Come aiutate la comunità in cui vivete?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come aiutate la comunità in cui vivete?

 

 

 

Ciao a tutti! 

 

non c'è bisogno di dirvi che questi sono giorni senza precedenti e davvero molto strani...

 

Eppure proprio in questi giorni leggiamo di grandi dimostrazioni di solidarietà da parte di tutti: i volontari, i vicini che aiutano un anziano, i medici e i paramedici, la raccolta di fondi e quella di cibo di molte organizzazioni piccole e grandi.

In questa community di host sono presenti persone davvero speciali e lo leggo ogni giorni, per questo mi chiedo se avete aiutato in questo momento in qualunque modo!

 

Ad esempio so che @Cinzia29  ha offerto la sua casa a personale medico gratuitamente e che @Luca177 ha iniziato una raccolta di cibo per la Croce Rossa... Ci saranno sicuramente altre persone che stanno aiutando o che vorrebbero aiutare e hanno un'idea. Ce lo raccontate?

 

---->Quale storia ti ha restituito il sorriso o ridato speranza?

---->In che modo hai aiutato/o vorresti aiutare la comunità in cui vivi? 

 

Spero di sentirvi presto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

1 Risposta 1
Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca 

La storia mia è un po' più articolata e deriva dal fatto che sono più di 5 anni che volontariamente dedico il mio tempo a co-amministrare un gruppo locale di facebook legato al municipio di Roma dove sono nato e cresciuto.
Nel momento in cui è cominciata l'emergenza nazionale legata al corona virus c'è stata un'ondata di emozioni che hanno invaso soprattutto i gruppi locali ed il nostro non è stato da meno, tenere duro cercando di evitare che gli "urlatori" prendessero il sopravvento sulle persone che avevano bisogno di aiuto è stata dura ma siamo riusciti a mantenere il timone in mezzo alla tempesta.

Tenere la barra dritta
Dopo un primo momento in cui abbiamo allentato i controlli sul tipo di contenuti, lasciando che si parlasse anche di temi non strettamente legati al territorio, su mio suggerimento è stata presa una iniziativa per una pratica che si stava diffondendo, ovvero la "spesa sospesa", a favore di chi ora sta attraversando un momento di enorme difficoltà.

Il punto però è: come evitare che qualcuno si approfittasse del buon cuore delle persone e come evitare che qualcuno, proponendosi per portare la spesa a domicilio, potesse approfittarsi della fragilità magari di persone anziane o che vivono sole?

Coordinarsi con realtà radicate e conosciute
Posto questo problema la soluzione è stata quella di cercare organizzazioni di volontariato note e già operanti sul territorio, così ho indagato e sono riuscito a parlare con il comitato locale della Croce Rossa Italiana con cui abbiamo cercato di coordinare gli sforzi per ottenere i migliori risultati.
Nel frattempo il municipio ravvisava la possibilità di contribuire ricordando di avere, tra i servizi erogati, anche un ufficio dedicato ai servizi sociali per cui è stato semplice attivare le sinergie e le competenze per dar vita a punti di raccolta dove intervengono i volontari della CRI per poi rivolgere la propria attenzione a chi contatta o è già noto ai servizi sociali di zona.

Ne è nato un articolo pubblicato sul sito di MontesacroTalenti.it, sito che era ed è ancora in costruzione visto che allo scoppiare della crisi si trovava ancora allo stato embrionale e che è stato "attivato" in fretta e furia per permettere di far circolare più velocemente possibile diverse iniziative tra cui in particolare questa della "Spesa Sospesa nel III Municipio"

Questo è il link all'articolo che i nostri vicini di casa hanno potuto condividere anche sugli altri gruppi locali, magari riguardanti i singoli quartieri del municipio:
https://www.montesacrotalenti.it/wpdir/intervento-di-sostegno-alle-persone-in-stato-di-difficolta/

Nel sito sto provvedendo a trasferire le varie informazioni che sul gruppo sono state organizzate man mano tramite singoli posto per informare, ad esempio, sulle attività che sono aperte e chi fornisce servizi o consegne a domicilio.

La parte più utile è stata sicuramente quella relativa ai professionisti attivi in zona, come elettricisti, idraulici, gommisti, meccanici e via discorrendo.

Presto ho intenzione di realizzare una miniguida, in inglese, che possa essere di aiuto a chi gestisce questo tipo di gruppi in altri paesi.

Sono lo strumento più utile in assoluto e sarei felice di poter aiutare chi ancora deve affrontare l'ondata iniziale di smarrimento delle persone a rimanere una "scialuppa di salvataggio" soprattutto in assenza di azioni concrete da parte della istituzioni locali.

Se mi sarà permesso sarò felice di condividerlo anche qui sulla community, sperando di essere di aiuto a tanti che stanno per affrontare l'ondata che qui sta cominciando a placarsi. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno