buongiorno.

Cristina2557
Level 2
Vercelli, Italy

buongiorno.

Io ho un domanda. Ho il fornello ad induzione e lo scaldabagno è a corrente elettrica. Sono lo stesso obbligata ad avere i dispositivi rilevazione del gas e monossido di carbono?

6 Risposte 6
Mauro756
Level 2
Selargius, Italy

@Cristina2557 credo di si rilevatore di Fumi e monossido di carbonio.

Cristina2557
Level 2
Vercelli, Italy

grazie!

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buonasera, @Cristina2557,   @Mauro756 ,   il Ministero,nelle Faq,ha spiegato che nel caso ci sia la sicurezza che non si possano avere fughe di gas(nessun impianto gas) e  possibile formazione di monossido di carbonio(esempio,Caminetto)non è necessaria la installazione dei rivelatori.

Il D.L. non richiede nessun rivelatore di fumo.

Puoi trovare le risposte ufficiali sul sito del Ministero,nelle FAQ.(BDSR,Min.Tur)

Cordialmente

Cristina2557
Level 2
Vercelli, Italy

grazie mille Ermanno. Come ho due alloggi al meno in rilevatori devo prendere.....Secondo lei i rilevatori venduti su eBay vanno bene? 

Screenshot_2024-11-05-08-26-35-70_df198e732186825c8df26e3c5a10d7cd.jpg

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno  @Cristina2557 , vedo ora la domanda.

Premesso che i rivelatori hanno caratteristiche anche di posa,diverse,per cui un rivel. gas metano,si installa a circa 30 cm dal soffitto,e in determinate zone,il riv. di monossido si installa mediamente ad altezza diversa,ossia circa da 1 a 1,5 mt dal pavimento,e in zone diverse.Seguire sempre le indicazioni del costruttore!!!!

In ogni caso la Norma di riferimento da seguire è:

Norma UNICIG 11522 del 2014,secondo la Norma UNI 437.

I rivelatori di gas  devonorispettare la Norma EN50194,(e meglio se marchiati IMQ)

I rivelat.di monossido di carbonio devono rispettare la Norma EN50291-1 del 2010.

Quanto sopra è quello di cui sono a conoscenza,da verificare se attualmente è uscita qualche novita'(anche se non credo)

Cordialmente

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Cristina2557 , spero tu abbia trovato risposta alla tua domanda. Se così fosse, non scordarti di lasciare un mi piace e segnare la risposta ricevuta come "risposta migliore" al fine di aiutare altre ed altri a trovare la soluzione allo stesso quesito con più facilità.

A presto,

Umberto 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno