Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato...
Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato ad addentrarmi nella giungla delle normative riguardo i nuovi ob...
Buongiorno!
Vorrei sapere se è possibile mettere in affitto in casa propria (affitti brevi o lunghi) un vano che includa camera e cucina/soggiorno, con bagno in altro locale ovviamente separato.
Diciamo una sorta di monolocale dentro casa, ma ovviamente non accatastato come monolocale in quanto non costituirebbe un'unità a se stante ma sarebbe all'interno della mia abitazione. Avremmo quindi un ingresso comune e due parti della casa abbastanza separate.
Non trovo casistiche simili da nessuna parte (il che mi fa pensare che non sia del tutto regolare).
Grazie!
ciao @Cinzia372 non è possibile.... deve essere sistemato catastalmente oppure puoi affittare solo alloggio indipendente come locazione turistica o casa vacanze o una o più camere in casa tua come locazione turistica parziale o b&B, oppure più camere come affittacamere ma senza uso cucina. Insomma ogni tipologia ha le proprie regole, ma deve essere una cosa regolare.
@Cinzia372 buongiorno
La risposta può essere diversa a seconda della regione ove sia ubicato l'immobile, essendo la materia turistica di competenza regionale e in presenza di ingerenze regionali che sconfinano nella competenza statale.
Per il Piemonte mi pare che il tuo specifico caso rientri tra quelli previsti.
La locazione turistica è resa in unità abitative private fornite di servizi igienici e di cucina autonoma, o in parti di esse con pari requisiti così come disposto dall’articolo 5, c. 2 della legge regionale 30 agosto 2017 n. 13 (Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere). L’alloggio deve pertanto essere funzionale e non è possibile affittare soltanto camere.
Trovi maggiori informazioni e i contatti utili qui:
Anche dal punto di vista fiscale è prevista la locazione breve di porzione dell'unità immobiliare e l'Agenzia delle entrate detta specifiche disposizioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Buongiorno,@Cinzia372,io starei attento,poiche',se ricordo bene,l'appartamento inteso come unica unita' immobiliare di civile abitazione,deve avere una sola cucina,e comunque vale quanto accatastato e denunciato al Comune.
Il Monolocale,per poter essere affittato come tale,deve avere una sua particella,non puo' fare parte dl tuo appartamento.
Informati bene.Le sanzioni sono dietro l'angolo!
Cordialmente
Ciao @Cinzia372 ti taggo perchè ci sono dei commenti veramente interessanti e credo dovresti leggerli ! 😁
A presto 👋
Gentile Benedetta, potresti taggare anche me, per favore? Sono parimenti molto interessata all'argomento. Grazie
Buonasera Cinzia, hai avuto modo di approfondire? Secondo la risposta di Alberto qui sotto, che cita la L.R. Piemonte, che sono andata a leggere attentamente, è possibile. Sono molto interessata ad approfondire l'argomento. Grazie
Ciao @Sonia1959 certo! Puoi essere taggata o taggare utilizzando la @ prima del nome 😊
Evidenzio il tuo commento a @Cinzia372 😊
Grazie! Avevo capito che avresti taggato Cinzia in altri post similari. Ho capito male. Grazie comunque!
Ciao @Sonia1959 , al momento non credo di aver letto post simili attuali, ma se mi capitano, posso taggarvi entrambe 😁
Fatemi sapere 😁