Supera le aspettative quando accogli i tuoi ospiti

Airbnb
Official Account

Supera le aspettative quando accogli i tuoi ospiti

1.jpg

 

Niente fa sentire gli ospiti più benvenuti di un biglietto scritto a mano o di un mazzo di fiori freschi. E quando gli ospiti trascorrono un soggiorno indimenticabile, è più probabile che lascino recensioni fantastiche, parlino del tuo spazio ai loro amici e familiari e tornino anche per un'altra visita.

 

Deliziare i tuoi ospiti con un caloroso saluto può farli sentire apprezzati, ma non c'è bisogno di spendere un sacco di soldi. Da messaggi premurosi a dolcetti appena sfornati, ecco come alcuni host di tutto il mondo hanno accolto i loro ospiti superando le aspettative:

 

1. Scrivi una nota di benvenuto amichevole

Quando gli ospiti viaggiano, un'accoglienza personalizzata può fare la differenza tra l'avere nostalgia di casa e il sentirsi a casa. "Ho una piccola lavagna che accoglie gli ospiti in tutte le stanze, e includo i loro nomi ogni volta," dice Huma, host di Londra. "È un gesto piccolissimo, ma lo apprezzano davvero."

 

Puoi dare la stessa impressione con un biglietto scritto a mano. "Di recente ho deciso di iniziare a lasciare un regalo di benvenuto con un biglietto," dice Trude, host di Edsberg, in Svezia. Nel messaggio puoi includere il tuo locale preferito per il caffè o un aneddoto divertente sulla zona.

 

2.jpg

 

2. Regala ai tuoi ospiti un assaggio della tua città

Uno dei modi migliori per aiutare i tuoi ospiti ad acclimatarsi consiste nel presentargli i posti migliori del tuo quartiere. "C'è una pasticceria locale che prepara una torta alla crema di cannella che mi piace molto, e ne ho portata una al primo ospite," dice David, host di San Antonio, in Texas, che ora regala a tutti i suoi ospiti la sua torta preferita.

 

3. Sfrutta le tue abilità in cucina

Se sei bravo in cucina, prendi in considerazione la possibilità di mettere in evidenza la tua ospitalità preparando la tua specialità per gli ospiti. "Ho iniziato a lasciare alcuni biscotti fatti in casa," dice Beth, host di Roraima, in Brasile. "Tanti ospiti sono tornati di nuovo, e i biscotti sono stati menzionati più volte."

 

3.jpg

 

4. Coinvolgi i tuoi ospiti

Oltre a offrire un dolce, David, host di San Antonio, in Texas, lascia del vino ai suoi ospiti. "Esiste un hashtag: #takeabottleleaveabottle," dice David, che incoraggia gli ospiti a sostituire la bottiglia che hanno apprezzato con una nuova. Nel corso degli anni, la collezione è cresciuta: "Abbiamo un muro con cinque diversi tipi di vino," ha raccontato. Questa idea la rende un'opzione conveniente. Puoi anche provare lo stesso concetto con i libri!

 

5. Crea un cestino di snack

"Ci rendiamo conto che le persone vengono per divertirsi," dice Jerry, host di Atlanta. "Molte volte, quando tornano a casa, hanno voglia di uno spuntino." Adesso quindi preparo un cestino di snack per la cucina, con popcorn al microonde, biscotti, patatine, pretzel e cose simili.

 

4.jpg

 

6. Personalizza il tuo regalo

Familiarizza con i tuoi ospiti e sii consapevole delle loro esigenze. "Lasciamo un regalo al check-in," dice Laura, host di Frederick, in Maryland. "A volte sono formaggi locali, cioccolato o prodotti da forno. A volte è birra locale o una bottiglia di vino." Prima invia agli ospiti un messaggio per informarsi di eventuali restrizioni alimentari: "Non tutti bevono o possono mangiare formaggio, quindi chiedo."

 

Se gli ospiti hanno figli, un pacchetto di adesivi o qualche succo di frutta può essere una sorpresa premurosa. "Se ci sono bambini, lascio un lecca-lecca o un sacchettino di caramelle e una piccola scatola di pastelli con un libro da colorare," dice Ann, host di New York City. E se i tuoi ospiti viaggiano con animali domestici, potresti tenere a portata di mano dei dolcetti per cani da condividere con i loro amici a quattro zampe.

 

7. Metti in mostra la tua cultura locale

Se c'è qualcosa di economico per cui la tua regione è nota, come il lei alle Hawaii, potresti lasciare qualcosa di piccolo per soddisfare i tuoi ospiti al momento del check-in. "Una delle cose principali che diamo qui sono le collane di perline per il Carnevale," dice Jordan, host di New Orleans. Gli ospiti apprezzano questi souvenir, che possono aiutarli a ricordare il loro soggiorno molto tempo dopo il check-out.

 

5.jpg

 

8. Fatti aiutare dalla natura

Dai fiori freschi alle verdure dell'orto, gli ospiti amano la natura. "Raccolgo dei fiori in giardino per creare un piccolo bouquet per la camera degli ospiti," dice Sarah, host di Sayulita, in Messico. Anche frutta o verdura fresca proveniente da un orto è una buona idea. Non hai un giardino? Dei fiori che non costano molto comprati nel negozio di alimentari o al mercato locale possono essere un modo colorato per accogliere i tuoi ospiti.

 

9. Risparmia acquistando all'ingrosso

Fare scorta dei beni che ti servono può aiutarti a risparmiare tempo e denaro, ma puoi comunque aggiungere il tuo tocco speciale. Karen, host di Port Elizabeth, in Sudafrica, compra i biscotti all'ingrosso, "ottenendo così prodotti super economici," dice. Ha anche trovato un modo rapido per personalizzare i dolcetti: "Abbiamo comprato un sigillante e confezioniamo i biscotti con la nostra etichetta."

 

6.jpg

 

10. Festeggia le occasioni speciali

Che gli ospiti siano in visita durante un compleanno, un anniversario o una vacanza, puoi contribuire a rendere il loro soggiorno ancora più memorabile. "Avevamo una coppia a Capodanno, quindi abbiamo dato loro una bottiglia di champagne," dice Damon, host di Atlanta. Anche Jennifer, host dell'Ontario, in Canada, fa attenzione alle occasioni. "Se un ospite è qui per una festa specifica, come compleanno o una luna di miele, lascio qualcosa di appropriato per celebrare," afferma.

 

Superare le aspettative quando accogli i tuoi ospiti è sempre apprezzato, ma ricorda: l'ospitalità non deve per forza essere costosa. Anche un biglietto scritto a mano può mostrare ai tuoi ospiti che li hai a mente, facendo così la differenza quando sono lontani da casa.

36 Risposte 36

Anche io ai miei ospiti all.arrivo faccio trovare per il.pranzo antipasto sardo con frutta e verdura e vino pane sardo 

Rimangono tutti molto contenti 

E faccio trovare anche tutto apparechiato

Con tutto di carta colorato 

Inoltre trovano tutto il necessario per il primo giorni come zucchero sale detersivi e saponi liquidi 

Come.se fossero in albergo ...

Anch'io accolgo i miei ospiti con vino locale accompagnato da dolci di stagione.  Inoltre in dispensa trovano the,caffe, biscotti per la colazione, zucchero e sale. Queste attenzioni sono molto gradite. 

Roberta693
Level 1
Porto Azzurro, IT

Buongiorno Maria, trovo interessante  lasciare zucchero sale e saponi. li metti  sfusi dentro contenitori? oppure lasci sia zucchero che sale nelle proprie scatole nuove e chiuse? grazie Roberta

Ciao Roberta,

io (Siena), li metto sfusi in contenitori carini. 

In estate, quando possiamo, offriamo un bicchiere di vino nella nostra terrazza e così abbiamo occasione di parlare della nostra città, soprattutto di tutte quelle cose che non sono scritte nelle guide.

simonetta

Gentile Signora/Signorina Maria Antonietta, leggo che tu fai trovre ai tuoi ospito ADDIRITTURA UN PRANZO; probabilmente sei un bed&breakfast quindi per come siamo noi altri, cioè affittiamo per brevi periodi la casa, e credo che lo sia la maggiooranza degli host Airbnb, non ho mai mai preso in considerazione offrire un pranzo di benvenuto. Le nostre strutture NON SONO ALBERGHI E NON LO VOGLIAMO SOMIGLIARE.  E' corretto, anzi giusto, far trovare zucchero, sale, olio extra vergine di olive dei nostri alberi biologici macinate nel vicino frantoio, detersivi vari, anche il caffè, vari snack, acqua minerale nel frigo e fuori  ALCUNI frutti di stagione, la CASA PULITA. Certo se il costo del soggiorno è come se fosse un ALBERGO potrei anche comprenderle ma noi affittiamo per brevi o medi periodi la nostra struttura affinchè gli ospiti trovino un qualcosa che non troveranno MAI in un ALBERGO. Presso i nostri siti gli Ospiti vengono per vivere e vedere, fare ALTRE COSE piuttosto che andare in giro perfare shopping delle maggiori GRANDI FIRME; da noi trovano la NATURA per scaricare lo stress accumulato.Se sono cordiali e simpatici li invitiamo a pranzo o cena affinchè provino la nostra cucina, li accompagniamo in visita nei nostri dintorni incntevoli e storici, Ad ogni modo ciascuno è padrone di fare come meglio ritiene di fare. A te i miei sentiti auguri unitamente ai miei sinceri saluti. Claudio ( Domus Beata Solitudo )

Kathie31
Level 2
Ponte Tresa, Switzerland

Io lascio sempre un frigo fornito di acqua gasata, acqua liscia, un paio di birre (molto apprezzate nei mesi estivi), un litro di succo d’arancia e un mezzo litro di latte; tutto questo non deve essere rifornito. Inoltre dei biscotti, del miele, lo zucchero, il tè, il caffè sia quello per la moka che quello in capsule, due confezioni di pasta (lunga e corta), il riso e la passata di pomodori. Inoltre olio aceto sale e pepe.

Chiamo questa scorta il pronto soccorso per l’ospite,  così nel caso arrivi tardi e sia sprovvisto del necessario può prepararsi almeno un piatto di pasta o riso.

Tutto questo è molto apprezzato e fa sentire il visitatore già a casa.

Marina1303
Level 1

Credo che faccia piacere a tutti ricevere una coccola da parte dell'ost..Grazie a tutti ,ne faccio tesoro di tutti i consigli!

AnnaMaria45
Level 2
Ischia, IT

Ciao! Anche io provo a fare qualcosa di carino per gli ospiti: in estate li accolgo con il pane fresco del forno vicino casa, pomodori locali e basilico oltre a duna bottiglia di vino fresco. Apprezzano tanto queste piccole cose. Poi a Natale faccio trovare loro un panettone o i dolcetti natalizi, a Pasqua la Colomba... Inoltre con un'azienda che produce creme, maschere ed altro con acqua termale locale ho fatto un piccolo accordo : loro mi lasciano i campioni ed io metto un loro biglietto da visita nel sacchetto con le cremine. Così se sono piaciute e vogliono acquistarle possono farlo

Antonella545
Level 1
Genoa, IT

Io lascio una bottiglia di vino ligure e una confezione di focaccia secca con la data di scadenza e gli ingredienti, nel caso ci fossero persone allergiche o celiache. Mi rendo conto che, dopo aver viaggiato on Europa come guest, qui in Italia abbiamo leggi più restrittive che vanno rispettate. 

Angelo158
Level 2
Busto Garolfo, Italy

Anch'io regalo un bottiglia di vino che imbottigliato io e metto sempre fiori freschi in soggiorno. In due occasioni ho invitato a cena i miei ospiti preparando piatti tipici lombardi.  Molto contenti e soddisfatti. 

 

 

Angelo454
Level 2
Cagliari, IT

da quando ho iniziato l'attività di host, ho sempre pensato che un "pensiero" per gli ospiti grandi e piccini sarebbe stato più di un punto a vantaggio dell'attività, è così è stato! lascio sempre a seconda della clientela una bottiglia di vino locale oppure 1/2 bottiglie di birra, sempre locale; nel caso ci siano piccoli ospiti, ho lasciato libri e giochi a loro dedicati, un pacchetto di caramelle o simili. la dispensa presenta sempre qualcosa come caffè thè e qualche tisana, in frigo nella stagione calda, non manca una bottiglia d'acqua; in ultimo per gli amici a 4 zampe sempre ben accettati, qualche croccantino e le ciottole per il loro pasto!  Il risultato? super apprezzato!

Giovanni245
Level 9
Naples, Italy

Qualche volta quando ho tempo e gli ospiti lo desiderano, li accompagno a vedere i luoghi più belli della mia città. Di solito poi mettono una recensione ottima.

Stefania254
Level 2
Rome, IT

Grazie! Sì, anche io sono convinta che il piacere di accogliere Ospiti , che provengono da tutto il Mondo, si esprima con i piccoli gesti che proponete.

Io ne ho già adottati parecchi di questi, dal cestino in camera per il benvenuto ed il soggiorno, con piccoli prodotti , dolci e/o salati insieme al bollitore ed ad acqua sempe fresca per dissetarsi.

Poichè ho un B&B ed abito nello stesso appartamento (nella mia parte privata) posso concedermi di accoglierli allargando al massimo l'orario del check-in, concordato in precedenza...logicamente; così al loro arrivo , a qualsiasi ora del giorno o della notte, posso accoglierli con una fresca bevanda piuttosto che con una cioccolata calda o un gelato rinfrescante.

Dedico molta cura alla colazione (chiedo in anticipo se hanno esigenze di salute  particolari oppure cosa preferiscono per una buona colazione: ciò mi aiuta per gli acquisti e per non sprecare cibi che poi sono costretta a utilizzare personalmente.

Lo so che la Legge in Italia prevede solo anonimi cibi sigillati.......i miei Ospiti li trovano tutti,  insieme a qualche tortina allo yogurth molto leggera , rigorosamente fatta da me per i miei nipoti e a qualche calda brioche, cotta la mattina nel forno di casa che manda un profumo veramente invitante!

Tutto ha un prezzo, e Airbnb per prima praticamente impone prezzi già abbastanza bassi,  ma certo, comprando cibi in quantità limitata all'uso e cercando buoni prodotti, che comunque possono essere utilizzati, ce la si può fare, con grande gioia degli Ospiti e gratificazione  personale per la fatica!

Simona521
Level 1
Cagliari, IT

Ciao a tutti, affitto case a costa Rei e Cagliari, mi piace molto viziare i miei ospiti, sono sempre presente ai check-in. Anche io ho una lavagna nella quale scrivo sempre il benvenuto alle mie famiglie. Ai check-in mi capita spesso, se si tratta di orari in tarda sera,  di far trovare le pizze ai miei ospiti. Immaginate queste famiglie che viaggiano con bambini piccoli ed arrivano verso le 22/23 di sera, la gioia che possono provare nel trovare pizze  calde per tutti. Generalmente però  il mio cesto di benvenuto é  formato da dolci sardi e nel frigo,  birra,  rigorosamente sarda Ichnusa, e bibite varie. Qualche volta il cestino  é  composto da salsiccia sarda, pecorino, pane carasau, mezzo litro di vino sardo e torrone. A casa ho una macchina per caffè in cialde e ne lascio sempre una di ogni tipo da provare, oltre a olio sale zucchero carta igienica scottex , una paio di cps di detersivo per la lavastoviglie e lavatrice e detersivi vari, ( preferisco lasciarli così  e più facile trovare pulito). Fino ad oggi sono sempre partiti contenti. 😉

Tommaso151
Level 2

Faccio trovare agli ospiti caffè, latte,biscotti e marmellate tutto rigorosamente sigillato e nuovo. Ho fatto una mappa della città con indicati i vari punti di interesse insieme ad un pacchettino di biglietti da visita dei vari punti di ristoro. Gli ospiti sono molto contenti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno