Hai una casa al mare , un appartamento in pieno centro ...
Ultima risposta
Hai una casa al mare , un appartamento in pieno centro città ️ o magari una villa immersa nella natura?
Qualunque sia...
Ultima risposta
Io ho un domanda. Ho il fornello ad induzione e lo scaldabagno è a corrente elettrica. Sono lo stesso obbligata ad avere i dispositivi rilevazione del gas e monossido di carbono?
grazie!
Buonasera, @Cristina2557, @Mauro756 , il Ministero,nelle Faq,ha spiegato che nel caso ci sia la sicurezza che non si possano avere fughe di gas(nessun impianto gas) e possibile formazione di monossido di carbonio(esempio,Caminetto)non è necessaria la installazione dei rivelatori.
Il D.L. non richiede nessun rivelatore di fumo.
Puoi trovare le risposte ufficiali sul sito del Ministero,nelle FAQ.(BDSR,Min.Tur)
Cordialmente
grazie mille Ermanno. Come ho due alloggi al meno in rilevatori devo prendere.....Secondo lei i rilevatori venduti su eBay vanno bene?
Buongiorno @Cristina2557 , vedo ora la domanda.
Premesso che i rivelatori hanno caratteristiche anche di posa,diverse,per cui un rivel. gas metano,si installa a circa 30 cm dal soffitto,e in determinate zone,il riv. di monossido si installa mediamente ad altezza diversa,ossia circa da 1 a 1,5 mt dal pavimento,e in zone diverse.Seguire sempre le indicazioni del costruttore!!!!
In ogni caso la Norma di riferimento da seguire è:
Norma UNICIG 11522 del 2014,secondo la Norma UNI 437.
I rivelatori di gas devonorispettare la Norma EN50194,(e meglio se marchiati IMQ)
I rivelat.di monossido di carbonio devono rispettare la Norma EN50291-1 del 2010.
Quanto sopra è quello di cui sono a conoscenza,da verificare se attualmente è uscita qualche novita'(anche se non credo)
Cordialmente
Ciao, @Cristina2557 , spero tu abbia trovato risposta alla tua domanda. Se così fosse, non scordarti di lasciare un mi piace e segnare la risposta ricevuta come "risposta migliore" al fine di aiutare altre ed altri a trovare la soluzione allo stesso quesito con più facilità.
A presto,
Umberto 😊