[2022] Il nuovo CIR Sicilia (Codice Identificazione Regionale)

Risolto!
Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

[2022] Il nuovo CIR Sicilia (Codice Identificazione Regionale)

 

Buonasera a tutti. Qualcuno sa darmi chiarimenti su cosa si intende quando nel portale del turismo per registrare un appartamento a uso turistico o locazione breve viene chiesto di inserire "numero autorizzazione" ? 

 

Risposta Migliore
Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

@Francesca @IsabellaEValerio0 @IsabellaEValerio0 


Volevo tenervi aggiornati riguardo alla questione Cir. Qualcuno dopo un incontro con l’assessore al Turismo della regione Sicilia, Manlio Messina , ha riferito che l'assessore ha dato mandato al dirigente competente, per quanto riguarda la documentazione  richiesta e asseverazione impianti , di fare emettere una nota esplicativa dove tutte queste documentazioni verranno stralciate. Rimane da presentare la  visura catastale e planimetria catastale che a suo tempo avete presentato per ottenere l’accesso ad Alloggiati e al portale dell’ imposta di soggiorno .

Dovete inviare email e allegare anche il numero  protocollo che il comune ha rilasciato quando vi siete registrati al portale.

Io sto inviando in doppia email (email di base e PEC) all osservatorio turistico regionale. 

@Frances135 per quanto riguarda l'affitto di più camere ( quindi diversi annunci ) in teoria da quel che so occorre presentare scia come affittacamere perché nelle locazioni brevi in Sicilia è consentita solo la cessione dell'intero immobile. 

Vai alla Risposta Migliore originale

62 Risposte 62
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Lucia2482 ho visto che il sito di Taormina spiega tutta la tassa a questa pagina, io la metto, sai mai aiuti qualche altro torminiano, taorminese, taormino...!? Come si dice!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia2482
Level 2
Rome, Italy

@Francescagrazie si ho visto la pagina del comune e mi sono spaventata!!.....per questo volevo sapere se qualcuno si era già scontrato con la burocrazia taorminese ( si dice taorminese 🙂 ) ... Ho visto che non c'è accordo col comune...peccato, grazie lo stesso

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lucia2482 benvenuta nella community!
Il post è abbastanza lungo dunque consiglio di "chiocciolare" i partecipanti per farsi notare altrimenti potresti sfuggire alla loro attenzione. @Vincenzo143 @Diego558 @Dario0 @Ella5489 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giovanni982
Level 3
Sicily, Italy

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un suggerimento…Qualcuno sa descrivermi il percorso per inserire il CIR rilasciato dalla Regione Sicilia tra le informazioni della mia proprietà? 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Giovanni982 , dalla tua scrivania dell'host vai sul tuo annuncio, clicca su "Condizioni e regole","Leggi e normative" poi su "Normative" e modifica. Li puoi aggiungere il tuo codice CIR.

Meglio farlo dal pc, dall'app non si riesce a farlo.

Giovanni982
Level 3
Sicily, Italy

Ciao @Angela1056! ok grazie mille seguirò le tue indicazioni… grazie ancora e buona giornata 

Lucia2482
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056e @Giovanni982 buongiorno affitto a Taormina e ho visto che Airbnb non ha una convenzione con il comune per la tassa di soggiorno. Si può fare pagare agli ospiti la tassa attraverso Airbnb anche senza convenzione? si può aggiungere una voce extra sul prezzo ( come ad esempio le spese di pulizia)? Se non si può vorrei scrivere da qualche parte sull'annuncio per informare in anticipo gli ospiti che dovranno versare la tassa . Qualche suggerimento? Grazie

Giovanni982
Level 3
Sicily, Italy

Ciao Lucia! Ho visto che hai ricevuto tutte le informazioni tramite @Angela1056 . Posso solo aggiungere che ad oggi la dichiarazione dell’imposta di soggiorno all’agenzia delle entrate va presentata entro il 30 Giugno (ed:30/06/2023 va presentata per l’anno 2022). Può farlo da sola collegandoti con spid oppure tramite intermediario..

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Si @Lucia2482 , si può aggiungere la tassa di soggiorno nell'annuncio: dalla tua scrivania dell'host vai sul tuo annuncio poi su "Prezzi e disponibilità", "Costi aggiuntivi" e poi su "Tasse" e modifica. Li puoi scegliere che tipo di tassa inserire e la modalità di addebito all'ospite (secondo il regolamento del tuo Comune, in percentuale oppure tramite un importo fisso a notte/persona, tenendo conto delle esenzioni.)

Ma secondo me è una complicazione inutile. Tieni conto che Airbnb la addebita all'ospite e poi la versa a te con il compenso. Tu dovrai versarla comunque al Comune e poi fare tutte le varie dichiarazioni richieste dal Comune e dall'AGE. 

È molto più semplice che le riscuoti direttamente tu al check-in in contanti, rilasciando una semplice ricevuta. Chiaramente dovrai inserire nelle regole della casa che richiedi il pagamento dell'imposta di soggiorno in contanti al check-in.

Lucia2482
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056 grazie Angela. Non ho questa voce nei costi aggiuntivi, come mai? E ti volevo chiedere cosa intendi per adempimenti con l'agenzia dell'entrate? Grazie

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Lucia2482 non vedi questa schermata quando vai in "Costi aggiuntivi"? 

 

Screenshot_20221101-162332.png

Se non la vedi forse devi attivare gli "Strumenti avanzati per ospitare" . Nella sezione Guide del Community Center c'è una Guida specifica per attivarli.

 

Per la prima volta quest'anno abbiamo dovuto inviare una dichiarazione annuale sulla tassa di soggiorno all'agenzia delle entrate. Quest'anno la dichiarazione riguardava gli anni 2020 e 2021 e il termine era il 30 giugno, poi posticipato al 30 settembre. Erano esenti solamente coloro che affittavano esclusivamente tramite Airbnb nei Comuni dove Airbnb riscuoteva la tassa di soggiorno e la versava direttamente al Comune. Immagino che l'obbligo della dichiarazione annuale all'agenzia delle entrate ci sarà d'ora in poi anche per i prossimi anni.

Lucia2482
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056 grazie sei una fonte preziosissima di informazioni. Ho fatto tutto ma quando aggiungo la tassa nel modulo mi chiede il "numero di registrazione fiscale dell'alloggio" ....per caso è il CIR? O cosa.

Riguardo la dichiarazione alla AdE posso solo dire che in Italia c'è la burocrazia più assurda del mondo.... perché dichiarare più volte la stessa cosa?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Si @Lucia2482 , prova ad inserire il CIR, dovrebbe essere quello il numero richiesto.

 

Hai ragione a dire che è assurdo dichiarare più volte gli stessi dati a Enti diversi che invece dovrebbero comunicare tra loro. L'agenzia delle entrate invia la dichiarazione annuale sull'imposta di soggiorno ai Comuni ai quali noi abbiamo già inviato questi dati nelle nostre dichiarazioni mensili o trimestrali. 

Lucia2482
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056 proverò appena lo ottengo. Grazie ancora per il supporto.

Buona serata

Lucia2482
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056Buonasera vorrei un chiarimento: se non si ottiene il CIR entro il 31/12/22 Arbnb blocca l'annuncio? Per una nuova attività che parte nel 2023 che succede? grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno