Ciao a tutti, cari host!
Sappiamo quanto sia impor...
Ultima risposta
Ciao a tutti, cari host!
Sappiamo quanto sia importante mantenere la nostra proprietà in perfette condizioni per ga...
Ultima risposta
Buongiorno. Peruna decina di regioni e' diventato obbligatorio l'ottenimento del CIN, e per ottenerlo bisogna dichiarare "Che l’unità immobiliare oggetto di locazione è dotata di estintori portatili a norma di legge ubicati in posizioni accessibili e visibili". Viene citata una fonte normativa che pero' non da' dettagli su quale tipo di estintori installare nelle unita' immobiliari. E ogni tipo di estintore ha pro e contro, talvolto contro veramente pesanti. Qualche host ha gia' affrontato e risolto questo problema? In poche parole vorrei sapere quale tipologia di estintore si puo' ritenere ottimale. grazie. fiamma
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao. Una ditta di Genova (sicurnet liguria) propone nel comune di Genova un kit di estintore e rilevatore e le periodiche verifiche e manutenzioni ad un prezzo di 240 euro all'anno. Loro propongono un estintore da 6 kg a base idrica, se ho ben capito e' a schiuma perche' riponde ai requisiti di legge ed e' idoneo su ogni tipo di fuoco
Tony
Mi accodo alla richiesta...
Ciao. Una ditta di Genova (sicurnet liguria) propone nel comune di Genova un kit di estintore e rilevatore e le periodiche verifiche e manutenzioni ad un prezzo di 240 euro all'anno. Loro propongono un estintore da 6 kg a base idrica, se ho ben capito e' a schiuma perche' riponde ai requisiti di legge ed e' idoneo su ogni tipo di fuoco
Tony
ciao @Fiamma7
Nelle FAQ del BDSR c'è scritto
"Gli estintori portatili a norma di legge devono essere ubicati in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo. Deve essere installato un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento o frazione e, comunque, almeno un estintore per piano. Gli estintori devono avere capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri (decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, Allegato I, punto 4.4). Gli estintori devono essere controllati periodicamente, secondo le istruzioni contenute nella norma tecnica UNI 9994-1 e nel manuale d’uso e manutenzione rilasciato dal produttore dell’apparecchiatura."
Grazie Daniela22 per il tuo messaggio. A quell'estratto della normativa ci ero arrivata pure io, ma non viene specificata quale tipologia di estintore e' ritenuta migliore per le case in locazione breve. A polvere? A C02? A schiuma? Ad acuqua? Ogni tipologia e' ottimale per certi tipi di fuoco, ma ha anche punti negativi pesanti (tipo danneggiare irrimediabilmente le superfici con cui il materiale viene a contatto). Interessante la soluzione che la ditta di Genova propone, oltre che economica... Qui in Nord Sardegna non mi risulta ci sia niente ancora, se qualche altro host ha novita'.... grazie grazie. fiamma
La normativa dà delle linee guida, poi ognuno deve scegliere quello che è meglio per il proprio caso. Per fortuna nè Airbnb nè i legislatori ci dicono anche la marca delle piastrelle della cucina, non ti pare?
Da qualche parte qui qualcuno aveva fatto un post con i pro e i contro di estintori a schiuma o a polvere.
Ciao
Graze Daniela22 per il messaggio. Se qualcuno vuole condividere la soluzione che ha adottato o intende adottare (visto che da 1/9, come ci ricorda Luisa1270, l'obbligo e' esteso a tutte le regioni) sara' veramente apprezzato. Grazie e buona giornata.
volevo chiedervi a parte la tipologia di estintore , ma si puo' comprare un estintore da 6kg della tipologia che si ritiene necessaria e stop o bisogna coinvolgere delle aziende x la manutenzione?
e per il rilevatore di monossido cosa avete fatto dove lo avete reperito ?
Per me e 'un po' complicato vico all'estero e affitto casa mia a Milano , ma non ci sono fisicamente
Grazie
Greta
Ciao @Greta219 ,
la manutenzione degli estintori è obbligatoria per legge e deve essere riportata su un registro (ogni 6 mesi per quello a polvere che, ogni 36 mesi deve anche essere revisionato).
una valida alternativa è il noleggio, appena più costoso ma è la ditta stessa che si occupa dello stato di manutenzione degli estintori.
questo un esempio di Roma, ma immagino che anche a Milano troverai alternative
per quanto riguarda il rilevatore di monossido, in rete trovi tantissima scelta (tipo Amaz0n) ed anche AirBnB ne invia uno gratuitamente, se lo richiedi (al link info).
https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/reducing-carbon-monoxide-exposure-in-your-space-510
FYI: la nuova normativa richiede anche il rilevatore di gas, a meno che tu non abbia tutto elettrico.
facci sapere 🙂
Ciao a tutti ma se ho capito bene se non hai impianto a Gas non serve neanche mettere l'estintore. Vi risulta? Grazie
Mario
Anche io sto cercando questa informazione e non trovo risposta da nessuna parte!
Nel decreto parlano di esonero di installazione rilevatori gas per chi non ha impianti a gas. Ma non parlano di esonero installazione estintori per chi non ha impianti a gas.
Io ho una pompa di calore e le piastre ad induzione.
L estintore nel mio caso è comunque obbligatorio?
Chiara
sì è obbligatorio, non c'entra se non hai impianto a gas perchè per scatenare un incendio basta un mozzicone di sigaretta o un corto circuito
@Valeria882 evidenzio il tuo commento a @Valeria882 . Il tag è super importante per continuare le conversazioni 😁
ciao @Roberto1055 a me sul link dice che il mio appartamento non è eligible, ti risulta che il servizio sia attivo in Italia?