Quale finitura riscontra maggiore interesse e apprezzamento?

Andrea8344
Level 2
Rome, Italy

Quale finitura riscontra maggiore interesse e apprezzamento?

Ciao! Tra poco dovrò scegliere le finiture, e mi riferisco anche ai pavimenti, che sono le finiture che più di altre non potrò cambiare nel breve. Per mio gusto personale, ma anche per sostenibilità e per avere un ambiente "naturale" e il meno possibile sintetico, mi piacerebbe davvero far posare del parquet in legno massello. Secondo voi è una soluzione con tanta manutenzione e quindi rischio di pentirmi? O d'altra parte, a fronte di qualche rottura manutentiva, l'apprezzamento degli ospiti potrebbe coprire i piccoli disagi di gestione? Indiretta, un'altra domanda. Quanto l'ospite fa caso ad un pavimento, quanto realmente apprezza il fatto che passeggi su del legno anzichè su del gres "effetto legno" o simili? Grazie a tutti! 

9 Risposte 9
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Andrea8344  per quanto sia bello un parquet, consiglio di optare per materiali resistenti, duraturi, facili da pulire e a prova di fesso e questo consiglio vale per tutto!. Purtroppo inevitabilmente gli ospiti faranno dei danni... il pavimento è la prima cosa da preservare, con continuo trascinamento di bagagli e valigie. Io ho un parquet (già esistente) in camera da letto e purtroppo è la prima cosa che si è rovinata con il tempo.. quindi valuta bene!

( Supporto gratuito Ambassador--- SOLO per i nuovi host SOLO sul primo annuncio di alloggio, ancora da pubblicare --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Andrea8344  hai pensato ad altri potenziali materiali a parte il parquet? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Laura7932
Level 2
Arezzo, Italy

Ciao , sono nuova dell'ambiente , ma in un prossimo futuro dovrò fare pure io alcuni ammodernamenti, prima di tutto il pavimento e ho già deciso per un vinile , ovviamente deve essere pratico per noi e poco dispendioso a livello di manutenzione, a meno che non sia un alloggio di lusso .. 

Serena588
Level 4
Rome, Italy

Ciao Andrea.

Per un ambiente soggetto a un alto traffico di persone, trolley tacchi e magari anche animali, serve un pavimento resistente, bello esteticamente e facile da pulire. Ti suggerisco o un 

Gres Porcellanato Effetto Legno – È la scelta migliore per una casa vacanze. Riproduce fedelmente l’aspetto del legno, ma è estremamente resistente a graffi, urti, umidità e macchie. Non si rovina con i tacchi, i trolley o gli artigli dei cani. Inoltre, è facilissimo da pulire e non richiede manutenzione.

Oppure SPC(Stone Polymer Composite) o LVT (Luxury Vinyl Tile) Effetto Legno – Sono pavimenti vinilici molto resistenti e impermeabili.

Hanno una superficie calda al tatto e più morbida rispetto al gres, quindi risultano piacevoli camminandoci sopra. Sono anche fonoassorbenti,riducendo i rumori dei passi.

Oppure potresti provare il Parquet Prefinito in Rovere Spazzolato e Verniciato Opaco.

Se proprio desideri  il legno vero, ti consiglio un prefinito con una finitura molto resistente. Il rovere spazzolato maschera meglio graffi e segni, e la vernice opaca aiuta a renderlo meno delicato. Tuttavia, rispetto al gres e al vinilico, richiederà più cura.😅🙋

Andrea8344
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Serena588, laura e benedetta. Sto optando (dopo tante, troppe riflessioni) per un prefinito rovere naturale verniciato opaco a listoncini. Questo perchè penso che alla fine gli ospiti apprezzeranno una soluzione naturale, sostenibile, e l'effetto di calore generato dal legno anche al calpestio. Il gres è sicuramente la soluzione d'eccellenza, non c'è dubbio, ma vorrei che gli ospiti entrassero nel mio alloggio che sarà il loro alloggio per qualche giorno, dicendo "che bello". E' l'unico obiettivo che mi sono dato. (non che con il gres non lo direbbero... ma spero apprezzeranno la differenza). Non ho escluso che un giorno dovrò tornare sulla scelta, e non escludo manutenzione futura.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Andrea8344 , mi sembra che tu abbia pensato proprio a tutto! Tienici aggiornati e perchè no, se te la senti, condividi un paio di foto con noi 😊

-----

Roberta1144
Level 2
La Spezia, Italy

Ciao Andrea, il legno con il tempo si rovina, sopratutto se vissuto senza da altri.

Potresti pensare a gres con finitura parquet, ne esistono di vari formati e colori, praticamente tutti i tipi di legno.

Sembra legno, ma non lo è ed è più resistente. Io l'ho messo nella loggia dell'appartamento dove abito ed è davvero un ottimo risultato.

Saluti.

Roberta:

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Roberta1144  evidenzio il tuo commento ad @Andrea8344 🙂

-----

Ciao @Roberta1144 è vero ma è una tipologia di pavimento che non mi esalta. Sicuramente più indicato per ospiti ma miro anche a vendere un ambiente sostenibile e gradevole nell uso (es a piedi nudi è un pochino piu caldo come pavimento). Poi sai che c è... che se dovesse distruggersi tornerò sui miei passi tanto non parliamo di grandi spazi. Grazie dei consigli

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno