A chi fattura il co-host?

Stefano508
Level 2
Sondrio, Italy

A chi fattura il co-host?

Buonasera, sto per iniziare l'attività di co-host per alcuni appartamenti con partita IVA in regime forfettario.

Percepirò direttamente da Airbnb una percentuale sui compensi dell'host.

A chi dovrò emettere la fattura?

Grazie a chi vorrà chiarire il mio dubbio

8 Risposte 8
Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Stefano508, se immagini, anche solo forse, di dover fatturare ad Airbnb, parti male. Fare il co-host ufficialmente e non tra amici e parenti comporta degli obblighi e conoscenze fiscali, seppur piccoli. Informati meglio con il tuo professionista di fiducia in base alla tua situazione specifica. In generale, devi fatturare a chi offri il servizio, certamente non Airbnb. Quindi i proprietari degli appartamenti che essi siano privati o società, ad esempio, ma non è detto perchè l'incarico potrebbe avertelo dato un terzo gestore. Poi, in certi casi, puoi in parte, se utile, fatturare anche al cliente che affitta la casa. 

Stefano508
Level 2
Sondrio, Italy

Ciao @Francesco1872 io non immagino niente, un consulente fiscale al quale mi sono rivolto mi ha detto che dovrei fatturare ad Airbnb in quanto il pagamento arriva direttamente da loro.

A me è sembrato strano perchè come hai detto tu io offro un servizio all'host e non ad Airbnb.

Per questo ho provato a chiedere un chiarimento qui.

Grazie per la risposta.

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Cambia consulente fiscale @Stefano508. L’host vuol dire poco, tu offri un servizio a una persona fisica o giuridica. Ciao, buona fortuna

Stefano508
Level 2
Sondrio, Italy

@Francesco1872 offro il servizio a soggetti diversi, alcune persone fisiche e una società. Se posso chiederti questa informazione: dovrei gestire diversamente le fatture che emetto a seconda dei casi? Grazie

Antonino110
Level 2
Agropoli, Italy

Ciao @Stefano508, credo che se l'host fattura l'intero importo all'ospite tu debba emettere fattura al host per l'importo da te percepito.
Qualora invece l'host emetta ricevuta all'ospite per la sola parte realmente percepita è probabile che anche tu debba fatturare la restante parte (quella da te percepita) all'ospite.
Sono curioso anche io di seguire questa conversazione sperando ci possa essere qualcuno in grado di darci informazioni più precise.

Stefano508
Level 2
Sondrio, Italy

Ciao @Antonino110 Grazie per la risposta, vediamo se qualcuno riesce a darci la soluzione giusta per questo tipo di situazione

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

La soluzione giusta di trova con gli esperti in base alla propria situazione particolare, @Stefano508  e @Antonino110. Qui solo dritte e come in ogni luogo anche tante cose sbagliate, quindi questo non è il posto per trovare la soluzione giusta. 

Antonino110
Level 2
Agropoli, Italy

Grazie @Francesco1872 , le due soluzioni da me riportate sono sostenute e già utilizzate da due gestionali differenti con cui mi sto confrontando.
Affrontando l'argomento con il mio commercialista sembrerebbe più propenso verso la prima ipotesi. 
Speravo di trovare qui qualche altra risposta a sostegno di queste ipotesi magari da parte di chi ha già sviscerato il problema con i propri consulenti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno