Buongiorno, sto cercando una società con prezzi competitivi ...
Ultima risposta
Buongiorno, sto cercando una società con prezzi competitivi che possa gestire la pulizia e la biancheria della mia casa vacan...
Ultima risposta
Slave a tutti, qualcuno sa dirmi con certezza se per le locazioni turistiche sia obbligatorio dotarsi di estintore?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Sara8864 , se sei CAV (struttura ricettiva) e ricadi nelle richieste della Legge regionale, dipende poi dalla regione. Per la Lombardia è obbligatorio tra le varie dotazioni richieste.
Cari @Angela1056 , @Donatella26 @Sara8864 @Ermanno8 , se si approfondiscono su internet le tipologie di estintore, si evince che gli estintori da casa siano quelli di Tip A,B,C, da un 1 kg. ; certamente non stiamo parlando dei sistemi antincendio che vediamo nei locali pubblici.
Mi sembra si parli di un estintore ogni 200 mq di superificie, quindi direi che la maggior parte ne dovrà avere solo uno.
Il costo dell'estintore di quel tipo è abbastanza sostenibile, e, a mio personalissimo avviso, l'iniziativa non è inutile, perchè vuole razionalizzare una modalità semi- o del tutto imprenditoriale che richiede un allestimento da locale ricettivo.
Purtroppo, le norme vengono sempre inserite come strumento vessatorio, e pertanto percepito come tale, anzichè migliorativo a favore di tutti. Sul discorso della ditta specializzata, la questione diventa più spinosa e certamente sarà da capire come ottimizzarne l'attività, perchè le ditte non ci guadagnano da questo tipo di lavorazioni per piccoli clienti. Spannometricamente potrebbe trattarsi di 150-170 euro all'anno di spesa inclusi l'estintore (circa quindi la spesa dovuta per il controllo annuale obbligatorio della caldaia a gas, includendo anche la verifica della canna fumaria...questo un investimento direi, più che un costo).
Anche i segnalatori di fumo sono disponibili su internet a un prezzo moderato, ricordo che tempo fa furono offerti dalle piattaforme. Relativamente agli impianti civili a norma, si tratta di una richiesta assolutamente in linea con la normativa urbanistica (anche a fronte del fatto che in caso contrario, il contratto di locazione è impugnabile).
Tuttavia, mi chiedo se prima di chiedere di mettersi a norma su questi aspetti sopracitati, siano stati fatti i dovuti controlli sul territorio...
Resto perplesso sù questo obbligo gli estintori sé non usati correttamente sono pericolosi sé viene respirata là polvere è molto tossico.in casa di incidente con minori che succede, a mio parere un obbligo molto miope che potrebbe portare più danni che benefici .
Domanda anche i non professionisti che affittano solo un periodo rientrano nel decreto
Infatti @Massimo714 , una situazione così è già stata descritta da Stefano (non mi ricordo il numero qui sul forum) del Mottarone House, dove dei bambini hanno fatto partire l’estintore e gli hanno procurato non pochi danni.
Buongiorno atutti.Non taggo poiche' l'intervento è rivolto in generale a coloro che leggono.
Per quanto riguarda un'eventuale attuazione di quanto scritto sul giornale,autorevole,per esperienza direi che il problema della sua attuazione avra' tempi lunghi.Mediamente,tra richiesta,emendamenti,approvazioni varie,passaggi vari,ecc,i tempi diventano biblici.
Dopodiche' ,poiche' tutto cio' che riguarda il "Turismo" è stato demandato alle Regioni,si dovra' aspettare che le stesse Legiferino a tal proposito.
Penso che occorrera' tempo,e vedremo come.
Se venisse attuato un sistema simile a quello degli alberghi,la normativa prevede,se non sbaglio,che i sistemi antincendio(estintori,idranti,impianti di rivelazione incendi e spegnimento),non sono uguali per tutti,ma seguono direttive diverse a seconda del numero di camere,ecc.
Poi,importante,in una azienda,non in casa di un privato,deve essere presente l'addetto antincendio,il personale deve essere addestrato all'uso dei dispositivi DPI,ed antincendio.
Ora mi chiedo. "Devo fare un corso all'inquilino,per come usare l'estintore?" Se no,a cosa serve,se nessuno lo sa usare?
Insomma,vogliono forse trasformare un civile appartamento,in azienda? Spero di no,sarebbe la fine del sistema.
Probabile che dietro a queste proposte ci sia chi ha interesse a complicare gli AAUT e gli affitti brevi.....(Magari qualche Lobby potente).
Ad ogni bon conto,nel mio AAUT sono presenti riveatori di fumo in ogni stanza,rivelatore di monossido di carbonio,ed un estintore da 5 Kg,classe ABC.
Dedico alcuni minuti a spiegare agli inquilini a cosa servono,e gli spiego che l'uscita di emergenza è la porta di ingresso dell appartamento.Per deformazione professionale,metto la sicurezza al primo posto,e ricordo che in caso di emergenza,se non sai cosa fare,chiama i soccorsi.
Se possibile,eliminiamo a monte i possibili rischi.
Impianti a Norma e fatti bene.
Se possibile niente gas,tutto elettrico,meno rischi.
Non imbottire la casa di materiale facilmente infiammabile.
Dare istruzioni all'inquilino,per staccare la corrente e chiudere il Gas e l'Acqua.
Installare il famoso barattolo di" Buona Fortuna"-----
Fare i dovuti scongiuri!
In alternativa,vendere tutto,e godersi la vita!
Bon proseguimento,bellagente
Ciao! Consiglio sicuramente una coperta antincendio, non c'è bisogno di addestramento ed ha una busta rossa porta fortuna!! Evitate estintori a polvere ma per un appartamento un CO 2 da 2 kg, per il pronto intervento è perfetto. Mi dici che tipo di estintore è il 5 kg? Grazie resto a disposizione Angelo
Ehila, @Angelo830, vedo che mi hai chiesto che tipo è l'estintore che ho indicato nel precedente messaggio.
Orbene eccomi a delucidarti.
Trattasi di un Estintore a polvere da 6 kg,che ha subito una dura dieta,nello inserirsi nel messaggio,ed è diventato magro,da 5 kg.
Ma funziona come un sei kg...
Per il resto,tipologia ecc,vederemo cosa prevede la nuova normativa in proposito.Per ora parlano di un generico "estintore",ma non si ha ancora una guida sulla tipologia.
Cordialmente
Ermanno
Come diceva qualcuno.. Non capisco ma mi adeguo!
Sconsiglio fortemente estintori a polvere per luoghi chiusi, di qualunque peso. Come detto l'ideale sarebbe un *idrico* o in alternativa un CO2 anche da 2 kq., ma a prescindere un semplice ed economica coperta antincendio. Per il resto resto a disposizione, sono un architetto da sempre specializzato in antincendio. Abbracci a tutti
Non è tossica la polvere....certamente meglio non abusarne di respirazione.
Potrebbe risultare per alcuni soggetti irritanti.
Fisicamente non Sei obbligato a metterli, ma comunque ricorda 1 costa in media sui 75 EUR omologato da 6 l.
Non averli costa 600 EUR di multa. per appartamento.
valuta tu
Io cara Sara ho fatto un contratto con una ditta che mi ha consigliato direttamente nella locazione che devo affittare ed è per questo che se nel mio caso della mia prima CAV avendo due livelli di camere ho posizionato uno al piano terra ed uno al piano primo e ho dotato di segnaletica apposta all'ingresso di ciascuna delle tre camere con una semplice piantina .
Diverso è il caso del mio appartamento che verrà a verificare il tecnico che è comunque su un unico livello e la segnaletica sarebbe semplice solo la freccia direzionale e il simbolo bilingue.
Buongiorno a tutti, scusate se non taggo ma la domanda è rivolta a tutti gli interessati. La nuova normativa che ha introdotto l'obbligo dei CIN (per il quale il sistema informativo del Ministero del Turismo non è ancora pronto) ha introdotto anche l'obbligo di dotarsi di estintore, rilevatore di gas e di monossido di carbonio, ma non dice niente di più sulle caratteristiche che questi devono avere (es. rispetto di normative specifiche): secondo voi possiamo intanto acquistare estintore e rilevatori o è meglio aspettare che esca qualche informazione in più? Parlo di un'appartamento privato e non di un affitto professionale.
Salve,
per quanto attiene il rilevatore di gas e monossido di carbonio, Airbnb mi pare offra una soluzione per gli host. Sull'estintore ho ancora dubbi mi sto informando.
Ciao Sara,
Hai capito se in Veneto sia obbligatorio l’installazione dell’estintore?
grazie
Elio