730/2022 compilazione quadro B

Federica595
Level 2
Capriva del Friuli, Italy

730/2022 compilazione quadro B

Buongiorno, nel corso del 2021 ho dato in locazione breve (per 55 giorni non consecutivi) tramite airbnb una stanza all'interno della casa di mia proprietà che è anche la mia abitazione principale. Sto cercando di compilare correttamente il Quadro B in base alle indicazioni trovate in questa preziosissima community ed ho apprezzato in particolare le risposte puntuali, gentili e competenti di  @Alberto1535, che spero mi risponderà, al contrario di quanto ha fatto l'Agenzia delle entrate di Gorizia dove mi sono recata stamattina previo appuntamento e che semplicemente non conosceva la materia.

Ho compilato tre righi:

1) rendita, utilizzo 11 (abitazione principale+locazione), giorni possesso 55,  % possesso 100, codice canone 3, importo canone locazione, codice comune, spunta su cedolare secca, altri dati 2

2) rendita, utilizzo 1 (abitazione principale), giorni possesso 310, % possesso 100, spunta su continuazione (perchè si tratta della casa del rigo precedente), codice comune

3) rendita , utilizzo 5 (questa è una pertinenza dell'abitazione principale), giorni possesso 310 (avrei voluto mettere 365 ma il sistema non l'accetta), % possesso 100, codice comune

In questo modo il sistema salva tutto senza errori e mi calcola correttamente l'imposta cedolare secca.

Osservo però che dopo l'inserimento di questi redditi da airbnb nel 730/2022 precompilato, mi diminuisce il reddito abitazione principale, che è ininfluente nel calcolo dell'Irpef poichè trattasi di abitazione principale, però fa sì che mi diminuisca la detrazione lavoro dipendente, di conseguenza mi viene da pagare anche un importo maggiore di irpef (oltre naturalmente all'importo del 21% di cedolare secca).

Chiedo cortesemente se i tre righi sono correttamente compilati e se è normale che questa sorpresa di irpef in più a causa della minore detrazione lavoro dipendente è un risultato giusto, poichè non ho sentito nessun altro che ne parla.

Grazie per le risposte che vorrete darmi, ho ripetutamente tentato di contattare l'assistenza telefonica dell'Agenzia delle entrate ma dopo la solita prassi di preselezione numerica ed i vari avvisi sulla privacy non è possibile nemmeno mettersi in attesa e, come detto, andata nel mio ufficio territoriale, di questa problematica non avevano mai sentito parlare....mi affido a voi! Grazie! 

5 Risposte 5
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Federica595 buongiorno.

A mio parere la compilazione è corretta.

Nel secondo rigo si tratta dello stesso fabbricato del rigo precedente: se i dati del fabbricato sono indicati su più righi, il codice catastale del Comune deve essere riportato solo sul primo rigo (del quadro B) in cui il fabbricato è stato indicato (Istruzioni per la compilazione, pagina 28).

 

La modifica all'importo della detrazione dipende dal reddito fondiario assoggettato alla cedolare secca che va ad aumentare il reddito di riferimento per agevolazioni fiscali.

Il reddito fondiario assoggettato alla cedolare secca viene aggiunto al reddito complessivo solo per determinare la condizione di familiare fiscalmente a carico, per calcolare le detrazioni per carichi di famiglia, le detrazioni per redditi di lavoro dipendente, di pensione ed altri redditi, le detrazioni per canoni di locazione e per stabilire la spettanza o la misura di agevolazioni collegate al reddito
(ad esempio valore I.S.E.E. e assegni per il nucleo familiare).

Il reddito di riferimento per agevolazioni fiscali  viene riportato (automaticamente) al rigo 137 del mod.730/2022.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Federica595
Level 2
Capriva del Friuli, Italy

@Alberto1535 grazie per la sua cortese risposta e per le precisazioni di compilazione datemi, lei è veramente un prezioso faro nella nebbia di questa complicata materia fiscale!

Cordiali saluti

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Federica595 grazie, troppo gentile. 

 

Maria-Cristina72
Level 1
Genoa, Italy

Buongiorno scusate vorrei affittare una casa di mia proprietà nella quale non vivo. Per vedere la regolamentzione e le tasse da pagare dove o a chi mmi devo rivolgere? Io vivo a Genova.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Maria-Cristina72 ,

ricordati di rimanere in tema con il titolo del post.

Se hai bisogno di informazioni generali su Genova e come iniziare, pubblica una nuova conversazione e io mi occuperò di attirare le persone giuste: clicca sul link rosso qui sotto!
A presto!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno