Contratto di Manutenzione anche per il Rilevatore gas e monossido installato in un appartamento a Locazione Breve ?

Marina496
Level 2
Trofarello, Italy

Contratto di Manutenzione anche per il Rilevatore gas e monossido installato in un appartamento a Locazione Breve ?

Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un solo alloggio che adibisco a Locazione Breve ( affitto <30gg tra privati)

da diverso tempo ho installato un rilevatore di gas e monossido di carbonio, con sola segnalazione acustica;

ora, in base alle nuove normative, un fornitore di antinfortunistica mi ha riferito che anche per il rilevatore gas e monossido,

serve la manutenzione semestrale con relativa compilazione dell'apposito registro da parte del tecnico che ha effettuato il

controllo, (tipo quello che si fa per l'estintore); 

se così fosse dovrei stipulare un Contratto di Manutenzione anche per il mio unico rilevatore Gas e Monossido di Carbonio.

Risulta anche a voi? io non ho trovato nessuna specifica normativa in merito.  Grazie.

 

4 Risposte 4
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno @Marina496,domanda interessante.L'installazione e la manutenzione dei rivelatori di gas e di monossido di carbonio nelle abitazioni,sono normate  dalla Norma UNICIG 11522 del 2014,secondo la Norma UNI477.

 

A tal proposito,ho trovato indicazioni certe sul tipo di rivelatore da installare,su chi lo deve fare,ma non trovo indicazioni specifiche per la manutenzione,salvo indicato di seguire le indicazioni del costruttore,o,in analogia con i rivelatori di tipo industriale,la verifica(manutenzione) è da afre almeno ogni sei mesi.

Importante fare eseguire l'installazione ad un tecnico abilitato,il quale rilascera' la dichiarazione di conformita'.Senza quella è come non avere installato alcunche'.Lo stesso vale per la manutenzione.

 

Quanto sopra,sottolineo,è quanto di mia conoscenza,pertanto potrebbe essere non corretto,magari per errata interpretazione,o per cambiamento della normativa,pertanto approfondisci il tutto.Al momento,di certo c'e' la Norma.(UNICIG 11522 del 2014)

 

Cordialmente

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

dticavo un particolare importante.La Legge e le Norme in oggetto,CHE IO SAPPIA,non prevedono l'obbligatorieta' di un contratto di manutenzione,ma solo la manutenzione periodica,estintori compresi.

Pertanto potrai fare la manutenzione periodica affidantoti alla azienda che piu' ti aggrada.

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 Caro @Ermanno8 per quanto mi riguarda io ho affidato la manutenzione di tutto sia estintore in schiuma che rilevatori di monossido ad un'azienta che già mi certifica , fornendo anche il registro della tenuta degli estintori con il loro identificativo , poi  mi daranno un libro con allegato IL DVR opportunamente firmato che, sarà il decreto di valutazione rischi.Altro non saprei.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marina496 , ci sono diverse risposte al tuo post! 

 

Facci sapere se hai altre domande o ringrazia gli altri ospiti per aver preso del tempo e supportarti con le tue richieste 😊 

 

A presto, 

Benedetta 🌻

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno