meno plastica e raccolta differenziata

Risolto!
Lucia107
Level 2

meno plastica e raccolta differenziata

Ciò che faccio io è utilizzare dispenser per bagnoschiuma/conditioner/shampoo/sapone mani e intimo in modo da non avere troppa plastica da smaltire e così integrare ogni qualvolta il prodotto è consumato. Inoltre indirizzo gli ospiti ai contenitori per la raccolta differenzia sia nell'appartamento che sul territorio dove smaltire il tutto dopo il soggiorno.

Risposta Migliore
Simone1229
Level 10

Ciao @Lucia107 penso sia la soluzione migliore, per carità sono anche belli i kit di benvenuto monodose tipo hotel ma è un enorme spreco di plastica e spesso neanche vengono usati, quindi si mi trovo d'accordo dei bei dispenser robusti e le buste di ricarica, rende anche più economico il costo dei prodotti, basta un semplice "refill" dopo ogni soggiorno.

Per la raccolta differenziata tocchi una nota dolente, lavorando come co-host su diversi comuni della Lombardia ogni comune ha un sistema diverso, ormai la raccolta differenziata qui in molte zone è porta a porta, quindi non è un consiglio per gli ospiti, è un obbligo e ti dirò che salvo alcuni, la maggior parte rispettano le regole. 😊

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Simone1229
Level 10

Ciao @Lucia107 penso sia la soluzione migliore, per carità sono anche belli i kit di benvenuto monodose tipo hotel ma è un enorme spreco di plastica e spesso neanche vengono usati, quindi si mi trovo d'accordo dei bei dispenser robusti e le buste di ricarica, rende anche più economico il costo dei prodotti, basta un semplice "refill" dopo ogni soggiorno.

Per la raccolta differenziata tocchi una nota dolente, lavorando come co-host su diversi comuni della Lombardia ogni comune ha un sistema diverso, ormai la raccolta differenziata qui in molte zone è porta a porta, quindi non è un consiglio per gli ospiti, è un obbligo e ti dirò che salvo alcuni, la maggior parte rispettano le regole. 😊

Grazie Simone. 
Effettivamente trovo che siamo noi host a dovere “indirizzare” gli ospiti alla massima sostenibilità, per ciò che è possibile ovviamente. E, chissà, qualora alcuni ospiti non siano attenti allo stesso modo nelle loro abitazioni, il nostro comportamento potrebbe essere un ottimo esempio ☺️

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Lucia107  conosci il progetto Love Sustainability? 

Taggo @Simone1229  al tuo commento con la @ in modo che possa ricevere la notifica e continuare la conversazione 😊 

Lo consiglio sempre a tutti i membri di questa piattaforma 😊 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Veruska6
Level 10

@Veruska6Buonasera, molto bene, la sua azione direi che dovrebbe essere la norma che noi , a mio parere, dovremmo coinvolgere i clienti, nella parte istruttiva dell'indirizzo alla raccolta anche dei loro scarti, dato che spesso hanno pure tra i sacchetti dell'immondizia degli indumenti o apparecchi elettrici.

In quest'ultimo caso di sicuro, li controllo con l'uso dei guanti , per ovvie questioni igieniche, e a volte  hanno ancora l'etichetta e, per correttezza scrivo al guest ma se dovesse passare oltre 30 gg. di permanenza provvedo a indirizzarli ai cassoni del vestiario; mentre  per gli altri stracci ci sono delle aziende  che provvedono poi a venderle al kg.

CERCHIAMO NELL'ECOLOGIA E NEL SENSO PIU' RESPONSABILE DELLE VARIE AZIONI ANCHE NEL NOSTRO PENSIERO, DI ponderare  TRE R : 

RIDUCI 

RIUSA

RICICLA 

pensando che ciascuno prodotto che si realizzi e' frutto della massima fonte di energia per essere prodotto ed allora pensiamo al contrario tenendocelo piu' tempo o trasferendolo ad altri usi affinchè si possano evitare i processi , con minore energia.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.