspettative, gusti, disponibilità finanziarie.

Non esiste questa categoria stressante e molto coercitiva in altri portali di mediazione di locazioni, e ciò evita questa miriade di proteste (giustissime) nei confronti di guests che utilizzano la recensione come strumento di pressione e spesso anche di ricatto nei confronti dell'host. 

Tutti uguali, fatto salvo per i "voti assoluti" che rimangono pur sempre un utile strumento per capire se il proprietario è più o meno attento alle esigenze dell'ospite.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io non sono d'accordo con la proposta di @Cristiana19 . Il titolo di Superhost serve, me ne sono resa conto quando, prenotando l'estate scorsa, mio marito raccomandava di cercare solo Superhost: secondo lui ci metteva al riparo da disguidi vari, tipo host che non si presenta al check-in, o che non risponde alle richieste, o che cancella dopo settimane dalla prenotazione.
Un Superhost automaticamente viene percepito come uno più attento.
Io sono Superhost e sono anche Plus, e so bene che non è detto, e infatti non mi faccio condizionare da questo nella scelta: ma per lui era naturale preferire i Superhost.

Il problema del ricatto è che per Airbnb 4 è un voto pessino, tanto da minacciare di sospendere l'annuncio se se ne prendono alcuni in fila! Questo è il paramentro da cambiare, non l'esistenza del titolo.

Piuttosto, io dividerei gli host privati dalle agenzie o dai professionisti in genere.
I privati di solito sono molto più attenti alla casa, alle dotazioni, (senza voler fare di tutta l'erba un fascio) mentre le agenzie badano all'indispensabile perchè devono contenere i costi di gestione ma magari sono più propense ad esempio al self check-in (tanto la responsabilità penale non è loro, immagino, ma del proprietario), e tanti lo preferiscono.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno