Buongiorno a tutti cari host Gestisco la mia guesthouse a ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti cari host Gestisco la mia guesthouse a livello imprenditoriale ed è attualmente la mia unica attività.Ho...
Ultima risposta
Cari Host,
ovviamente intendo sostituire i vecchi con i nuovi set da letto!
Le lenzuola sono ovviamente una delle cose che si lavano più spesso se si affitta a diversi ospiti e questo significa sottoporre i tessuti a un notevole stress: acqua calda, detersivi ed eventualmente ferro da stiro o asciugatrice.
Insomma, un bello "strapazzamento"!
Da qui nasce anche il dilemma qualità: meglio investire su set resistenti e "indistruttibili" oppure concentrarsi su tessuti e finiture di qualità medio-bassa per prevenire il problema delle macchie e perdita di colore?
personalmente lo trovo un quesito non da poco!
Per questo vi chiedo:
> Ogni quanto sostituite i vostri set da letto?
Spero di ricevere tante risposte!
A presto,
Fra
Linee guida della community@Nicoletta88 @Claudia331 @Cinzia76 (forse è anche una questione sostenibile?); non dimentichiamoci poi della stilosa @Bridget130 e dell'organizzata @Angela1056 : cosa ne pensate?
Linee guida della community@Francesca per quanto mi riguarda ho sempre scelto cotone 100% bianco o chiaro, di buona qualita' e durata. Non amo il sintetico, per me e' fondamentale la sensazione di pulito e di freschezza... prossima fornitura cotone bio, ti sapro' dire
Ciao@claudia331...si anche io uso e amo tutto di cotone ed anche uso delle copertine di bamboo ..morbide ma carissime
LANERIE TOSCANE ...si lenzuola devono essere 100 cotone ...ma cercherò anche quelle bio ...grazie ....ps come hai fatto ad avere fogliolina davanti al nome ?
Ciaooo Bri
@Bridget130 ciao!
Ho inserito nel profilo host immagine del logo Love sustainability al posto di una mia foto
Per soddisfare chi comunque desidera vedermi, ho inserito una foto nella gallery (personalmente anche a me piace vedere il viso e le fattezze del mio ospite)
Anche io cotone 100% di buona qualità, durano nel tempo, non scoloriscono, possono essere lavate a 60°, le lavo in lavanderia. Dal punto di vista della sostenibilità non c'è sintetico, ma per questioni igieniche il lavaggio non può essere fatto a basse temperature.
Io ho notato che il cotone si scolorisce facilmente (ovvimente alte temperature) @Nicoletta88 !
Linee guida della communityCiao@Francesca.....io personalmente ho talmente tante lenzuola che ha giro non si consumano ...compro lenzuola di marca e durano nel tempo ...direi piuttosto che quando vedo delle belle lenzuola le compro ...così continuo ad aggiungere ....ho una parete intera di lenzuola !penso piuttosto di dover comprare nuovi asciugamani ....son quelli che a mio avviso si rovinano molto velocemente....tendo a comprare asciugamani on line...tutti dello stesso colore set da 6...con telo doccia ...telo mani e bidet....Diciamo che si rovinano più in fretta. Chi dice di non stirare ...cioè di sbatterli e basta ...ma alla fine le stiro ...la cosa migliore sarebbe di mettere in una asciugatrice che li rende morbidi e puffosi! Ma io ho in un appartamento...e mi è scomodo arrivare.....e poi la spesa...huuuu.percio...concludendo bisogna secondo me cambiare spesso gli asciugamani ! Ciaoo ciaoo
Salve,
io ho tante lenzuola però gli asciugamani per averli sempre pronti ho dovuto metterli ad asciugare in asciugatrice ma è un caos nel senso che si spolpano erano bellissimi appena comprati della Gabel poi a mano a mano perdono di consistenza e, penso che mi farò una scorta pure di quelli .
Io ai miei ospiti fornisco un cambio consistente in asciugamano grande telo doccia per intenderci, 2 viso, 2 bidet , 01 tappeto bagno .
Se gli ospiti sono due rimane comunque un tappeto bagno.
Nel caso di soggiorni lunghi anche se ho la pulizia inclusa nel prezzo , dopo 1 settimana faccio presente che se vogliono il servizio completo cioè non solo la fornitura del cambio letto e set bagno, aggiungo la frase dovreste contribuire a 50 euro per il servizio extra perchè, per esperienza anche, se pur piccola, a partire dal discorso che il soggiorno sia di 21-28 gg. mi riducono la stanza molto sporca ed è per questo che mi sono imposta u n servizio che glielo comunico personalmente all'ospite. Poi lui mi dirà come mi sta succedendo, per un soggiorno i n corso, che gli fornisco semplicemente quello che mi chiede tipo l'aspirapolvere e l'ospite l'indomani si farà il riassetto camera .
e..... risparmierò io un pò meno sulla corrente. E' dura conoscendo i costi di oggi della corrente.
Ciao@Veruska6 mi fa piacere saperecche gli asciuga mani si spolpano in aciugatrice! (@Francesca)ci dirà che siamo fuori tema ,visto che lei parlava delle lenzuola ! Anche io per periodi lunghi lascio il ricambio di tutto ...e sta a loro usare o no ...tante volte ringraziano...e se la lavano da soli ...oppure fanno il cambio da soli .In casa poi trovano tutto il necessario per farsi le pulizie .Fortunatamente ho quasi sempre avuto persone educate! Ciao e grazie .
Va bene, per quanto riguarda la legislazione che, secondo le regole se deve essere tale, significa che non sono autorizzata a fornire nulla se non la fornitura iniziale, da ciò che ho capito.
Ma per quanto riguarda il discorso imprenditoriale io non essendo, sono solo da privato che affitto l'immobile in cui ho ricavato tre camere dopo la ristrutturazione, e per questo non farò più la fornitura della biancheria e asciugamani.
A questo punto mi sorge invece una domanda della situazione come locazione che mi ha scritto 4+4 ma, per essere tale io non potrei dato che sono una casa vacanze in Lombardia, affittare a lungo termine oppure Lei ha letto diversamente ?
Grazie per i consigli .
@Veruska6 Cara Veruska, ti chiedo scusa ma non mi è molto chiara la tua domanda, perdona.
Ci provo.
Se ho capito, forse tu chiedi perché, essendoti registrata come locataria turistica breve non potresti affittare a lungo termine?
Se sei privata proprietaria puoi fare quello che vuoi: devi solo cambiare la forma contrattuale che intraprendi con le persone che alloggiano da te.
Per quanto riguarda il contratto di locazione "classico" (ovvero un 4+4 o anche un 3+2) avrai un contratto standard a canone libero, concordato o un contratto a canone convenzionato; poi ci sono i contratti di durata inferiore ai quattro anni, ovvero da 1 a 18 mesi e sono detti transitori; infine i "nostri" ovvero i contratti di locazione turistica breve che vanno da meno di un giorno sino a 29 giorni. Per questi ultimi si stipula il contratto che tu conosci e che, a differenza degli altri sopra, non necessita di registrazione all'Agenzia delle Entrate.
Puoi avere anche prenotazioni oltre i 29 giorni ma devi passare a un contratto di tipo transitorio e registrarlo. Ma attenzione a non abusare di ciò perché perché la locazione turistica breve si qualifica proprio nel periodo limitato di affitto (da meno di 1 a 29 giorni per l'appunto).
Del tuo appartamento puoi fare ciò che vuoi, ma devi considerare bene quello che ti conviene.
Molto dipende dalla normativa della tua Regione o addirittura del tuo Comune.
Mi spiego.
A Venezia un alloggio a locazione breve per poter essere affittato deve mantenere le caratteristiche della locazione breve; se un proprietario volesse esercitare una sorta di "locazione mista" (ad esempio per un periodo di tempo affittare l'alloggio anche a carattere transitorio per, diciamo 15 mesi e poi tornare ad affittare ai turisti) questo comporterebbe la perdita delle qualifiche di registrazione per locazione breve presso Regione, Comune e Questura.
Quindi: è meglio di no. Poiché per ottenere le qualifiche per registrarsi sui diversi portali e affittare a Venezia le norme sono molto stringenti, non conviene per chi le ha già perderle, perché farebbe molta fatica a riaverle, soprattutto dopo l'entrata in vigore di parametri molto limitativi poco tempo fa.
C'è quindi una sorta di obbligo ad affittare ai turisti, in un certo senso. E c'è sempre, da noi, il divieto di utilizzare per sé l'alloggio, fra l'altro.
Io credo che ti convenga fare una chiacchierata con un consulente che ti aiuti a capire cosa puoi o non puoi fare in base sia al codice civile ma anche (per il tema delle affittanze turistiche) in base alle normative locali e regionali che regolano la tua attività.
Purtroppo in Italia ci sono ancora molti divari fra le Regioni in questo campo ed è obbligatorio essere informati.
In bocca al lupo, cara Veruska.
@Veruska6 @Cristiana19 , io ho capito che Veruska è registrata come Casa Vacanza, quindi struttura ricettiva, o sbaglio? In questo caso potrebbe fornire servizi di pulizia delle camere, cambio biancheria ecc.
Certo io sono una Cav cioè una casa vacanze ed è per questo che pensavo di appartenere alla ricettività tipo albergo ma poi ho messo sul portale nel costo mio un tot da pagarmi il cambio che fornisco per tutti gli ospiti che siano a breve o a lungo termine.
Poi l'alternativa della fornitura che non risulta più essere inclusa dopo la 1 settimana che, avviso preventivamente l'ospite che, in tal caso verrà come fornitura ad avere un costo extra .
Anche tutto quello che consegue tipo l'aspirapolvere se dovessi fare io personalmente e il riassetto della camera cioè operando al riordino , polvere, pulizia del bagno, ecc. è un costo extra.
Naturalmente se lascio all'ospite la volontà dell'utilizzo dell'aspirapolvere non gli faccio pagare nulla e, questo si verifica quando il tempo è più lungo ad esempio gli ospiti dei soggiorni 15/20/28 gg.
Certo @Veruska6 , se sei registrata come CAV puoi fornire i servizi delle strutture ricettive scegliendo le modalità e i compensi adeguati.
In questo caso però dovresti esporre i tuoi prezzi all’interno della struttura.