Rilevatori di monossido di carbonio per il CIN: quanti e dove vanno installati?

Risolto!
Massimo242
Level 2
Bristol, United Kingdom

Rilevatori di monossido di carbonio per il CIN: quanti e dove vanno installati?

Carissimi colleghi, non ho trovato post recenti sull'argomento per cui ne inizio uno nuovo, visito che siamo a meno 60 giorni dall scadenza! SPero altri hosts possano condividere le loro conoscenze qui.

 

Io pensavo che il rilevatore di monossido di carbonio fosse necessario solo nella cucina, per la presenza del fornello a gas. Invece una delle ditte a cui ho chiesto il preventivo mi dice che ne vanno installati anche uno per camera! Anche se non ci sono fiamme o apparecchi a gas, perche' anche corticircuiti potrebbero produrre CO. Ne sapete nulla?

 

ALtra domanda: posso comprare i rilevatori (in piu' a quello gratuito di ABNB) e montarmeli da solo? O devo perforza farlo fare a una ditta/installatore specializzato?

 

Grazie

 

Massimo

Risposta Migliore
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Massimo242 @Umberto 

Cari Amici,

per la verità la questione è nubilosa... e non vorrei fidarmi dei tecnici che hanno tutte le convenienze per installare dozzine di rilevatori di monossido di carbonio.

La legge è piuttosto esplicita perché parla chiaramente di rilevatori di monossido di carbonio obbligatori in ambienti dove si sprigiona/utilizza il gas (di solito le cucine o i locali che ospitano le caldaie a gas se inseriti nell'appartamento in locazione...) e non cita altre fattispecie. 

Tant'è che permette la mancata installazione solo nel caso in cui non sia presente proprio la fonte da cui il gas si emette, ovvero se si utilizza il piano a induzione per cucinare o, per esempio, le pompe di calore o altro a unità radianti/elettriche per il riscaldamento.

Vedi bene a fine 4.2.

Sarebbe quindi singolare che la legge permettesse di non installare il rilevatore in una cucina con piano a induzione ma imponesse l'installazione altrove dove il gas parimenti non è presente.

 

A scanso di equivoci, mi permetto di produrre la legge in questione (art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertita con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191.), la quale, per la parte che qui interessa, recita.

 

4.1 Quali locazioni devono rispondere ai requisiti di sicurezza previsti nel D.L. n. 145/2023 (art. ...


4.2 Quali immobili concessi in locazione devono essere dotati degli estintori e dei rilevatori di ga...


4.3 Quali caratteristiche devono avere i dispositivi di rilevazione di gas combustibili e del monoss...


4.4 Quali caratteristiche devono avere gli estintori?
Gli estintori portatili a norma di legge devono...

 

Mi sono informata anch'io presso la mia cara Associazione di categoria ABBAV che però mi ha detto di attendere ancora perché sia per l'installazione di estintori sia per l'installazione di rilevatori ci sono ancora alcune cose da chiarire, e poiché mi fido ciecamente in quanto Associazione in presa diretta con le normative di Stato attenderò sino a quando non giungeranno dati più precisi.

 

Una cosa però è certissima: l'obbligo di avere la certificazione dei requisiti di sicurezza degli impianti si limita alle forme imprenditoriali, mentre quelle cosiddette "private" ne sono esenti.

 

Io direi che forse conviene ancora attendere prima di costellare l'appartamento di nervosi aggeggi che partono in quarta ogni volta che qualche scriteriato fuma il sigaro... fermo restando che di sicuro nell'ambiente cucina (qualora l'impianto sia a gas) il rilevatore va installato. Direi di installarlo anche nel locale (se vi fosse) caldaia qualora fosse a gas. 

 

Prudentemente, quindi, parti con ciò di cui sei sicuro e poi attendi ancora sino a che la legge non sarà corredata da spiegazioni più precise.

 

Stay tuned.

 

Buon lavoro!

 

 

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

11 Risposte 11
Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao @Massimo242, visto che non hai ancora ricevuto risposta, provo a taggare qualcuno dei nostri top contributors per vedere cosa possono dire in più sull'argomento: 

 

@Alberto1535@Angela1056 e @Cristiana19 

 

 

Grazie a tutti per il vostro preziosissimo supporto 😊

-----

 

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Massimo242 @Umberto 

Cari Amici,

per la verità la questione è nubilosa... e non vorrei fidarmi dei tecnici che hanno tutte le convenienze per installare dozzine di rilevatori di monossido di carbonio.

La legge è piuttosto esplicita perché parla chiaramente di rilevatori di monossido di carbonio obbligatori in ambienti dove si sprigiona/utilizza il gas (di solito le cucine o i locali che ospitano le caldaie a gas se inseriti nell'appartamento in locazione...) e non cita altre fattispecie. 

Tant'è che permette la mancata installazione solo nel caso in cui non sia presente proprio la fonte da cui il gas si emette, ovvero se si utilizza il piano a induzione per cucinare o, per esempio, le pompe di calore o altro a unità radianti/elettriche per il riscaldamento.

Vedi bene a fine 4.2.

Sarebbe quindi singolare che la legge permettesse di non installare il rilevatore in una cucina con piano a induzione ma imponesse l'installazione altrove dove il gas parimenti non è presente.

 

A scanso di equivoci, mi permetto di produrre la legge in questione (art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertita con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191.), la quale, per la parte che qui interessa, recita.

 

4.1 Quali locazioni devono rispondere ai requisiti di sicurezza previsti nel D.L. n. 145/2023 (art. ...


4.2 Quali immobili concessi in locazione devono essere dotati degli estintori e dei rilevatori di ga...


4.3 Quali caratteristiche devono avere i dispositivi di rilevazione di gas combustibili e del monoss...


4.4 Quali caratteristiche devono avere gli estintori?
Gli estintori portatili a norma di legge devono...

 

Mi sono informata anch'io presso la mia cara Associazione di categoria ABBAV che però mi ha detto di attendere ancora perché sia per l'installazione di estintori sia per l'installazione di rilevatori ci sono ancora alcune cose da chiarire, e poiché mi fido ciecamente in quanto Associazione in presa diretta con le normative di Stato attenderò sino a quando non giungeranno dati più precisi.

 

Una cosa però è certissima: l'obbligo di avere la certificazione dei requisiti di sicurezza degli impianti si limita alle forme imprenditoriali, mentre quelle cosiddette "private" ne sono esenti.

 

Io direi che forse conviene ancora attendere prima di costellare l'appartamento di nervosi aggeggi che partono in quarta ogni volta che qualche scriteriato fuma il sigaro... fermo restando che di sicuro nell'ambiente cucina (qualora l'impianto sia a gas) il rilevatore va installato. Direi di installarlo anche nel locale (se vi fosse) caldaia qualora fosse a gas. 

 

Prudentemente, quindi, parti con ciò di cui sei sicuro e poi attendi ancora sino a che la legge non sarà corredata da spiegazioni più precise.

 

Stay tuned.

 

Buon lavoro!

 

 

 

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

o, per la paletta, non si legge il testo della legge, ma perché mai?

Mistero... eppure l'ho ben copiaincollato....

Ora vado a cercarlo altrove.

Chiedo scusa.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

... e l'ho copiaincollato dal sito del Ministero del Turismo.

Giusto per dire...

Faccio prima a inserire qui il link:

https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

Grazie mille, @Cristiana19, per questa esaustiva rassegna e per i tuoi suggerimenti. 

 

Vediamo se altri come @Massimo242 hanno lo stesso quesito. 

-----

 

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Ciao Cristina Grazie mille sei stata molto esaustiva nella tua spiegazione.

Ma quindi al momento possiamo soprassedere dall'istallazione sia dell'estintore che del rilevatore. Oppure, possiamo comprare intanto estintori e installarli?

Grazie ancora

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Giampiero5 Caro Giampiero, 

ti chiedo scusa se non ti ho risposto prima ma non mi ero accorta del tuo intervento (dovresti, per favore, inserire la @ e il nome del tuo interlocutore affinché questi venga avvisato nella mail privata, grazie).

 

Dunque, posto che la legge impone l'installazione dei presidi di cui trattiamo SE gli ambienti lo richiedono (estintore comunque andrà...), io direi che forse vale la pena di attendere ancora un poco, e nel frattempo verificare un fornitore di fiducia comunque.

 

Ricordiamoci che gli estintori saranno accompagnati da un abbonamento di manutenzione per la verifica annuale e la sostituzione se necessario, quindi temo che un fai da te non sia proprio da immaginare.

 

Proprio oggi la mia associazione ABBAV aprirà un piccolo seminario a Marghera sul tema che è davvero molto dibattuto, perché la questione è tutto tranne che chiarissima e lampante. Purtroppo non potrò parteciparvi ma avrò informazioni.

 

Conto di ragguagliare qui gli amici non appena avrò l'estratto degli interventi.

 

Ma, in conclusione, preparati per tempo. Io lo sto facendo e ho già contattato una ditta per gli estintori (io ho piano a induzione...).

Un caro saluto.

 

@Cristiana19  Cara Cristiana, ti ringrazio intanto per il supporto che mi hai fornito sicuramente utilissimo.

Allora attendo eventuali tuoi ulteriori aggiornamenti per i prossimi sviluppi.

Grazie mille

Buonasera, devo installare sia rilevatore di monossido di carbonio ed anche quello per il gas?

Massimo242
Level 2
Bristol, United Kingdom

Allora volevo condividere le mi ultime scoperte. Alla fine ho deciso di fare con una ditta di antincendio a Viareggio. Questo e' quello che ho deciso:

 

- metto un solo rilevatore gas/CO nella cucina

- ovviamente gli esintori vanno messi uno per piano se a casa ha piu' piani (la mia ne ha due)

- L'estintore va messo a base di acqua e NON A POLVERE! Quelli a polvere spengono il principio di incendio ma rovinano tutta la casa.

- La scadenza per il CIN per chi ha gia' un codice regionale ad oggi, non e' il 2 di novembre ma Gennaio 2025. Questo mi salva perche' non ce l'avrei fatta per il 2/11. Ecco qui due articoli: 

 

https://www.studiopizzano.it/il-codice-identificativo-nazionale-cin-guida-alle-scadenze-per-richiede...

https://www.fiscoetasse.com/domande-e-risposte/12580-cin-affitti-brevi-da-quando-e-obbligatorio.html

 

Chi ha ottenuto il codice identificativo regionale o provinciale prima dell’applicazione delle disposizioni sul CIN, quanto tempo ha per richiedere il CIN?
I termini decorrono dal momento di effettiva applicazione delle disposizioni sul CIN (Decreto-legge n. 145 del 2023, art. 13-ter), cioè dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su tutto il territorio nazionale. Se hai già ottenuto il codice identificativo regionale o provinciale prima dell’applicazione delle disposizioni sul CIN, hai ulteriori 60 giorni di tempo per ottenere il CIN. Quindi, hai complessivamente 120 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso. Una volta decorsi questi termini, sarai suscettibile di sanzione.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Massimo242 , 

 

Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile? 

 

Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️

Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊

 

Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno