๐ŸŒผ Pulizie di Primavera: Un Rito di Rinnovo! ๐ŸŒผ

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

๐ŸŒผ Pulizie di Primavera: Un Rito di Rinnovo! ๐ŸŒผ

Screenshot 2025-03-27 at 14.57.58.png

Cari host,
con l'arrivo della primavera, รจ tempo di rinnovare i nostri spazi! ๐Ÿ’

Fate anche voi le pulizie di primavera? Se sรฌ, quali sono le attivitร  che incluse nella vostra routine?

๐Ÿงน Ecco alcune idee per iniziare:
  • Pulizia profonda di stanze e bagni
  • Organizzazione degli armadi
  • Controllo e manutenzione degli elettrodomestici
  • Giardinaggio e cura degli spazi esterni
  • Cambio arredamento per colori piรน accesi e vivaci 
Condividete con noi le vostre pratiche preferite! ๐Ÿ“ธโœจ

Postate una foto del prima e dopo, oppure raccontateci i vostri trucchi per rendere il vostro spazio accogliente e fresco per gli ospiti.

Non vediamo l'ora di leggere i vostri suggerimenti! ๐Ÿ’ฌ๐Ÿ‘‡

-----

Per favore segui le linee guida della community

34 Risposte 34
Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Benedetta,

cosa intendiamo per "pulizia profonda di stanze e bagni"?
Per me va fatta ad ogni checkout! Tra l'altro, cosรฌ facendo, di fatto diventa "ordinaria" e di poco peso, proprio perchรฉ non consente "accumuli" di sporco.

Alcuni elementi, tuttavia, meritano periodiche ripassate (ma non solo in primavera!):

- ritocchi alle superfici murarie e alle porte

- filtri (condizionatori e cappe)

- pulizia profonda forni, macchine del caffรฉ ecc.
- diffusori acqua e rubinetterie ( calcare aereatori dei rubinetti, soffioni docce...)

- intelaiature dei box doccia (calcare, come sopra)
- sanitari e lavabi in generale (sempre il calcare, quello occulto negli angoli non a vista)

- superfici esterne degli infissi e persiane (le interne diamo per scontato vanno pulite sempre)

- sifoni doccia (meglio prevenire!)

- eventuali piante da interno da rinnovare e da esterno da curare

- cambio / integrazione accessori per rinnovare il look e per sostituire quelli usurati (piatti e bicchieri sbeccati, padelle antiaderenti invecchiate, utensili in plastica ecc,)

Ho dimenticato qualcosa?

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Benedetta io mi occupo di dare una tinteggiata ai muri, pulire i ventilatori per prepararli all'utilizzo della nuova stagione, sostituzione e pulizia delle tende, pulizia accurata delle finestre/ante/serrande esterne ๐Ÿ™‚  + rinnovo e riorganizzazione dell'armadio dove tengo scorte e biancheria. Con l'arrivo del caldo, porto a lavare e metto via i piumoni pesanti e sposto la biancheria piรน leggera dagli scaffali in alto 

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci giร  pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Giuseppina127
Level 2
Rome, Italy

ciao Benedetta, io ho giร  fatto le pulizie approfondite in quanto a gennaio e febbraio non ho avuto molti ospiti e ne ho approfittato per pulire a fondo la casa: armadio, cassetti, lampadari, le tende (anche se le tende le lavo molto spesso, anche tra un ospite e lโ€™altro) e piccole riparazioni (rubinetto bagno), ho lavato i rivestimenti del divano, manutenzione del condizionatore. Comunque la mia casa non รจ molto grande, quindi le pulizie sono sempre molto approfondite. Sono un poโ€™ pignola in questo. 

Aycan1
Level 2
Domaso, Italy

Ma certo ! tutti gli anni .

Alessandro1963
Level 2
Oggiona con Santo Stefano, Italy

Ciao Benedetta, io affitto un piccolo appartamento in cittร  e cerco di tenere sempre tutto sotto controllo, dalle pulizie alle manutenzioni a ciclo continuo senza mai trascurarle, se non al rientro dalle mie vacanze estive quando in effetti faccio una pulizia piรน approfondita. Saluti a tutti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno