[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Al fine di rispettare le normative in materia di dichiarazione dei redditi a livello dell'UE a partire dal 1° gennaio 2023, Airbnb è tenuta a raccogliere le informazioni fiscali dagli host con annunci di proprietà attivi nell'UE o residenti a livello fiscale nell'UE.
Gli host dovranno inviare le informazioni per ogni annuncio; nel caso in cui gli alloggi relativi agli annunci siano situati in più paesi, le informazioni fiscali saranno richieste per ogni paese.
Per ospitare nel 2023, dovrai fornire questi dati – Aggiungi le informazioni fiscali
Abbiamo anche iniziato a raccogliere le risposte alle vostre domande più comuni sulla fiscalità dell'UE e continueremo ad aggiornarvi man mano che ne avremo notizia. Quali domande avete su queste imminenti modifiche fiscali dell'UE?
@Airbnb @Renzo4 @Alessandro877 @Roberto872 @Benedetta-and-Gianluca0 @Ezia0 @Francesca
Grazie al messaggio di Francesca , ho prontamente fatto la procedura da cellulare e app Airbnb e tutto è andato liscio .
Ero già registrata a comune e polizia e pure Airbnb ma vabbè .
Dubito che risolva la disonestà ma pace .
@Alessandra334 @Francesca @Airbnb . Ora che tutto è fatto e abbiamo dato anche il codice fiscale aspettiamo fiduciosi le prenotazioni ?
Salutissimi Ezia
@Francesca grazie. Fatto ora, procedura molto semplice. Anch'io penso che questo porterà un po'di regolarità e i furbi dovranno stare attenti. Però spero anche che chi non ha il famoso codice regionale venga scovato.
...per ora @Alberto1535 ?
@Airbnb @Francesca
Io ho una situazione particolare, gestisco da solo i miei annunci ma la proprietà degli appartamenti e del conto corrente dove arrivano i compensi è di mia mamma, lei paga le tasse sui compensi che riceve.
Ho letto di compilare con i dati di chi percepisce i compensi quindi anche se il profilo Airbnb è il mio, ho compilato con le informazioni fiscali di mia mamma.
È corretto?
Qualcuno ha trovato informazioni a proposito nelle FAQ?
Caro @Dario0 ma qui salta in ballo l'host non proprietario! Un tema popolarissimo nel nostro gruppo. Ovvero se la proprietà è di tua mamma, allora lei dovrebbe avere l'annuncio e tu dovresti essere il co-host. La butto lì, ricorda sempre che io non so NIENTE di norme fiscali, ma a logica questo mi pare rendere le cose più facili... Dico bene o dico giusto 😉 [lo diceva sempre mio papà e ridevo da matti, perdona]
Linee guida della communityMa se uno ha procura o ha qualche fonte di rappresentanza e firma lui i contratti è chiaro che sul sito si registra il rappresentante, l'account è personale mica può impersonarsi. Poi c'è il discorso di immobile in comproprietà, è possibile inserire più proprietari?
Su airbnb non devi firmare nessun contratto e non ti chiede nessuna procura
Ciao @Francesca , sono troppo pigro per fare un account a mia mamma.
Proverò ad andare avanti così, speriamo non succedano casini.
Le tasse sono comunque state sempre pagate, alla fine saprò comunque spiegare le mie ragioni in caso di contestazioni che speriamo non ci siano ahahha! 😄
@Dario0 ,
Ciao, hai già letto questo link di Airbnb? :
"Non sono il proprietario del mio alloggio. Quali informazioni devo fornire?
Se gestisci un alloggio per conto di un host e quest 'ultimo ha il suo account Airbnb, deve aggiungere le sue informazioni fiscali all'account.
Se gestisci più alloggi per conto dei proprietari di alloggi, ma lo fai tramite il tuo account Airbnb, dovrai aggiungere le tue informazioni fiscali per ogni annuncio. "
Sei un host professionista? Continua a leggere per ulteriori informazioni"
@tutti : avete visto dal link sotto tutti i dati che Airbnb dovrà trasmettere agli stati membri in conformità della direttiva DAC 7 😃?
Ciao @IsabellaEValerio0 , grazie delle informazioni.
Le avevo viste ma mia mamma non ha un account Airbnb, quindi non mi ritrovo nella spiegazione di @Airbnb .
Per ora ho caricato i dati di mia mamma, infatti all'inizio del modulo c'è scritto inserisci i dati di chi percepisce i compensi e in inglese spesso viene citato il taxpayer che è sempre mia mamma.
Spero di aver fatto bene, vedremo.
PS: se inserissi i miei dati, Airbnb comunicherebbe lo stesso i dati di mia mamma come titolare del conto dove vengono versati i compensi, è scritto tra tutti i dati che Airbnb dovrà comunicare come sottolineato da @IsabellaEValerio0 .
("Name of holder of account into which the payment is made if not the Host’s account")
@Dario0 ,
Io devo ancora fare tutto ( e leggermi per bene le varie informazioni) ; la mia situazione è semplice perché io e Valerio siamo proprietari.
C'è tutto il tempo di studiarsi la cosa con calma ed eventualmente di correggere eventuali errori; sicuramente nei prossimi giorni avremo le idee più chiare anche su un caso come il tuo, che è molto diffuso.
Teniamoci aggiornati 🙂!
@IsabellaEValerio0 abbiamo ancora un po' di tempo, io ho inserito ma è sempre possibile modificare.
Se può esservi utile ho visto che si possono inserire le informazioni fiscali anche di più persone. Quindi nel vostro caso, di un account condiviso, potreste valutare di indicare i dati di tutti e due.
Teniamoci aggiornati!