Estintore?

Risolto!
Sara8864
Level 2

Estintore?

Slave a tutti, qualcuno sa dirmi con certezza se per le locazioni turistiche sia obbligatorio dotarsi di estintore?

1 Risposta Migliore
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Sara8864 , se sei CAV (struttura ricettiva) e ricadi nelle richieste della Legge regionale, dipende poi dalla regione. Per la Lombardia è obbligatorio tra le varie dotazioni richieste.

Vai alla Risposta Migliore originale

28 Risposte 28
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Sara8864 , se sei CAV (struttura ricettiva) e ricadi nelle richieste della Legge regionale, dipende poi dalla regione. Per la Lombardia è obbligatorio tra le varie dotazioni richieste.

Grazie Mira,

la regione Veneto non comprende le locazioni turistiche nella categoria di strutture ricettive, ciò che non mi è chiaro è se vi sia comunque l'obbligo di dotarsi di estintore o meno.

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,  @Sara8864 ,se si tratta di un Appartamento Uso turistico,per avere la risposta certa,ti consiglio di verificare sul sito della tua Regione,dove troverai tutti gli adempimenti a cui sei obbligata.

Normalmente,essendo un Appartamento di civile abitazione,destinato ad affitto breve o turistico,non viene richiesto,ma come consiglio,ti direi di metterlo,a prescindere.Una sicurezza in piu',non guasta mai.

 

Cordialmente

 

Ermanno

Salve concittadino Ermanno,scrivo solo ora perchè ero in attesa di approvazione del Decreto anticipi.Vedi ciò che dici lo condivido pienamente, ragion per cui mi sono dotata di rilevatori di ogni genere(ne ho trovato uno bellissimo che suona quando quando c'è troppo smog) e faccio revisionare anche ciò che non è normalmente revisionabile.Il problema è che La Spezia non è New York,gli estintori ad esempio vengono posti di solito solo nei condomini(quelli seri).Io ho contattato mesi fa una ditta che si occupa di manutenzione per condomini ed attività commerciali e credimi a parere loro e contro il loro interesse mi hanno sconsigliato l'estintore, soprattutto a polvere, se la superficie non è abbastanza ampia : se qualcuno si diverte ad azionarlo ti distrugge l'appartamento.Adesso con la conversione in Legge del Decreto succitato pare che questi estintori siano divenuti obbligatori, ma rimangono molti dubbi circa l'effettiva utilità in determinate situazioni.Il mio condominio ad esempio è dotato di estintore sul mio piano (che è inferiore ai 200 mq richiesti) ,viene periodicamente  revisionato ed è perfettamente a norma.Io l'estintore lo posso anche prendere (così ne pago 2 all'anno),ma mi sembra che questo non aggiunga ne tolga nulla a ciò che già è previsto per legge riguardo alla sicurezza delle abitazioni civili.Ho la sensazione che certe iniziative più che disalimentare incendi sorgano dalla necessità di alimentare dei business .Spero di sbagliarmi.  

Angelo830
Level 2
Palermo, Italy

ciao, stiamo organizzando un incontro per chiarire bene la situazione. Per fortuna esistono estintori alternativi a quelli a polvere come co2 o idrici adatti alle nostre case! Spero che quello che organizziamo sarà utili a tutti! 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

quando e dove organizzate un incontro? Interessata, eventualmente, grazie

Angelo830
Level 2
Palermo, Italy

Il primo incontro sarà a Palermo, la data è da decidere. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Angelo830  hai qualche aggiornamento su questo tema che potrebbe essere utile ad altri host? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Angelo830
Level 2
Palermo, Italy

Io sono pronto per un incontro per chiarire cosa è come fare. Penso che sarà fatto a febbraio. 

Angelo830
Level 2
Palermo, Italy

Io sono a Palermo, ma sono disposto a spostarmi. Non credo che farlo on line possa, avere lo stesso impatto. Sono un architetto e sono formatore antincendio. Resto a disposizione. 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno a tutti,ciao @Silvia2345,sono daccordo con te per  quanto riguarda l'incongruenza di quanto previsto,ossia nessun rischio se non fai affitti brevi,estremo rischio se fai affitti brevi.

La sicurezza dovrebbe essere uguale in tutte le situazioni,ma tant'e'.Visto l'obbligo,dovremo adeguarci.

Per la tipologia,leggo con piacere quanto scritto da @Angelo830 ,sicuramente un idrico omologato anche per apparati elettrici è il piu' indicato,unico inconveniente,il costo rispetto al polvere,ma tant' e'.

Il problema,a mio modesto avviso,è  il fatto che se non si sa usare un estintore,non serve praticamente quasi a niente,per cui,nelle aziende,il personale viene "formato",ma in AAUT,chi forma o informa chi?

Io al chech in dedico qualche minuto a spiegare le varie cose,tra cui "rivelatori di fumo",Rivelatore monossido di carbonio",uso dei fornelli a gas con termocoppia di sicurezza,ed uso dell'estintore,del quadro elettrico,e della porta di uscita.

Mediamente l'interesse  non è molto......

Comunque,è evidente che le imposizioni stanno aumentando,ormai anche affittare un'appartamento è diventata una attivita' a tutti gli effetti,compresi i rischi d'impresa.

Vedremo che accade.

 

Buon lavoro a tutti.

 

Cordialmente Ermanno

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Sara8864 condivido quello che ti ha scritto @Ermanno8 . Se non sei struttura ricettiva, probabilmente non sei obbligata. Di certo, verificare con un tecnico comunale potrebbe essere dirimente. 

Tuttavia, dopo anni in cui navigo in questo marasma normativo sugli affitti brevi, ritengo che talvolta neanche i tecnici degli uffici comunali abbiamo le idee chiare. Forse, un avvocato che si occupa di immobiliare potrebbe essere quasi più competente, perchè non essendo LT ancora strutture ricettive, mi sembra si ricada nella normativa del codice civile e non quella turistica.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sara8864 @Ermanno8 @Mira63 se vengono approvate le nuove norme sarà obbligatorio per tutti

https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFFHIJqB

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 @Mira63 @Sara8864 @Ermanno8  ciao, se sarà approvata questa norma, sarà un problema economico e organizzativo notevole per tutti. 
Innanzitutto ci vuole un tecnico per stabilire quale tipo di estintore usare, poi serve un controllo periodico (ogni 6 mesi per legge) da personale abilitato e, a seconda del tipo di estintore in uso, una revisione/sostituzione da effettuare entro 3 - 6 anni. 
Un controllo periodico, che viene certificato direttamente sull’estintore, non costa meno di 70 euro ogni 6 mesi e per ogni estintore. Se ci sarà l’obbligo di un estintore per ogni piano di un alloggio, diventa una spesa considerevole. 
Anche l’aspetto organizzativo non è da sottovalutare: per il controllo periodico serve un contratto con una ditta specializzata che ha i suoi tempi e l’intervento del tecnico è sempre da accordare con largo anticipo. Questo pone dei limiti alla disponibilità dell’alloggio perché il controllo dovrà essere fatto in assenza di ospiti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno