UE - Aggiungi ora i tuoi dati fiscali per continuare a ospitare nel 2023.

Airbnb
Official Account

UE - Aggiungi ora i tuoi dati fiscali per continuare a ospitare nel 2023.

Airbnb_0-1635158381876.png

 

Al fine di rispettare le normative in materia di dichiarazione dei redditi a livello dell'UE a partire dal 1° gennaio 2023, Airbnb è tenuta a raccogliere le informazioni fiscali dagli host con annunci di proprietà attivi nell'UE o residenti a livello fiscale nell'UE.

 

Gli host dovranno inviare le informazioni per ogni annuncio; nel caso in cui gli alloggi relativi agli annunci siano situati in più paesi, le informazioni fiscali saranno richieste per ogni paese.

 

Per ospitare nel 2023, dovrai fornire questi dati – Aggiungi le informazioni fiscali

 

Abbiamo anche iniziato a raccogliere le risposte alle vostre domande più comuni sulla fiscalità dell'UE e continueremo ad aggiornarvi man mano che ne avremo notizia. Quali domande avete su queste imminenti modifiche fiscali dell'UE?

133 Risposte 133
Pietro44
Level 10
Florence, Italy

ciao @Francesca  ,

il nostro appartamento è uniproprietario quindi il problema non si pone.

Ho dato un'occhio sulla community ed ho trovato questa conversazione degli ottimi @Dario0  e @Angela1056 .

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Informazioni-fiscali-e-compropriet%C3%A0/m-p/168760...

 

 @Glenda160  direi che fa per te (ricordati di "chiocciolare" @ i tuoi interlocutori, così vedono prima il tuo messaggio 😉 )

Gabriella e Pietro, alias Pietrella
Glenda160
Level 3
Milan, Italy

@Pietro44 grazie

Dario0
Level 10
Rome, Italy

ciao @Francesca @Glenda160 ,

si possono inserire i dati di due persone, il problema è che non si può collegare lo stesso annuncio a 2 persone quindi inserendo 2 persone con un annuncio una delle due apparirà collegata a zero annunci.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Michael1107
Level 4
Parma, Italy

Non vedo l'elenco, quali dati bisogna aggiungere? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Michael1107 , @Daniela1746 

segui il link: ti fa delle domande e infine arrivi a un modulo da compilare. Insomma non c'è niente da allegare 🙂 
Facci sapere se avete avuto successo!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marina-and-Agos0
Level 2
Udine, Italy

quando sono alla fine per completare il tutto... mi da errore!!

 

fatto, grazie, ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Marina-and-Agos0 , come avete fatto a completare @Luca2388 non riesce! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ecco appunto anche a me!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniela1746 riesci/è il caso di postare l’immagine? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

...mi sembrava di aver già dato il codice fiscale @Francesca , se serve riinserisco i dati. Fra cosa si deve fare? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ezia0 ,

segui le informazioni che trovi via via: alla fine troverai una pagina da completare simile a questa 

Screenshot 2022-09-13 at 19.30.20.png

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

Ciao @Francesca  e a tutti i colleghi host.

Io ho comunicato con successo i dati fiscali richiesti. Nel 2023 potrò ospitare.

Molti esultano perchè  finalmente si scova la concorrenza sleale fatta in nero. Siamo sicuri che sarà così? io non sono certo.

Chi agisce in nero oggi vorrà continuare a farlo anche in futuro. Come? Semplice, fornendo dati fiscali falsi ad Airbnb, che certo non può o farà verifiche, questo permetterà di ospitare nel 2023.

Airbnb si limita a girare i dati fiscali ( falsi ) all'Agenzia delle Entrate. Il soggetto in nero continuerà ad essere non rintracciabile.

Quindi,  nero prima e dopo .....nel 2023.

Concordo appieno e questo non farà altro che decretare il fallimento di Airbnb in Italia. Attraverso la dichiarazione dei redditi effettuata personalmente si aveva la possibilità di dividere le spese, escludendo pulizie ed utenze (basta indicarlo nel contratto di affitto) e pagare le tasse sull'effettivo introito. Così facendo saremo costretti a calcolare la percentuale di cedolare anche su quelle spese che di norma sono a carico dell'affittuario ed a mio parere trovo che questa dinamica vada ad incidere in modo scorretto sul contribuente. Per garantirsi un guadagno che sia quantomeno congruo a giustificare il mantenimento dell'attività, occorrerà aumentare i prezzi facendo ricadere sull'ospite i costi in eccedenza (quelli che lo Stato percepirebbe senza motivo - come se il 21% fosse giustificato) e questo condizionerebbe in modo significativo il mercato. Non credo che a certe condizioni Airbnb avrebbe modo di sopravvivere, almeno in Italia. Tutto questo mi fa pensare che gli albergatori abbiano avuto maggiore riscontro rispetto ai ristoratori ed alle guide turistiche (o l'obbligo ricade anche sulle esperienze? Perchè qui o si ospita o si fa mangiare o si accompagna, non vedo altro). Per scovare gli abusivi sarebbe stato sufficiente non consentire la pubblicazione senza prima inserire il codice regionale verificato. Quello che il contribuente dichiara è una sua responsabilità ed obbligo dell'Agenzia delle Entrare verificare la rispondenza dei dati    

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Stefania746 !
benvenuta nella community. La questione dell'importo netto o lordo è un argomento poplare nella nostra community: ne stavamo parlando proprio ieri. Da quanto ho letto da @Dario0 e @Alberto1535 riguardo a una domanda di @Debora1454 l'imponibile è sempre lordo e include pulizie e i costi del servizio di Airbnb. Dico bene o mi sto confondendo, cari Host?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno