Adempimenti burocratici per inizio attività a Roma

Risolto!
Pasquale313
Level 1
Rome, Italy

Adempimenti burocratici per inizio attività a Roma

Ciao a tutti. Sto finendo di ristrutturare un immobile a Roma (Zona Somalia) che vorrei provare a mettere a reddito.

Volevo capire come fare per ottenere il CIN che, per quanto mi sembra di capire, è il presupposto indispensabile per cominciare ad esercitare l'attività.

Ringrazio quanti vorranno darmi una mano...

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Pasquale313 

io sono host di Roma e anche Ambassador Airbnb. Ti lascio il link s vuoi il supporto gratuito attraverso il quale, non solo potrei aiutarti con l'annuncio e a muovere i primi passi sul sito, ma anche aiutarti e spiegarti tutte le pratiche se farai locazione turistica non imprenditoriale, o comunque possiamo confrontarci sulle procedure e anche sul funzionamento dei vari portali: Gecos, Ross1000 Lazio, registrazione ad alloggiatiweb ecc.

REQUISITI PER IL SUPPORTO:

1- Valido solo il primo annuncio di intero alloggio ancora da pubblicare (no annunci già online, no annunci di stanze)

2-non usare channel manager fino a fine supporto.

Dura max 6 mesi entro i quali partire e completare la prima prenotazione

-->www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Per rispondere velocemente, la procedura è la seguente:

1-pagare la reversale di inizio attività sul sito del comune

2-compilare la pratica (cia o scia) a seconda della tipologia di attività (per SCIA serve un geometra)

3-fare iscrizione ad alloggiatiweb, attraverso la questura tramite pec e inoltrando alcuni documenti+ il modulo compilato

ULTIMO STEP:

4-Fare iscrizione a Ross1000 Lazio, dove ottieni un CIR, che poi potrai convertire in CIN sul sito del ministero del turismo e dotare l'alloggio dei dispositivi di sicurezza necessari.

Resto a disposizione, se vorrai,  per il supporto quando sarai pronto e per approfondimenti. 

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Pasquale313 

io sono host di Roma e anche Ambassador Airbnb. Ti lascio il link s vuoi il supporto gratuito attraverso il quale, non solo potrei aiutarti con l'annuncio e a muovere i primi passi sul sito, ma anche aiutarti e spiegarti tutte le pratiche se farai locazione turistica non imprenditoriale, o comunque possiamo confrontarci sulle procedure e anche sul funzionamento dei vari portali: Gecos, Ross1000 Lazio, registrazione ad alloggiatiweb ecc.

REQUISITI PER IL SUPPORTO:

1- Valido solo il primo annuncio di intero alloggio ancora da pubblicare (no annunci già online, no annunci di stanze)

2-non usare channel manager fino a fine supporto.

Dura max 6 mesi entro i quali partire e completare la prima prenotazione

-->www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Per rispondere velocemente, la procedura è la seguente:

1-pagare la reversale di inizio attività sul sito del comune

2-compilare la pratica (cia o scia) a seconda della tipologia di attività (per SCIA serve un geometra)

3-fare iscrizione ad alloggiatiweb, attraverso la questura tramite pec e inoltrando alcuni documenti+ il modulo compilato

ULTIMO STEP:

4-Fare iscrizione a Ross1000 Lazio, dove ottieni un CIR, che poi potrai convertire in CIN sul sito del ministero del turismo e dotare l'alloggio dei dispositivi di sicurezza necessari.

Resto a disposizione, se vorrai,  per il supporto quando sarai pronto e per approfondimenti. 

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Pasquale313
Level 1
Rome, Italy

Arianna buongiorno, ti ringrazio molto per la disponibilità e per la cortese risposta. Seguirò le istruzioni che mi ha fornito e spero di riuscire a completare con successo la procedura. Ovviamente ti aggiornerò e approfitterò della tua disponibilità per qualche altro consiglio utile (ad esempio, supporto nella scelta dei fornitori per il cambio biancheria).

A presto

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Pasquale313, evidenzio il tuo commento ad @Arianna49 taggandola con la @. Suggerisco a tutti i membri della piattaforma di farlo per facilitare le vostre conversazioni 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Pasquale313  figurati!

deduco che non rientri nei requisiti per il supporto gratuito ambassador per i nuovi host? Comunque va bene, nessun problema, ci teniamo in contatto anche qui sulla community. Siamo tutti a disposizione, per scambiarci info utili. In bocca al lupo  e a presto

Sj-Plumari0
Level 1
Rome, Italy

Ciao @Arianna49 , grazie per il tuo post. 
Posso chiederti delle altre info in merito agli adempimenti burocratici a Roma, vorrei mettere in affitto una stanza di casa mia.
Praticamente ho compilato il modulo SUAR sul sito di Roma Capitale ed ho pagato la Reversale di €50, adesso però non so cosa fare. Quali sono gli steps successivi ?
Dovrei richiedere la CIA, ma non ho ben capito come. 
Sapresti darmi delle indicazioni più dettagliate ?
Grazie in anticipo.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Sj-Plumari0   la CIA è quella che hai compilato sul sito del comune?allegando la reversale pagata.

Prossimi step: 

1-iscrizione ad alloggiatiweb (cerca il modulo di abilitazione online, lo scarichi e poi lo invii all pec scritta sul modulo stesso, allegando anche copia CIA, doc. e c.f.

2- iscrizione a Ross1000Lazio, dove ottieni il CIR, che poi potrai convertire in CIN sul sito del ministero del turismo

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.