UE - Aggiungi ora i tuoi dati fiscali per continuare a ospitare nel 2023.

Airbnb
Official Account

UE - Aggiungi ora i tuoi dati fiscali per continuare a ospitare nel 2023.

Airbnb_0-1635158381876.png

 

Al fine di rispettare le normative in materia di dichiarazione dei redditi a livello dell'UE a partire dal 1° gennaio 2023, Airbnb è tenuta a raccogliere le informazioni fiscali dagli host con annunci di proprietà attivi nell'UE o residenti a livello fiscale nell'UE.

 

Gli host dovranno inviare le informazioni per ogni annuncio; nel caso in cui gli alloggi relativi agli annunci siano situati in più paesi, le informazioni fiscali saranno richieste per ogni paese.

 

Per ospitare nel 2023, dovrai fornire questi dati – Aggiungi le informazioni fiscali

 

Abbiamo anche iniziato a raccogliere le risposte alle vostre domande più comuni sulla fiscalità dell'UE e continueremo ad aggiornarvi man mano che ne avremo notizia. Quali domande avete su queste imminenti modifiche fiscali dell'UE?

133 Risposte 133

@Alberto1778 , 

Mi auguro di cuore anche quelli degli anni precedenti! La direttiva DAC7 sarà in vigore dal 2023, probabilmente i dati che verranno passati saranno quelli a decorrere dal 2023, ma in caso di incongruenze il fisco potrà andare indietro di 5 anni.

In altri paesi, prima del DAC 7, quando Airbnb ha finalmente sbottonato la camicia dei dati fiscali,  ha trasmesso quelli degli ultimi anni ( non solo dell'anno in corso).

Credo che agli evasori fiscali convenga optare per il ravvedimento operoso.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Ambra40 ricordati di "Chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi 

prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio @Dario0 @Michael1107 @Tom212 @Susanna0 @Maria-Rossella0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Domenico89
Level 3
Milan, Italy

Io mi chiedo come mai Airbnb richieda solo il codice fiscale e non anche i dati catastali dell'immobile.

 

In particolare il riferimento normativo dell'AdE per l'Italia dovrebbe essere il provvedimento 17 luglio 2017 ( https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/contratti-di-locazione-b... ) che è stato recentemente aggiornato (con provvedimento 17 marzo 2022) introducendo l'obbligo, per gli intermediari come Airbnb, di passare codice fiscale (la novità di cui si parla in questa discussione) ma anche i dati catastali degli immobili locati.

 

Leggendo il provvedimento emerge anche l'obbligo per Airbnb di fungere da sostituito d'imposta sull'aliquota del 21%, cosa che semplificherebbe di molto la vita di noi host, anche perché dai report di Airbnb io riesco a tirar fuori in maniera aggregata il netto pagatomi ma non il lordo soggetto a tassazione. Come faceva notare più su @Roberta890 ci sono anche le casistiche di appartamenti cointestati che non sono contemplati dalla piattaforma ed in merito alle quali Airbnb dovrebbe farsi carico di fornirci le linee guida (anche perché poi è lei che manda i nostri dati all'AdE).

 

Invece questa richiesta del "tax number", a leggere le FAQ messe in piedi da Airbnb, sembra fare riferimento alla direttiva europea 514/2021 che allo stato attuale non è ancora stata recepita dall'ordinamento giuridico italiano, al punto che solo a giugno scorso il ministero delle finanze ha aperto una consultazione pubblica: https://www.finanze.gov.it/it/inevidenza/Consultazione-pubblica-concernente-lo-schema-di-decreto-leg...

 

A mio avviso Airbnb dovrebbe chiarire ufficialmente (magari in questa discussione: @Francesca ti faresti carico di questa istanza nei confronti di qualche manager o rappresentante legale di Airbnb per l'Italia?) cosa farà esattamente con i dati che ci chiede e magari venirci incontro semplificando quello che per tutti noi non è un lavoro, dandoci gli strumenti di reportistica adeguati in modo da evitarci dichiarazioni discordanti rispetto a quanto Airbnb stessa si prepara a comunicare all'AdE e, perché no, a questo punto, fungere da sostituito d'imposta tassando alla fonte.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Domenico89 

Alcuni anni fa Airbnb ha contestato la norma e la controversia non è ancora stata oggetto di decisione da parte della Corte di Giustizia della UE. Di conseguenza Airbnb continuerà a non comunicare al fisco italiano i dati dei contratti, nè tantomeno provvederà ad applicare la ritenuta.

Airbnb ci sta chiedendo alcuni dati sulla base della direttiva UE e poco importa il consueto colpevole ritardo italiano nel recepimento della Direttiva: il referente di Airbnb cui verranno comunicati i dati dei percettori di redditi da locazione è infatti il fisco irlandese.

Poi, una volta definito lo scambio automatico di informazioni, sarà il fisco irlandese che girerà i dati all'Agenzia delle entrate.

 

 

Roberto240
Level 3
Verbania, Italy

@Domenico89 @Alberto1535 , concordo pienamente con voi.  I punti da chiarire sono diversi (Airbnb comunica i nostri dati all'AdE in Italia ? Quali dati (lordo, netto, commissioni, ecc.? Si comporta come sostituto d'imposta ? Immobili cointestati come dichiararli ? ecc.) e ritengo che solo Airbnb (magari per il tramite di @Francesca ) può e deve fornire delle risposte, altrimenti senza risposte chiare, per non incorrere in sanzioni con l'AdE dovremo (nel 2024 per il 2023) dichiarare comunque i nostri redditi nel 730, con il rischio che magari lo faccia anche Airbnb. In sostanza, un pò di chiarezza in più non guasterebbe.

Non penso ci siano dubbi circa il dover dichiarare i redditi. I dati forniti da Airbnb sono semplicemente "incrociabili" con le dichiarazioni dei redditi, per verificare che gli importi siano corretti.

 

Nel caso in cui Airbnb, un giorno, dovesse versare le imposte te ne accorgerai immediatamente, perché il giorno dopo il check-in riceverai il compenso già decurtato dell'imposta.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Roberto240 , @Domenico89 

alcune delle domande che chiedi sono state chiarite nella sezione Domande E Risposte dell'articolo. Segui il link sopra nell'articolo. @Angela1056 e @Dario0 han già riportato alcuni pezzi che spiegano cosa viene comunicato. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Domenico89
Level 3
Milan, Italy

@Francesca ho letto con attenzione l'articolo approntato da Airbnb a riguardo. Si tratta di una versione, peraltro tradotta in lingua italiana dal loro motore di traduzione utilizzato nelle chat, di un articolo generico approntato per tutta l'Unione Europea. 

 

Francamente, a differenza di quanto tu asserisci, non trovo alcuna risposta di dettaglio che mi dica come Airbnb tratta quei dati nello specifico della realtà italiana.

 

Francamente, visto la delicatezza dell'argomento, e con tutto il rispetto per le competenze degli utenti che citi, non mi sta bene prendere come versione ufficiale le supposizioni di altri host in un forum. 

 

Ribadisco, a mio avviso, la necessità che Airbnb chiarisca in dettaglio tutti i dubbi che stanno emergendo in questa discussione su quali dati, con quali tempistiche e con quali importi intenda condividere con l'AdE dello stato italiano. Purtroppo, in caso di distonie tra il nostro dichiarato e quanto eventualmente dichiarato per nostro conto da Airbnb, il cerino rimane in mano a noi host. Credo e spero che almeno su un agìrgomento tanto delicato Airbnb ci riservi l'attenzione dovuta e che la soluzione ai tanti punti oscuri non si risolva in una condivisione di supposizioni su una chat della community. Ritengo inoltre assolutamente necessario che, se Airbnb comunicherà i dati lordi, ci supporti non solo con chiarimenti di dettaglio ma anche dal punto di vista informatico, mettendo a disposizione strumenti di estrazione degli importi coerenti con quanto andrà poi a comunicare alle nostre autorità.

 

Nel frattempo, in attesa di un chiarimento più circostanziato da parte di Airbnb in merito, e considerando che l'obbligo scatta dal 1 gennaio 2023, personalmente non ho ancora inserito il mio "tax number".

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Domenico89 , 

 

mi riferivo ai dati condivisi: la lista è chiarita in questa tabella che si trova nel link e che ti incollo qui sotto. 

Per il resto il forum è dedicato agli host: è uno spazio per informarsi e ottenere indicazioni, ma in ogni caso una consultazione con un buon fiscalista per gli specifici casi è sempre necessaria. Queste conversazioni amichevoli fra host generosi non sostituiscono in nessun modo un consulto professionale che sta sempre in capo all'Host. 

Quanto ai dati lordi o netti: tu sei un'azienda o un privato? 

Quali dati devono essere condivisi con le autorità fiscali dell'UE?

Nella sezione DAC7, un operatore della piattaforma è tenuto a comunicare le tue informazioni fiscali tramite l'autorità fiscale del suo Stato Membro di residenza. Questa è l'Agenzia delle Entrate irlandese nel caso di Airbnb. Airbnb comunicherà le informazioni fiscali sugli annunci e le Esperienze dell'UE interessate all'Agenzia delle Entrate irlandese per gli host che ospitano attività o ricevono introiti nell'anno di rendicontazione pertinente, mentre l'Agenzia delle entrate irlandese condividerà le tue informazioni con le autorità competenti degli altri Stati membri.

I dati principali dell'host e del co-host sono in vigore dalla legge.

Le seguenti informazioni saranno condivise con gli Stati membri interessati:

 

Host e co-host di esperienze (solo residenti nell'UE)

HOST E CO-HOST DI ALLOGGI

 

Individuale

 

  • Nome e cognome
  • Indirizzo principale
  • Numero di partita IVA, se pertinente
  • Data di nascita
  • Costi del servizio di Airbnb
  • Importi guadagnati tramite la piattaforma Airbnb per trimestre e il numero di annunci
  • Identificazione finanziaria del conto, ad esempio conto bancario o altro conto dei servizi di pagamento
  • Nome del titolare del conto in cui viene effettuato il pagamento se non quello dell'host
  • Residenza
  • TIN per annuncio e/o per ciascun singolo host / co-host
  • Indirizzo dell'alloggio
  • Numero di registrazione dell'alloggio
  • Numero di giorni affittati*

Business

 

  • Nome aziendale/legale
  • Indirizzo principale
  • Numero di partita IVA, se pertinente
  • Costi del servizio di Airbnb
  • Importi guadagnati tramite la piattaforma Airbnb per trimestre e il numero di annunci
  • Identificazione finanziaria del conto, ad esempio conto bancario o altro conto dei servizi di pagamento
  • Numero di registrazione commerciale
  • Residenza fiscale
  • TIN per annuncio
  • Indirizzo dell'alloggio
  • Numero di registrazione dell'alloggio
  • Numero di giorni affittati*

*I giorni sono definiti in base al numero di notti del soggiorno

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sabrina812
Level 5
Legnano, Italy

Concordo pienamente con le motivazioni espresse così chiaramente e dettagliatamente da Domenico,che ringrazio.Aggiungo un'osservazione / domanda: ogni  normativa europea diviene operativa ed effettivamente legge negli Stati membri ( in questo caso l'Italia) solo dopo che vengono promulgati/pubblicati i decreti attuativi ,per cui sia l'oggetto che la data del 01/01/2023 a cosa si riferiscono precisamente? L'obbligo è stabilito da Airbnb come termine x iniziare a lavorare/ trasmettere i dati all'Autorità competente?

Per quanto mi risulta  né a livello europeo né  nazionale ( in Italia vigono poi diversi regolamenti  locali e regionali per quanto riguarda la locazione turistica) gli hosts che utilizzino altri canali (es.agenzie, siti di annunci locali e nazionali etc) non sono sottoposti ai medesimi adempimenti, quindi servirebbe,- a me perlomeno ma immagino maggiore chiarezza in merito alle azioni richieste. Un saluto a tutti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Buongiorno @Sabrina812 !

Nel link sopra ho trovato delle indicazioni su DAC7: 

"DAC7 indica la Direttiva del Consiglio UE 2021/514, che impone alle aziende online come Airbnb di raccogliere e comunicare le informazioni fiscali sugli host che ricevono proventi tramite la piattaforma Airbnb."

Forse questo aiuta a chiarire qualche punto. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sabrina812
Level 5
Legnano, Italy

Grazie, lo leggerò con attenzione. A presto Fra, buon lavoro👌👍👏

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto240 , attenzione, Airbnb non dichiarerà i redditi per tuo conto ma condividerà dei dati fiscali. 

Ciò che viene comunicato è specificato nel link dell'articolo in capo a questa conversazione. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto240
Level 3
Verbania, Italy

@francesca , grazie per la risposta, tuttavia come dice giustamente @Domenico89 gli argomenti sono delicati ed importanti. Airbnb dovrebbe chiarire, in italiano, come intende operare (importo dichiarato, immobile cointestato, ecc.) in modo schematico e preciso, con l'ausilio di supporti informatici. Airbnb dovrebbe dire che non fa il sostituto d'imposta e che i nostri redditi li dobbiamo dichiarare noi. In sostanza noi host non dobbiamo trovarci, dopo il 2024, nella condizione di aver dichiarato 100 di reddito io e 100 di reddito l'altro comproprietario e Airbnb aver segnalato 200 (o altro a seconda di di quale importo dichiara) in capo a me che sono l'host registrato. E' Airbnb che ci deve spiegare cosa e come intende fare e non noi che dobbiamo interpretare leggi e regolamenti. Come dice @Domenico9, in attesa di chiarimenti da parte di Airbnb aspetto ad inserire i miei dati.

@Roberto240  Ho chiesto all'assistenza Airbnb come comportarsi in caso di annunci rifeririti ad immobili cointestati; mi hanno chiesto una marea di screenshot perché a loro dire era possibile inserire più contribuenti per annuncio e poi hanno mandato al reparto informatico di competenza e sto aspettando una risposta. @Dario0 @Domenico89 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno