Spazi nella toilette

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

Spazi nella toilette

Cara Community avrei bisogno di un vostro  parere.

Sto ristrutturando una toilette ( 140×190) con spazio esiguo.  A tal proposito pensavo di togliere un sanitario ( bidet) utilizzando una doccia esterna nell'unico sanitario. Che impatto avreste voi in una casa estiva?  Quale reazione avrebbe un guest ( soprattutto italiano?

Grazie a chi potra' rispondermi 

20 Risposte 20
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela1746 potresti magari pubblicare una piantina?
Se è una casa solo estiva in riva al mare, credo che il bidet si possa anche togliere: però ovviamente sarebbe meglio di no.... Sicura che non ci stia?

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Susanna0 grazie per avermi risposto. La piantina non  riesco a caricarla sulla piattaforma e non so come mai.  Ho avuto anche problemi a caricare altre foto natalizie  per la nostra francesca. 

 

Purtroppo l'architetto ha sbagliato le misure e non ha calcolato le dimensioni delle pareti di separazione  ( da 1 bagno ne ho ricavati 2 ) con 12 cm da sottrarre allo spazio calcolato da una parte ed 10 centimetri alle spalle ( parlo di foratini che risucchiato spazio).

 

La mia invenzione e' stata di mettere sanitari sospesi più piccini ( 50 cm di lunghezza , contro i 55 cm dello standard)

poi ho ridotto il lavabo e la sua struttura ( per evitare di cadere sui sanitari  posizionati alle spalle dello specchio) posizionandolo al centro (tra i 2 sanitari posteriori ed evitare di intralciare i movimenti della gambe con i sanitari appena dietro)

ho messo un piatto doccia tondo da 80 

 

Usando lo stondato nei sanitari, doccia e lavabo ( rispetto allo squadrato : molto bello ma ingombrante) in questo modo ho creato una passaggio più agevole  per raggiungere lo specchio ed evitare di cadere sul wc mentre mi trucco allo specchio ....

 

Hai ragione, Noi italiani siamo per il bagno completo davvero!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

difficile capire senza una piantina, @Daniela1746 .
Si capisce solo che l'architetto ha cannato alla grande!!!!

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Susanna0 stavo provando a caricare la piantina ma il sito non so quale formato prenda. 

 

Comunque si, hai ragione : l'architetto non ha calcolato lo spessore delle mura .

 

Che fatica,  pero' sto recuperando con nuovi sanitari da abbinare ai rubinetti che gia' ho acquistato e che vorrei tenere perche' sono assolutamente  water Saving  ... urka!!!

 

Grazie per avermi risposto

 

 

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

16747173397916055831789928671320.jpg

@Susanna0   eccolaaa, si entra  da sinistra

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Susanna0 

Lavabo 60/90 lunghezza con  VASCA SX e 40 cm di  profondita' ed il gioco e" fatto.

Sanitari da 48 cm di profondita ed ho maggiore spazio per il passaggio. 

 

Non e' molto ma e' sicuramente migliore dell'architetto...

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cara @Daniela1746, hai fatto bene a pensare a sanitari di ridotte dimensioni: ce ne sono molti e ottimi anche con design puliti ed eleganti.

Esistono anche (per guadagnare ulteriore spazio in ambienti piccoli) i lavandini ad angolo, che sono in effetti un'ottima soluzione che non toglie nulla al comfort, e, se capisco bene la tua piantina, potrebbero essere un'interessante opzione per guadagnare altro spazio anche dal lato della doccia, ma forse sarebbe tutto un poco striminzito se si inserisse anche un bidet.

Per tagliare la testa al toro ed eliminare il bidet potresti acquistare quei wc con incorporato il getto d'acqua per la pulizia personale. Sono ottimi davvero, e ormai ci sono dei modelli che non costano più molto. Sono meglio della classica doccina estraibile...

In bocca al lupo.

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Cristiana19  apprezzo molto il suggerimento del wc con getto d'acqua incorporato ma non so se lo userei, fossi in vacanza io. Meglio ottimizzare le misure a 48 cm per wc e bidet ( invece di quelle standard)  con i canonici 25 cm tra i 2 ed un lavabo stretto e lungo : comunque  guadagno 30 cm tra lavabo e sanitari  : meglio bagno completo. Gli stranieri non apprezzerebbero,  ma non italiani si 😉

Grazie community siete speciali 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Daniela1746 Cara Daniela, anch'io ho usato i sanitari mini in un mio bagno in casa mia a Venezia (bagno minimo, si prende quello che si può a Venezia, già tanto che ce ne sia uno in più...). Sono perfetti e molto eleganti.

 

Consiglio, se ti può interessare: meglio decisamente i sanitari (wc e bidet) compatti a muro (monolitici con scarico incorporato nella base e addossati alle pareti) e non quelli sospesi né quelli con scarico a vista (per intenderci quelli classici per i quali si fa la gimkana per la pulizia del pavimento).

 

I sanitari sospesi che piacciono tanto non sono adeguati per un uso "intensivo e diverso" (pesi diversi, persone che non stanno particolarmente alle attrezzature perché non è casa loro, ecc.) della locazione turistica e rischi danni importanti. Gli altri con scarico "evidente" sono difficili da mantenere puliti.

Quelli "a muro" sono decisamente i migliori per la pulizia dei sanitari e dei pavimenti. 

Anche il lavandino, per gli stessi motivi di cui sopra, è meglio abbia un sostegno e non sia sospeso.

Ma avrai già scelto e scelto bene certamente...

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Cristiana19  grazie infinite per il consiglio sul sanitario monolitico , ne faccio tesoro e cerchero' quello!

 

L'unica cosa che non comprendo sono gli scarichi "evidenti" cosa vuol dire?  Parli dello scarico dell'acqua nel wc o la Placca dello scarico al muro?

Non mi e' chiaro

Grazie

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Daniela1746 cara Daniela, gli scarichi evidenti sono quelli che portano la colonna di scarico a terra e creano una specie di colonna intorno alla quale si può "girare" con lo straccio/mocio per pulire. Sono quelli più frequenti, quelli che probabilmente la maggior parte di noi ha in casa. Quelli "monolitici" sono semplicemente quelli il cui blocco ceramico che comprende lo scarico è a muro per cui il sanitario è addossato al muro di modo che non vi sia spazio intorno. Sono molto più facili da mantenere puliti e aiutano anche per la pulizia del pavimento, perché non si deve faticare girando intorno al water o al bidet con gli stracci.

Qui sotto dovrebbero comparire l'immagine di un bidet con scarico a terra e successivamente una immagine di un water con scarico a muro (a filo muro). Io lo preferisco di certo, soprattutto per bagni che devono essere puliti frequentemente e a fondo tra una prenotazione e l'altra.

Spero di essere stata utile.

 

vaso-con-scarico-centrale-beta-in-ceramica-bianco-lucido-s02.jpg51VaqxjN2sL._AC_SL1000_.jpg

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

@Cristiana19  grazie .   

Ho trovato ulteriori soluzioni  recuperando spazio 🎉🎉🎉

 

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Daniela1746 sei paziente, cara Daniela, certe volte mi faccio trascinare come Roger Rabbit e " 'mazza la vecchia...": non resisto, non resisto, non resisto. Alla prossima 🙂 

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

Grazie @Cristiana19 , apprezzo molto la partecipazione di tutti.                        In effetti sto optando per l'installazione di un bagno completo di bidet. I sanitari li sto mettendo piu' piccini ma non troppo perche' il bidet risulta essere poi inutilizzabile.       La chicca e' che tra sanitari ridotti ( rispetto allo standard di 57-54) ma non troppo striminziti e la scelta di un lavabo di dimensioni ridotte ma pur sempre accogliente ( no ai lavamani per intenderci ) ho recuperato 42 cm di spazio e ne sono molto orgogliosa . I Sanitari sospesi la casa me li certifica per un peso fino a 300kg , credo che per maggiore tranquillita' faro' rinforzare la parete anche se e' una parete tradizionale bella resistente composta da mattoncini/ foratini  ( non in cartongesso per capirci) ... grazie a voi tuttiiii

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno