Buongiorno, sono nuovissimo di questo mondo, ho aperto il pr...
Ultima risposta
Buongiorno, sono nuovissimo di questo mondo, ho aperto il primo gennaio un alloggio turistico e vorrei avere due informazioni...
Ultima risposta
Ciao a tutti e buon 2024,
Ho avuto alcune richieste di locazione di 6-12 mesi da parte di ospiti che vorrebbero usufruire della classica seconda casa di campagna.
Sono incerto circa il contratto da stipulare per essere tutelato al termine dei 6 o 12 mesi escludendo la tipologia transitoria e 4+4
Sapreste darmi un suggerimento ?
Ciao @Stefano-and-Monica0 , dipende in che forma giuridica ti collochi di partenza: fai LT oppure sei CAV (o struttura ricettiva similare)? Se fai LT (Locazione Turistica) per affitti brevi, non saprei risponderti oltre ai contratti da te già menzioniati. Se invece tu fossi CAV, B&B, puoi avvalerti del contratto di ospitalità, che penso si relazioni a tutele da codice civile e di fatto sono forme contrattuali degli alberghi. Questa tipoligia non ha scadenze temporali né forme scritte obbligatorie: puó avvenire con una semplice comunicazione email all’ allffittuario indicando la tempistica del soggiorno concordata. Il servizio offerto potrebbe essere però quello di una struttura ricettiva: cambio biancheria o pulizie durante il soggiorno, colazione inclusa: é una possibilità. Sulle tutele bisogna approfondire per bene con un commercialista; a me un avvocato fece molte storie su questa tipologia, ma si sa, gli avvocati tendono ad andare coi piedi di piombo sui termini di legge. Per informarmi di una tua eventuale risposta, non dimenticare di inserire la chioccola e il mio nickname. Un saluto
Perché "escludi" i contratti transitori? Il “contratto di locazione transitoria per finalità turistica” è sempre esistito, anche prima che nascesse la "locazione breve"!
E poi vuoi essere tutelato da cosa? Per definizione un contratto di questo tipo è transitorio e si esaurisce automaticamente alla scadenza contrattuale!
Ti ringrazio
Ottima indicazione.
Ho letto che il transitorio dovrebbe avere delle valide motivazioni ma magari hai ragione tu.
un saluto
Vero: il transitorio per lavoro deve essere giustificato da un rapporto di lavoro a termine, quello per studenti ha durate minime e massime definite per legge, quello transitorio turistico deve essere veramente per quello scopo! Il posto deve avere qualche richiamo turistico, e l'inquilino non deve lavorare in zona, ad esempio.
Altra cosa: il regolamento regionale solitamente prevede la durata massima di un affitto turistico, solitamente 1 anno, ma verifica il Piemonte cosa dice!
Il contratto di locazione che risponde alla esclusiva finalità turistica ( e da come hai scritto mi sembra sia il tuo caso) è il contratto di locazione turistica ai sensi della legge 431/1998 art 1 comma 2 lettera c e ai sensi dell'art 53 codice del turismo.
Si tratta di un contratto libero sia nel canone, sia nella durata, stipulabile per le sole esigenze turistiche ( vacanza, viaggio, svago, riposo, relax).
Il Piemonte ha normato la locazione turistica fino ai 30 giorni ( in Piemonte la locazione turistica coincide quindi con la locazione breve).
Se vuoi stipulare un contratto di durata superiore ai 30 giorni, anche se turistico, dovrai sospendere ( se il nuovo contratto dura fino a 18 mesi) o cessare ( se il nuovo contratto dura più di 18 mesi) la locazione turistica regionale utilizzando lo stesso format on line che hai utilizzato per la comunicazione iniziale.
Durante il periodo di sospensione sarai esonerata/o dalla comunicazione dei flussi turistici.
La locazione turistica regionale si riavvierà automaticamente allo scadere della locazione lunga.
Essendo un contratto di durata superiore ai 30 giorni andrà registrato e la registrazione assolve la comunicazione di pubblica sicurezza ( per tanto non dovrai fare la comunicazione su alloggiati web).