Ciao a tutti, sto per avviare una casa vacanze a Roma (zona ...
Ciao a tutti, sto per avviare una casa vacanze a Roma (zona Prati/Trionfale) e sto riscontrando molte difficoltà a trovare qu...
Francamente io non ho fatto alcun inventario, sia per la difficoltà della cosa, che implica poi i relativi controlli e sicuramente anche situazioni spiacevoli. Le piccole cose d’uso (stoviglie, pentole, soprammobili, libri, etc.) sono sovrabbondanti e di valore trascurabile, che se manca qualcosa o va rotto: amen. Le cose mobili importanti sono affidate alla cura degli ospiti e sono supervisionate in sede di check out.
Grazie per la tua risposta, @Gaetano129 ! Quindi non hai bisogno di una nota/inventario, e per supervisionare al check out noti senza problemi se manca qualcosa? Io non so se ci riuscirei 😊
Ciao Walter, io non tengo un inverntario ma fotografo tutta la casa, oggetti, accessori ecc. in modo da avere un promemoria delle loro condizioni prima e dopo la locazione.
Spero possa essere di aiuto.
Ciao @Walter, anche io non ho un inventario preciso,salvo quello ricavabile dalle foto,che aggiorno periodicamente.
Il motivo è semplice.
L'appartamento è stato arredato apposta per ricevere ospiti.
Non ci sono,per scelta, ne oggetti ne altro di valore tale da poter arrecare un danno significativo in caso di rottura o danneggiamento.
Si intendono esclusi gli arredi ecc.di cui comunque c'e' appunto documentazione fotografica e inventario depositato presso la Regione.
Inizialmente presenti lampade in vetro,di cui una o due sono state rotte (e risarcitate senza richiesta da parte mia).
Sostituite con altrettante in materiale non fragile.
Coltelli,posate,bicchieri.
Ogni tanto mancano,e vengono ripristinati senza problemi.
(vedi il famoso 3% di scorta).Possono essere mancanti per diversi motivi,tra cui,buttati via involontariamente,manon essendo di valore.....
Biancheria: Foto,e consegna di 3 asciugamani ad ospite,piu' telo spiaggia.(In 7 anni,mancato un telo,dimenticato in spiaggia.
L'ospite ha offerto risarcim.rifiutato.
Invece abbiamo trovato cose dimenticate,o lasciate in regalo dagli ospiti,tra cui un materasso gonfiabile......
Cose dimenticate,restituite ai proprietari,dopo segnalazione.
Ma non è per tutti uguale.In case con arredamenti e componenti di lusso,la cosa cambia notevolmente.
Oggetti di valore,arredamenti particolari,o storici.....
Ecco dove anche l valore della notte,cambia.......
Cordialmente Ermanno
Ciao a tutti!
Finora non ho tenuto un inventario, ma credo che, per luoghi che contengano oggetti di valore, monetario o affettivo, la cosa abbia un senso.
Credo che questo andrebbe segnalato già nelle regole della casa, in modo che l'ospite sappia già prima che andrà in un luogo con oggetti "registrati".
Poi, credo che sarebbe opportuno mostrare all'host la lista all'arrivo, in modo da condividerne il contenuto.
Ovviamente, non spaventerei l'ospite con una lista eccessiva...
Credo che gli oggetti in questione andrebbero inseriti nelle foto della presentazione, in modo da.avere un riscontro visivo della loro presenza.
Alessandra
Giustissima osservazione, @Alessandra1145 il limite tra la dovuta organizzazione e precauzione da una parte e il rischio di spaventare l'ospite dall'altra, non è facile da individuare.
Sembra che la maggior parte degli host della community non usi un inventario, neanche come nota personale. Davvero interessante 🙂
Ogni volta prima di un check in faccio circa 50 fotografie con un App datata e geolocalizzata.
Nei casi ri richiesta di rimborso con Air cover mi è stata molto utile.
5 minuti ben spesi
Io ho fatto un quaderno con le foto degli oggetti per facilitare agli ospiti il controllo visto che eventuali danni vanno segnalati subito. Ogni check out controllo e annoto se ho tolto tazze, bicchieri o altro rotti o usurati e annoto il corretto funzionamento degli elettrodomestici per scongiurare i " furbetti " che rompono e poi ti scrivono " era gia' cosi" .....
Simpatico che me lo hanno fatto sparire già due volte ... si divertono con poco! Ma non mollo 😅
Ottima tecnica, @Emanuela344!
Gli ospiti quindi hanno conservato un ricordo fotografico degli oggetti usati nella loro vacanza? 😁 Un souvenir singolare 😅