Ciao a tutti,
forse avrete notato che esiste un'opzione per ...
Ciao a tutti,
forse avrete notato che esiste un'opzione per contrassegnare la migliore risposta.
Desideriamo spiegare lo sco...
Ciao a tutti cari host!
questa volta voglio raccontarvi della mia piccola gita fuori porta a Bath, a un'oretta da Londra, sito UNESCO di rara bellezza.
Come suggerisce il nome, la cittadina ospita una fonte termale fin dai tempi dei romani (che ricordiamo, andarono via dalla Gran Bretagna intorno al 400 d.C perché regione troppo ribelle e poco fruttuosa). Le terme romane sono ancora visibili oggi: sono state inizialmente scoperte nel '700 e in quel periodo architetti blasonati crearono un bellissimo palazzo intorno. Questi spazi sono visitabili come un museo ma non sono balneabili.
Oggi ci sono anche altre terme, aperte al pubblico e ai bagni: purtroppo per questioni legate al COVID non ho potuto immergermi nelle sue acque calde e curative. UFFA!
Bath è famosa anche per un altro motivo: i set cinematografici. Forse qualcuno ha visto su Netflix Bridgeton? Be' gran parte degli episodi sono stati girati lì. Mi hanno raccontato che la cittadina è regolarmente "invasa" da troupe televisive che - per farsi ben volere - restaurano facciate, offrono soldi a chi lavora nelle zone che vogliono invece libere e soprattutto intasano il traffico e si barricano in aree teoricamente aperte al pubblico. Oltre a Bridgeton molti altri film di ambientazione vittoriana sono stati girati lì. Inoltre Jane Austine (l'autrice di Orgoglio e Pregiudizio, per intenderci) ha abitato qui per diverso tempo.
In epoca vittoriana, infatti Bath era famosa perché membri della famiglia reale andavano ad approfittare delle acque curative della zona ovviamente tutti coloro che volevano darsi un tono o "accidentalmente" conoscere i reali per affari finivano per accalcarsi a Bath. La cittadina vanta palazzi di grande bellezza neoclassica: proporzione e simmetria vincono su tutto.
Quando ho visitato la Basilica centrale (meravigliosa!) ho scoperto che molta della ricchezza sfoggiata nella zona fu il frutto del commercio di schiavi guidato dagli inglesi. Un triste capitolo della storia.
Insomma, sarò si' costretta a fare le mie vacanze nel regno unito, ma almeno so dove andare per trovare delle piccole grandi meraviglie. Consigliatissimo!
Io sono costretta in UK, fatemi viaggiare con le vostre foto!! Postate le immagini delle vostre vacanze, ovunque voi siate, cliccando qui: https://communityairbnb.it/VACANZEdaHOST
PS: se visitate Bath, portatevi i panini da casa... 😄 😄 😄
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca molto bella Bath, la Cattedrale poi...
Io sono stata sulle Dolomiti Bellunesi e poi in Valle Aurina
Ma che bei ricordi: le dolomiti sono meravigliose e sono davvero rosa ❤️
Grazie infinite per aver condiviso con noi!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca bella Bath, ma anche da noi non si scherza.....
io sono stata in Toscana, tra spiaggia e paesetti, sempre molto interessante...
Meravigliosa @Anna-1 ! Il tramonto è proprio mozzafiato!!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community