Ciao a tutti,
forse avrete notato che esiste un'opzione per ...
Ciao a tutti,
forse avrete notato che esiste un'opzione per contrassegnare la migliore risposta.
Desideriamo spiegare lo sco...
Cari host,
sono felice di ritrovarvi a pancia piena 🙂
Molti di noi durante queste feste hanno approfittato per cucinare deliziosi manicaretti e soprattutto si sono dedicati al nobile esercizio dell'abbuffata. Io stessa mi sono dedicata a uno dei miei piatti preferiti: la pizza!
Ora, io non sono neanche una super esperta, però se fate il paragone con la media intorno a me io faccio sempre un figurooone! :D, fra gli host ci saranno sicuramente dei maestri/e e dei capolavori! Vi va di mostrare i vostri piatti di Pasqua?
Tra l'altro la tradizione italiana è piena di opzioni diverse: ogni regione ha la sua tradizione! Tutti forse abbiamo l'uovo di pasqua (anche se io non lo ho mangiato questo anno!).
Insomma, deliziamoci scambiandoci i piatti della tradizione... Quanto meno della tradizione di casa nostra (per me ogni festa è una pizza!).
Ma chi ha una tradizione culinaria così ricca come l'Italia!?
Condividi con me la tua foto di Pasqua! 🙂
[GIOCO: il guest era qui ma è stato trovato già prima]
Io per tradizione a Natale e Pasqua devo fare i ravioli ripieni di brasato perché era una tradizione a casa di mio marito. Per fare il brasato ci vogliono 2 giorni e per la pasta dei ravioli mia suocera metteva solo 5 uova su 1 kg di farina. In questo modo la pasta risulta molto leggera e si può tirarla sottilissima. Il condimento era rigorosamente burro e salvia.
Ma dietro a questa tradizione c’è tutta la mia storia da tedesca....
Finiti gli studi, nel 1964, sono venuta a vivere in Italia. Ero fidanzata con mio marito e ho pensato di venire a lavorare in Italia per vedere se riuscivo a vivere in un paese così diverso di mentalità e cultura.
In quell’epoca si sentivano in Germania delle storie di ragazze che avevano sposato un „Gastarbeiter“ italiano e erano finite poi nel profondo Sud Italia dove la libertà della donna era molto condizionata. Dovete pensare che a quei tempi in Germania si portavano le minigonne e anche le donne potevano indossare - da poco tempo - i pantaloni. Quando io mi sono presentata la prima volta sul lavoro in Italia indossando un tailleur pantalone mi ha chiamato il direttore chiedendomi di evitare a portare i pantaloni perché era sconveniente!
Ho dovuto adattarmi alla mentalità e cultura italiana e soprattutto imparare a cucinare italiano! È stato un grande arricchimento!
Sono affascinata dalle tue storie @Angela1056 ! Intanto grazie mille per averle condivise. E poi ovviamente di devo chiedere cosa ti ha convinto a trasferirti in un posto "sconosciuto". Certo l'amore è un fattore, ma completa tutti gli altri bisogni?
Quella del tailleur è parecchio scioccante anche per me... Ma che anni erano?
Poi ovviamente vogliamo sapere anche qualcosa della tradizione tedesca (mia nonna paterna - che ho conosciuto pochissimo era di Stoccarda!! Ricordo i lunghi campeggi estivi in Germania e in Svizzera con mio padre. Dolcissimi ricordi di bambina).
PS: ma hai fatto ravioli per tutta la community? ARRIVIAMO!