Danni al materasso e rimborso dell'ospite

Silvia2145
Level 2
Figline Valdarno, Italy

Danni al materasso e rimborso dell'ospite

Ciao a tutti,

È da un mese che affitto la mia camera per arrotondare un po..

Ho avuto 3 ospiti fino ad ora, i primo due li ho amati mi hanno fatto recensioni a 5 stelle con ľultima ho avuto dei problemi.

Premetto che non sono un host di vecchia data quindi ho molto da imparare me cerco di fare del mio meglio.

Ho ricevuto questa richiesta da parte di una famiglia con bambino..

Io affitto solo la camera, no uso cucina ecc.. avevo specificato prima di accettare ľospite che non ero pronta ad ospitare un bimbo nel caso avesse fatto la pipí a letto, sono stata rassicurata che non sarebbe successo. Ovviamente è successo e i genitori non mi hanno detto nulla.

Nel mio annuncio ho inserito la colazione che è stata rifiutata dalla mamma la mattina seguente.

Ovviamente  molto arrabbiata dalla pipì e dal comportamento poco rispettoso dei genitori ho fatto una cattiva recensione alla signora che ha iniziato a scrivermi per chat, dicendo che odio i bambini, che li ho fregati con la colazione e che sono cara e frego i turisti. Ma lei dopotutto non mi ha risparmiato nulla (dopo il danno anche la beffa) E a parte la recensione orrenda che ha abbassato tantissimo il mio voto penalizzando le future richieste, ha anche segnalato ad airbnb che vivo in mezzo al nulla e questo non è vero e lo si vede da maps in cui c'è la posizione.

Quindi io ho saputo che potevo richiedere almeno il rimborso per sostituire il materasso fornendo le prove e lei per ripicca ha chiesto il rimborso del soggiorno menzionando che non ho fornito la colazione che lei stessa ha rifiutato! Io ho rifiutato di darle i 38 euro della camera, ma quindi che succede ora? Airbnb si rifarà su di me? E per la segnalazione al posto? Io avendo fornito la posizione giusta ed avendo inserito un annuncio trasparente non sono preoccupata ma almeno vorrei capire cose succede..

E per il mio rimborso, la guest ha rifiutato di pagare Ovviamente ma sembra che airbnb abbia accettato il pagamento, ma che significa? Che paga airbnb o si rifà sul ľospite?

Io sono rimasta scottata dalla cosa ed ho paura di ospitare altre persone, non tanto per la pipí di una creatura ma per le reazioni assurde della gente, pretenziosa e arrogante. Inoltre a cosa potrei andare incontro? Può denunciarmi? E per cosa? Scusate sono un po nel panico 😀

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia2145  purtroppo non sempre si incontrano persone corrette e cordiali, e mi spiace che tu proprio agli inizi abbia avuto questa brutta esperienza. Avrai imparato che la prossima volta se la tua casa non è adatta a bambini, non li devi accettare, oppure se decidi di farlo devi assolutamente avere un copri materasso impermeabile. Per rispondere alle tue domande per i rimborsi su Airbnb funziona proprio così; tu chiedi rimborso prima all'ospite che detto tra di  noi, accetta di rimborsarti, di seguito giri la richiesta ad Airbnb che valuta se rimborsarti o meno.Da quello che scrivi mi sembra di capire che ti rimborserà il danno. Perchè questo avvenga devi produrre un preventivo o fattura per la sistemazione del danno o la sostituzione del materasso per fare un esempio. Ricorda che quando capisci di trovarti di fronte ad ospiti poco corretti ti conviene a scopo cautelativo, chiamare l'Assistenza per far presente la cosa ; avresti potuto chiamare l'Assistenza e dire quanto era successo e che avresti chiesto rimborso. In questo modo avrebbero capito poi le reazioni della signora che per ripicca ha chiesto il rimborso del soggiorno.La signora non credo che possa denunciarti, sulla base di che poi? Se tu hai riportato nel tuo annuncio la corretta localizzazione, e hai descritto anche dove si trova la casa e lei l'ha prenotata non vedo cosa può pretendere. Non temere a proseguire in questa avventura, anche io i primi tempi ho fatto degli errori, ma mi sono serviti per migliorare e fare piccole modifiche o all'annuncio o alle foto, o alle regole della casa.E' sempre un work in progress perchè c'è sempre qualcosa di nuovo o qualcosa che abbiamo dimenticato. Non per questo devi abbatterti; scrivi delle regole della casa molto precise perchè questo è molto importante; gli ospiti devono accettarle quando prenotano e quindi poi non ti possono controbattere. 

Facci sapere poi come va a finire per il rimborso, che ti auguro di poter ricevere.

In bocca al lupo!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno