@Walter Grande argomento, caro Walter, direi centrale. Occupa tutto il senso della nostra ospitalità e anche molto di più.
Io non faccio niente, in realtà, per amplificare la mia attenzione nei confronti di CHIUNQUE.
L'unico (potenziale) ostacolo ai miei appartamenti è costituito dalle inevitabili scale, ma anni fa (e lo raccontai già una volta qui) venni letteralmente sbeffeggiata da una coppia con un ragazzo che aveva le due gambe chiaramente iposviluppate e congiunte alle caviglie da uno scarponcino unico che gli permetteva di camminare con l'ausilio di una stampella.
Rimasi del tutto sbigottita perché i ragazzi pernottavano nel mio appartamento con la scala a chiocciola che è necessario fare per raggiungere il letto.
Il suo viso allegro era per nulla agitato: lo sapeva benissimo, le foto erano inequivocabili.
Come se la sia cavata è un mistero, ma a quanto pare andò tutto benissimo. E io imparai una magnifica lezione.
Per quanto riguarda il genere o addirittura la cosiddetta razza (sembra che anche la distinzione in razze non abbia alcun senso, dal punto di scientifico, a parte qualche gene qui e laggiù che determina una maggior predisposizione a determinate malattie) per me non esiste alcuna distinzione.
Anche su questo discutemmo qui in Community tempo fa.
Ma io non faccio nulla, non metto avvisi, né cartelli; la mia posizione - che, ricordo, non condivisa - è che non ha per me senso creare nicchie o asili protetti in origine. I miei ospiti non sono "diversi dagli altri", sono gli altri che li ritengono diversi a essere diversi rispetto al genere umano (e soprattutto rispetto a me).
Per qualche motivo che non comprendo, questo messaggio è comunque passato e mi vanto (anche perché a Venezia è facilissimo vederne di tutti i colori...) di ospitare davvero chiunque e chiunque si sente bene a casa mia (con le debite eccezioni naturalmente, ma non hanno attinenza con questo tema), credo anzi che qualcuno mi venga a cercare, in un certo qual senso.
Ma a parte la mia pigrizia/reticenza nell'esporre cartelli (benché le due figurette siano bellissime e io le abbia già scaricate), combatterei per difendere i diritti di tutti anche fossero soltanto due sulla terra ad averne bisogno.