Muffin fatti in casa, uova, caffè e tè: ci piace quando gli ...
Ultima risposta
Muffin fatti in casa, uova, caffè e tè: ci piace quando gli host vanno oltre le aspettative per far sentire a casa i loro osp...
Ultima risposta
Molti di voi si affidano alle recensioni per accrescere la propria attività: queste mettono infatti in evidenza la vostra straordinaria ospitalità. Inoltre, sono estremamente utili per ricevere feedback su ciò che, come host, state facendo bene e cosa invece dovreste migliorare. In alcuni casi, però, le recensioni possono risultare fuorvianti o irrilevanti per i futuri ospiti, e sappiamo bene che casi del genere possono colpirvi sia da un punto di vista professionale che personale.
La linea di confine è labile. Da una parte, ospiti e host devono avere la possibilità di condividere il proprio pensiero su ciò che ritengono importante della propria esperienza. Non vogliamo quindi porre limiti a ciò che le persone possono esprimere sulla piattaforma. Dall'altra, è essenziale che le recensioni riflettano il soggiorno dell'ospite e che forniscano informazioni utili sia agli host che ai futuri ospiti. Come parte del nostro continuo sforzo volto a trovare il giusto equilibrio, ecco alcuni cambiamenti che abbiamo deciso di apportare:
La nuova Politica sulle recensioni, che entrerà in vigore l'11 dicembre 2019, affronta due tipi di recensioni che sappiamo essere fonte di frustrazione: quelle irrilevanti e quelle faziose. La nuova versione del documento mira a fare chiarezza sulle nostre aspettative e a fornire uno strumento che consenta ai nostri agenti del servizio clienti di rimuovere queste recensioni.
Includendo le recensioni irrilevanti e quelle faziose nella nostra politica, desideriamo consolidare il nostro impegno a costruire una community basata sulla fiducia. Questi aggiornamenti vanno ad aggiungersi alla già esistente Politica sui contenuti (che delinea il tipo di contenuto non ammesso sul sito di Airbnb) e alle nostre nuove Norme sugli standard degli ospiti, che introdurranno un sistema per identificare e monitorare gli ospiti molesti. In base alla nuova politica sulle recensioni, gli ospiti e gli host che lasciano ripetutamente recensioni considerate faziose potrebbero venire rimossi dalla piattaforma.
Vediamo in dettaglio cosa intendiamo per recensioni irrilevanti e recensioni faziose:
Recensioni irrilevanti
Questa politica va a coprire i casi in cui una recensione contenga informazioni irrilevanti per l'host o per l'alloggio e superflue per i futuri ospiti.
Ecco alcuni esempi:
Ai sensi della nuova politica, recensioni di questo tipo verranno rimosse, poiché contengono soltanto informazioni irrilevanti.
Ci sono anche casi in cui gli ospiti aggiungono commenti relativi a problemi che sono fuori dal controllo dell'host, o non legati al servizio fornito. Queste recensioni verranno rimosse qualora contenessero solo informazioni superflue per i futuri ospiti. Ecco alcuni esempi di contenuti irrilevanti che potrebbero comportare la rimozione di una recensione:
Questi commenti non hanno nulla a che fare con l'alloggio o con il servizio offerto dall'host, né sono utili per i futuri ospiti. Pertanto, in base alla nuova politica, i nostri agenti del servizio clienti avranno la facoltà di rimuovere sia il testo della recensione che la valutazione in stelle.
Recensioni faziose
La nostra community trae il maggiore beneficio dalle recensioni che forniscono un punto di vista imparziale sull'esperienza di un ospite. La nuova politica prevede la rimozione delle recensioni contenenti commenti parziali, scritti per esempio in un tentativo di estorsione nei confronti della persona oggetto della recensione o nell'ambito di un chiaro conflitto di interessi, o qualora il mittente fosse un concorrente della persona recensita. Ecco un'analisi più approfondita delle tre tipologie di recensioni faziose che verranno rimosse ai sensi della nuova politica:
Gli ospiti e gli host che violeranno ripetutamente la nuova Politica sulle recensioni potrebbero andare incontro a delle conseguenze, tra cui la sospensione e la rimozione dell'account dalla piattaforma. Abbiamo inoltre investito in nuovi corsi di formazione per gli agenti del nostro servizio clienti e nell'ottimizzazione dei nostri flussi di lavoro; in questo modo gli host riceveranno un'assistenza più efficiente nel caso in cui ricevano recensioni come quelle descritte sopra. Esattamente come previsto dalle nuove Norme sugli standard degli ospiti, che individuano gli ospiti molesti, ai sensi della nostra nuova Politica sulle recensioni, gli utenti che rilasceranno recensioni faziose riceveranno avvisi e istruzioni che potrebbero portare, in caso di recidività, alla sospensione o alla rimozione del loro account dalla piattaforma.
L'aggiornamento della nostra Politica sulle recensioni rappresenta un altro passo importante relativo ai nostri sforzi mirati a offrire supporto agli ospiti e agli host che, come te, contano su recensioni utili e rilevanti.
Quali tipologie di recensioni verranno rimosse ai sensi della nuova Politica sulle recensioni?
Per essere equo, un sistema di valutazione deve rispettare e proteggere il feedback genuino della nostra community. Per questo motivo, le recensioni a rischio verranno esaminate con molta attenzione, e solo quelle che vìolano chiaramente la Politica sulle recensioni di Airbnb verranno rimosse. I dettagli sono inclusi nella versione completa della Politica sulle recensioni, ma per farla breve, le recensioni verranno rimosse solo nel caso in cui:
Gli ospiti e gli host che violeranno ripetutamente la nuova Politica sulle recensioni potrebbero andare incontro a delle conseguenze, tra cui la sospensione e la rimozione dell'account dalla piattaforma.
Per richiedere la rimozione di una recensione ai sensi della nuova politica, quali documenti sono tenuto a presentare?
Non ci stancheremo mai di dirlo: cercate sempre di comunicare con gli ospiti tramite la piattaforma di Airbnb. Qualora lo scambio avvenisse fuori dalla piattaforma, fate in modo di conservarne una copia. In questo modo, qualora aveste bisogno di segnalare una recensione ai nostri agenti, questi ultimi avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione più appropriata. Detto questo, anche nel caso in cui non possedeste questo tipo di documentazione, vi incoraggiamo a segnalare qualsiasi recensione che violi la nostra Politica sulle recensioni: potremmo infatti essere comunque in grado di raccogliere altre prove o di individuare comportamenti ricorrenti dell'ospite in questione.
Le recensioni irrilevanti verranno rimosse tutte?
Se Airbnb riterrà che la recensione in oggetto non contiene alcuna informazione rilevante relativa all'host, all'ospite o all'alloggio, provvederà a rimuoverla. Anche le recensioni che contengono prevalentemente informazioni irrilevanti potrebbero essere rimosse, ma solo laddove gli elementi rilevanti della recensione non fossero di particolare interesse per gli altri membri della community.
Nel caso in cui una recensione contenesse informazioni non legate a un'esperienza in qualità di ospite o host, o si concentrasse su qualcosa che va oltre il controllo della persona recensita, il nostro team provvederà a stabilirne la rilevanza prendendo in considerazione la sua utilità per gli altri host e ospiti della community. E lo farà ponendosi le seguenti domande:
Che differenza c'è tra recensioni estorsive e ritorsive?
È da considerarsi estorsione qualsiasi tentativo da parte dell'ospite di usare una recensione (o la risposta a una recensione) per costringere l'host a fare qualcosa che non è obbligato a fare. Per esempio, quindi, se un ospite minaccia di lasciare una recensione negativa qualora l'host non acconsentisse ad accogliere degli ospiti aggiuntivi, quella recensione sarebbe classificata come estorsiva e verrebbe rimossa ai sensi della nuova politica.
Ci sono poi casi in cui un host potrebbe avere la percezione che una recensione negativa sia frutto di ritorsione. Potrebbe essere questo il caso di un host che non consente all'ospite di portare con sé persone extra, per poi ritrovarsi una recensione che descrive la sua inflessibilità o critica la pulizia o la posizione dell'alloggio. Ad ogni modo, a meno che non foste in grado di fornire prove tangibili che l'ospite ha minacciato di rilasciare una recensione negativa, casi come quello appena descritto non verrebbero considerati estorsione e, pertanto, ai sensi della nuova politica, la recensione non verrebbe rimossa. In casi come questo incoraggiamo gli host a rispondere pubblicamente alla recensione e a chiarire in modo cortese.
Perché non rimuoverete tutte le recensioni ritorsive?
Perché, sebbene comprendiamo la frustrazione che può generare una recensione dal sapore ritorsivo, purtroppo non c'è modo di sapere con certezza quali fossero le reali motivazioni dell'autore. Pertanto, in assenza di una minaccia esplicita documentabile o di altre prove che dimostrino la faziosità della recensione, Airbnb non sarà in grado di intervenire. Ecco perché:
Ribadiamo quindi che, come previsto dalla nostra nuova politica, Airbnb potrà intervenire, ed è intenzionata a farlo, laddove una recensione fosse comprovatamente il frutto di una minaccia, di una promessa o di una qualsivoglia azione, nei casi di conflitto d'interesse e concorrenza sleale. Inoltre, continuerà a intervenire ogni volta che un ospite lascerà una recensione che vìola la nostra Politica sui contenuti, che include per esempio commenti discriminatori o utilizza un linguaggio minaccioso e violento.
Per ulteriori informazioni, consultate la nuova Politica sulle recensioni o il nostro Centro Assistenza, dove potete trovare maggiori dettagli su come intendiamo moderare eventuali dispute relative alla presente politica.
Alcune recensioni negative non hanno molto a che vedere con il soggiorno di un ospite nell'alloggio, ma denotano piuttosto una scarsa comprensione da parte dell'autore di come funzionano le recensioni e la piattaforma stessa; possono quindi essere frutto di un errore fatto in buona fede. All'inizio di quest'anno abbiamo creato un tool che ci aiuterà a far fronte a questo tipo di recensione: il sistema rileverà automaticamente eventuali segnali di incoerenza e provvederà a interrompere il processo, fornendo all'ospite l'opportunità di rettificare la svista. Quindi per esempio, nel caso in cui un ospite assegnasse 4 o 5 stelle nelle singole categorie (pulizia, accuratezza ecc.), ma poi selezionasse 1, 2 o 3 stelle come punteggio complessivo, il sistema aprirebbe una finestra e gli chiederebbe se è sicuro di voler assegnare quel punteggio complessivo.
Analogamente, nel caso in cui un ospite assegnasse un punteggio basso alla posizione o al rapporto qualità-prezzo, due categorie che sono notoriamente causa di confusione, gli invieremo una domanda chiarificatrice.
Queste interruzioni del processo costringono l'ospite a riflettere sulla valutazione che sta fornendo, dandogli l'opportunità di tornare indietro e correggersi. Con l'utilizzo del tool stiamo già osservando una maggiore coerenza tra i punteggi assegnati alle singole categorie e quelli riservati all'esperienza complessiva. Miglioramenti di questo genere ci aiutano ad allineare i punteggi forniti dai clienti con l'esperienza da loro vissuta; una valutazione migliore è più utile per gli ospiti e più equa nei confronti del duro lavoro degli host.
Le recensioni sono la spina dorsale della nostra community: aiutano infatti gli host ad accrescere la propria attività e gli ospiti a prenotare con fiducia. Tra i team di Airbnb ce n'è uno che lavora costantemente all'ottimizzazione dell'intero processo di valutazione, per offrire una migliore esperienza sia agli host che agli ospiti. Da parte nostra, quindi, seguiteremo a dedicarci a questo aspetto, e, a tale scopo, il vostro feedback è davvero importante, perciò vi invitiamo a inoltrarci i vostri suggerimenti su cosa può essere migliorato. Nel complesso possiamo dirci molto soddisfatti dei cambiamenti apportati e ci auguriamo che sia lo stesso per voi.
@Roberto555 ... Quindi se a Sorrento, località particolarmente amena per i paesaggi, noleggio una vettura berlina ... poi posso lamentarmi che non è decappottabile.Dalle recensioni deriva una valutazione dell'Host quindi è inutile effettuare un check in a 5 stelle, precisione a 5 stelle, comunicazione a 5 stelle ...., se al piano di sopra spostano le sedie, o nella banca sottostante avviene una rapina ...la colpa è dell'Host.
Putroppo il sistema delle recensioni è davvero arbitrario e completamente sbilanciato a favore del turista, una volta ho rischiato una recensione ad una stella perché un turista aveva prenotato per se e la figlia ma poi si è presentata la figlia 19enne col fidanzato (io ero fuori il check in lo ha fatto mia madre altrimenti avrei comunicato subito la circostanza ad airbnb) e la giovincella si lamentava che mancava l'acqua calda... peccato che lei stessa avesse spento lo scaldabagno elettrico... Morale della favole ho scansato la recensione negativa ma airbnb ha preteso che rimborsassi 65 euro all'ospite dicendomi che aveva subito un disservizio.
Mi unisco a questa discussione portando la mia esperienza : le recensioni sono un punto dolente (probabilmente unico punto dolente per me di Airbnb). Io ho molte recensioni, la maggior parte a 5 stelle ma basta anche solo una recensione a 3 o a 4 a far retrocedere tutto il sistema. Queste recensioni sono per lo più ritorsive per non aver io acconsentito a certe richieste peraltro non "dovute" ma che a volte a titolo di pura cortesia cerco di soddisfare (ad es. il deposito bagagli). Il fatto è che noi host dobbiamo essere perfetti da ogni punto di vista, il che ci sta, mi piace come concetto, ma la stessa cosa dovrebbe essere anche per il guest che invece sapendo di aver in mano questa "arma" della recensione, si sente più forte a prescindere, assumendo spesso atteggiamenti arroganti o addirittura non rispettando le regole, sapendo che spesso noi non abbiamo possibilità di portare le prove o ogni volta stare ad aprire un caso. Faccio un esempio banale: nelle regole ho scritto di spegnere le luci ogniqualvolta uno esce oppure gli elettrodomestici come l'aria condizionata... ebbene spesso e volentieri gli ospiti tengono le luci costantemente accese così come d'estate l'aria condizionata ed io mi ritrovo la bolletta che poi eccede quanto magari potrei aver guadagnato in un mese.Per non parlare di quelli che ti fanno un danno e poi dicono che non sono stati loro. In breve l'host è un po' meno tutelato rispetto al guest su questo meccanismo delle recensioni, perciò credo che dovrebbe essere ricercata una policy di maggior rispetto per chi mette a disposizione la propria casa e la propria buona volontà e cerca di fare al meglio il proprio lavoro . Detto ciò ci sono guest super rispettosi che annullano le esperienze negative con gli altri. Mi auguro si possa trovare un sistema soprattutto per rendere più "umano" e meno legato agli algoritmi del sistema recensioni. Credo che questo sia nella filosofia Umana di Airbnb che si differenzia da altre piattaforme decisamente più commerciali.
Ciao @Laura434,
grazie mille per il tuo commento. Pensi che la nuova policy aiuti contro quello che raccontavi, le recensioni ritorsive?
Linee guida della communityPenso che sia difficile difendersi dalle recensioni ritorsive ...però almeno per quelle dove il guest ti da 5 stelle su tutti i punti e poi 4 come giudizio complessivo dovrebbe essere creato un modo di default per correggere e mettere 5. sarebbe già un risultato ...
Senza dubbio il tema delle luci accese (per non parlare dei condizionatori), dei microdanni (non so quanti calici da vino ho ricomprato), se non affrontato finisce per penalizzare l'Host in maniera severa fino a farlo desistere dall'offrire alcuni servizi ( i climatizzatori non li ho installati e non li installo anche a costo di ricevere due quattro stelle in Agosto). Un buon aiuto ce lo potrebbe dare Airbnb dandoci la possibilità di chiedere un deposito cauzionale di pochi soldi. Ad esempio 30 Euro. Non chiedo questo per intascarmi i 30 euro, ma solo piuttosto perchè questa cifra, anche se minima aumenta il livello di attenzione del Guest.Se lo facciamo noi fuori dal circuito Airbnb diventa "illegale"ed il Guest se ne potrebbe avere a male anche nelle recensioni, se utilizzi la procedura Airbnb (che prevede un deposito minimo di 100 euro) diventa troppo oneroso per i clienti low budget. Mi sembra tanto razionale, ma non se ne viene a capo. Così come non se ne viene a capo sul problema delle cancellazioni da parte del Guest (quelli che prenotano su più siti, aspettando le offerte last minute).Per fortuna Airbnb non è afflitto dalle percentuali di cancellazione di Booking.com che viaggia sul 40%), ma nei casi di lunghe prenotazioni in alta stagione, le cancellazione dell'ultimo minuto posso risultare devastanti sul profitto di tutto il mese. I termini di cancellazione , anche i più rigidi, spesso non bastano ad indennizzarti perchè non fai più a tempo a ri-affittare (da me ho un anticipo di 87 giorni medi tra preno e check in) e poi questi termini sono a loro volta pesanti sui profitti perchè se utilizzi quelli rigidi paghi quasi il 6% su tutte le prenotazioni invece del 3,66% dei flessibili.
Basterebbe introdurre l'istituto della Caparra, anche se piccola, che si utilizza in tutte le transazioni commerciali a prestazione differita nel tempo..., ma pare che non sia possibile. C'è stato recentemente un pallido tentativo da parte del sito di introdurlo legandolo ad uno sconto, ma mi sembra che fosse mal strutturato: si chiedeva al Guest di fare uno sconto del 10 per cento al cliente se si voleva la tariffa no-refundable. Il che significa scontare del 10% tutte le prenotazioni dell'anno a fronte di , per ora, pochissime cancellazioni...... Ciao e scusa la lunghezza del post
anche io suggerisco di dare un range di tempo più lungo agli ospiti per poter lasciare la loro recensione, capita che proseguano la loro vacanza e nn abbiano internet con se o comunque il tempo necessario al rientro a casa per poterla lasciare. io suggerirei almeno 30 giorni.
Ciao @Claudia2223
nell'estendere il tempo credo che qualcuno potrebbe addirittura dimenticarsi o di fare la recensione oppure la loro esperienza... che ne pensi?
Fra
Linee guida della communityFra, a supporto della tua tesi riporto un piccolo aneddoto: una cliente, solita storia, ci dette tutti 5, ma 4 alla esperienza complessiva. Interpellata via whatsapp ci rispose che aveva trovato polvere sotto i tappeti.Le rispondemmo che non avevamo tappeti nella casa e lei si profuse in scuse asserendo che ci aveva confusi con la struttura precedente e aggiungendo se e come come poteva rimediare.Se si vogliono aumentare le recensioni, per la mia esperienza, basta che l'Host anticipi la sua recensione perchè incuriosisce il Guest e questi, per leggerla, deve compilare la sua recensione.Attenzione, è un percorso molto pericoloso, facilmente si va a sollecitare qualche quattro stelle superficiale (sempre in agguato )! Ripeto, l'unica via, secondo me, è quella di non computare questo tipo di recensioni nel calcolo della performance dell'Host sempre applicando i criteri stringentissimi che avete esposto nelle nuove regole.
Io invece credo che 14 giorni siano troppi. Specialmente per viaggiatori che toccano più città è difficile avere un ricordo preciso di una specifica esperienza. Così, anche io dopo 14 giorni non ricordo i dettagli dell'ospite.
Un punto secondo anche importante è come vengono definite le 4 e 5 stelle. Perché per un guest, se 4 stelle significano "molto buono" e 5 "eccellente", dare 4 stelle è comunque un apprezzamento! Che cos'è poi l'eccellenza? Solo un hotel 5 stelle lusso...E molti non conoscono le implicazioni sullo status di superhost....
È fondamentale far rimuovere recensioni che siano in contestazione con le regole precedentemente accettate. Ad esempio NON SI OFFRE CAMBIO LENZUOLA GIORNALIERO, e invece fanno una recensione dove si contesta la regola PALESEMENTE accettata in fase di prenotazione. Si tratta di un controsenso assurdo ed è talmente palese che lo sia che non capisco come AirBnB non abbia ancora preso decisioni in tal senso.
per non parlare di quelli che vengono in località turistiche molto affollate (come quella in cui sto io) e si lamentano che di notte non possono dormire con le finestre aperte perché si sente il rumore delle automobili che passano sulla strada... e questo nonostante io abbia scritto chiaramente che la zona è trafficata proprio perché la zona è molto turistica.
Ma dico io, se non volete sentire rumore perché andate in una meta ambita? Fate le vacanze sull'Hymalaya non al mare!
Mi son beccato per questo motivo una stella alla locazione e 4 per esperienza generale.
Dovrebbero essere monitorate anche le recensioni in cui ci si lamenta ad esempio della mancanza dell uso cucina quando questo è chiaramente indicato nell annuncio...stessa cosa per il wi fi o qualunque servizio ...se non è nei servizi forniti riportati sull annuncio non puoi scrivere cose del tipo ...non vi aspettate di prepararvi qualcosa di più di un buon te o caffè ...quando è specificato nell annuncio che non c è l uso cucina ma viene fornito tutto il necessario per la colazione...E' un esempio ma vale per tutti i servizi....grazie per il lavoro che fate apprezzo molto il vostro continuo migliorare della piattaforma. Buon lavoro GRACE
Mi pare che sia la direzione giusta, personalmente ho avuto, anni fa, la recensione, per giunta di una host, che avendo avuto un incidente in macchina arrivando nella mia struttura, dava un voto basso perchè la casa era in un luogo con strade impervie, mentre in realtà si trova in una delle strade più larghe di Taormina. A suo tempo la politica delle recensioni non ha consentito la rimozione. Ho avuto diverse costruttive conversazioni e dato suggerimenti proprio sulla gestione delle recensioni. l'attività di host richiede tantissimi sforzi, mi sembra giusto che finalmente si cominci a valutare il contenuto intrinseco delle recensioni.
Ciao @Claudio163,
siamo molto curiosi di sapere delle tue conversazioni costruttive: facci sapere 🙂
Fra